BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Caricabatterie serie parallelo lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/382080-caricabatterie-serie-parallelo-lipo.html)

alexehilary 06 novembre 19 19:53

Caricabatterie serie parallelo lipo
 
salve!
vorrei avvicinarmi al mondo dei droni ed iniziare a capirci qualcosa riguardo le batterie e caricabatterie piu che altro per il tempo di volo e prendere piu batterie lipo
partiamo dall'esempio dell'acquisto di una batteria con queste caratteristiche 4S 14.8V 1500mAh e volerne prendere almeno tre
prima domanda che mi pongo quanto è importante la potenza? 50 watt,80 watt?
poi ho visto un caricabatteria che ha in dotazione queste prese multiple
serve per caricare in serie o parallelo?
ho visto un video che parlava di un collegamento in parallelo e sottolineava che necessita di utilizzaare batterie con lo stesso voltaggio
mentre un altro video c'era un'altra persona che sconsigliava in parallelo ma lo faceva in serie
in che modo è possibile ?se è possibile !
tenendo presente la batteria lipo di esempio si possono caricare anche tre batterie o come deve essere il caricabatterie?
https://i.ibb.co/N9VzMcN/multiserie.jpg

italo.driussi 06 novembre 19 21:40

Per la durata delle batterie e sconsigliabile
Serie / Parallelo / Carica rapida

alexehilary 06 novembre 19 22:38

quindi non ci sono alternative per velocizzare la carica con tre batterie?
dovrei acquistare un caricabatteria per ogni batteria allora :D

emipan 06 novembre 19 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da alexehilary (Messaggio 5168489)
quindi non ci sono alternative per velocizzare la carica con tre batterie?
dovrei acquistare un caricabatteria per ogni batteria allora :D

PREMESSO CHE NON SONO UN ESPERTO DEL SETTORE, ti dico cosa penso.

Le batterie vanno caricate una per volta.

Ci sono carica batterie a più canali, 2 o 4 che permettono di caricare appunto più di una batteria contemporaneamente, ma ciascuna per conto suo.
Il circuito del carica batterie, particolarmente quando si fa una carica bilanciata (hai parlato di LiPo 4S, giusto?) deve essere collegato alla batteria che, nel caso di 4S ha 5 fili sul connettore di bilanciamento, oltre che al circuito principale di carica, questo collegamento complesso è dovuto alla complessità della procedura di carica e bilanciamento.
Il circuito del caricabatterie è adatto a bilanciare e caricare UNA batteria, non più di una.

Volendo indagare sul perché di un simile "spreco" di risorse, si può semplificare il discorso tralasciando il bilanciamento del pacco a 4 celle (4S) e far finta di avere una sola cella di fantasia da 14.8V, se volessimo collegarne due assieme diciamo in parallelo, sarebbe ben difficile che siano alla stessa identica tensione, quindi al momento del collegamento quella con tensione residua maggiore tenterebbe di caricare quella con tensione minore con una corrente data dalla legge di Ohm, e cioè:

(Vb1 - Vb2) / (Ri1 + Ri2) dove Vb è la tensione della batteria e Ri la sua resistenza interna

ora volendo inventare dei valori supponiamo che una batteria sia ben scarica 14.40V e l'altra un po' meno scarica 15.2V e che la loro resistenza interna sia di 5mOhm per cella siamo a 20 + 20 che fanno 40mOhm.
La formula della legge di Ohm citata prima ci da come risultato 0,8/0,04 = 20Ampere che è una corrente che supera di più di 10 volte la corrente ci carica consigliata per una batteria da 1500mAh che è appunto 1.5A in effetti andremo a caricare la batteria più scarica a 13C.
Se poi ci pensi un attimo 20A sono una bella fucilata di corrente.
Il circuito del carica batterie è fatto in modo da non erogare mai una corrente superiore a quella che impostiamo sul pannello (nel nostro caso 1C=1500mA), quindi tra il generatore e la batteria c'è appunto il circuito che si comparta come una resistenza che si aggiunge in serie alla resistenza interna e limita la corrente di carica; il valore della resistenza aggiuntiva del circuito del caricabatterie dipende da quanta corrente deve essere fatta scorrere.

Se prediligiamo il collegamento in serie anziché in parallelo non abbiamo questo impiccio ma il caricabatterie dovrebbe poter caricare fino a 8S, però attenzione, gli spinotti di bilanciamento NON SI POSSONO COLLEGARE uno dietro l'altro, perché non ci stanno meccanicamente (infatti sono 5 fili per batteria e fanno 10 pin mentre in una 8S ce ne sono 9) e anche perché i collegamenti non andrebbero bene, infatti bisognerebbe costruire un adeguato connettore che colleghi correttamente i bilanciatori delle due batterie a quello del caricabatterie. Fatto questo connettore speciale si può fare la carica di due 4S con un caricabatterie 8S. Le batterie dovranno avere la stessa capacità in mAh. Naturalmente bisognerà anche costruire un connettore per i cavi principali perché il catodo di una va collegato all'anodo dell'altra e i restanti poli al caricabatterie.

Sinceramente mi sembra una complicazione superflua quando esistono i caricabatterie multipli che fra l'altro hanno canali completamente separati (a volte con i pulsanti in comune, a volte con pulsanti distinti, dipende dai modelli) e ciascun canale "si prende cura" di trattare la batteria 4S come meglio deve essere trattata.
Le lipo uguali non sono uguali nemmeno da nuove, figuriamoci dopo qualche decina di cicli...

Ecco questo è quello che penso io...

Ciao.

alexehilary 07 novembre 19 00:09

mi puoi indicare qualche caricatore multiplo?

madqwerty 07 novembre 19 08:47

SkyRC è sempre una garanzia di buon prodotto a buon prezzo https://www.skyrc.com/Charger
D100v2 , B6 nano duo..
per cosa costano, valuta anche di comprare una schiera di S60, essendo uscito il più nuovo S65 li trovi a buon prezzo e vanno molto bene per cosa costano :wink:

alexehilary 07 novembre 19 09:22

HTRC T240 DUO?
È economico rispetto a skyrc

emipan 07 novembre 19 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da alexehilary (Messaggio 5168528)
HTRC T240 DUO?
È economico rispetto a skyrc

ce ne sono molti di economici, e vanno tutti bene fino a che non si starano, poi bisogna vedere se li puoi ritirare o no, la taratura è importante sia per il bilanciamento delle celle del pacco LiPo sia per il raggiungimento della soglia di 4.20V di carica massima LiPo che è un elemento importante sia per la sicurezza sia per la durata della batteria.

Tieni conto che le LiPo le cambi, il caricabatterie è per sempre, se è buono, e potrai utilizzarlo con tutte le batterie che hai...

SkyRC D100 v2 ottimo apparecchio, preciso anche se non potentissimo, valido per qualsiasi batterie "normale", lo colleghi alla presa di corrente di casa o a una batteria sul campo.

UltraPower UP200 robusto ma un po' rumoroso (ventola di raffreddamento) come il precedente ma più economico

L'ISDT Q6Lite 200W da collegare a una fonte esterna è leggerissimo e preciso

se vuoi un apparecchio semplice e molto economico ti posso consigliare L'ISDT H605 AIR che ha bisogno di una fonte di alimentazione esterna e non ha display perché si collega ad una applicazione sullo smartphone tramite la quale lo imposti, se carichi sempre la stessa batteria non hai più bisogno dell'applicazione, colleghi e premi l'unico bottone, led e beep ti segnalano quando è cotta!
Io ne ho due che uso sul campo collegati a una batteria e sono fantastici!

Ciao

italo.driussi 07 novembre 19 10:20

Io acquisterei:

Alimentatore tipo questo

https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE...cAAOSwfO1cqneY

e un paio di caricabatteria ISDT (secondo me i migliori) tipo questi

https://www.banggood.com/it/ISDT-Q6-...r_warehouse=CN

alexehilary 07 novembre 19 11:34

Come si vede quando un caricabatteria si stara?
Quando una volta controllato con checker (si chiama così?) il bilanciamento delle celle non corrisponde più sullo strumento sul caricabatteria?
Questo quindi me lo sconsigliate?
HTRC T240 DUO


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002