Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 19, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2019
Residenza: Arezzo
Messaggi: 4
Question Batteria lipo evo Bid - AIUTO?

Ciao a tutti chiedo aiuto... Acquistando un easyglider mi stata mandata dentro la scatola quadra lipo Evo 2200 20c bid (nuova) ora il problema... Ho verificato tramite l'apparecchio lipo test, ma questo vede solo celle. 1s a carica max e 2s in storage... della terza cella (3s) nessuna traccia. Io ho un caricatore ibmax da 50 w (se ricordo bene). Domande:

1) la batteria la giudicate buona ed affidabile?

2) il bid influisce se carico con il mio ibmax?

3) è inaffidabile e quindi da buttare ?

Grazie a chi risponderà.
__________________
Renystayl Se sei nato senza ali, non fare nulla per impedire loro di crescere. (Coco Chanel)
Renystayl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Renystayl Visualizza messaggio
Ciao a tutti chiedo aiuto... Acquistando un easyglider mi stata mandata dentro la scatola quadra lipo Evo 2200 20c bid (nuova) ora il problema... Ho verificato tramite l'apparecchio lipo test, ma questo vede solo celle. 1s a carica max e 2s in storage... della terza cella (3s) nessuna traccia. Io ho un caricatore ibmax da 50 w (se ricordo bene). Domande:

1) la batteria la giudicate buona ed affidabile?

2) il bid influisce se carico con il mio ibmax?

3) è inaffidabile e quindi da buttare ?

Grazie a chi risponderà.
Ho fatto un po' fatica a capire anche perchè non conoscevo questo chip bid. In ogni modo:
1) la batteria è probabilmente non più affidabile. Eventualmente prova con un tester a vedere se c'è tensione sullo spinotto di potenza e quanta tensione c'è. Se non c'è tensione, o se la tensione è pari alla somma della prima e seconda cella, allora, probabilmente, la terza cella è scesa troppo e si è compromessa. Se c'è la tensione che ci si aspetterebbe da una 3s allora potrebbe anche essere un semplice problema dello spinotto o del cavetto di bilanciamento.
Se hai possibilità di far valere la garanzia io non ci penserei 2 volte e farei una foto o un video che dimostri che la tensione della 3 cella non è rilevata, olte a questo farei lo stesso video con una batteria buona per dimostrare che il lipo tester funziona.
Se non hai possibilità o non vuoi avvalerti della garanzia puoi provare a ricaricare ma affidati ad un amico che sia pratico e che sappia il fatto suo.

2)non credo ma francamente non lo so, di fatto sul manuale della batteria (se esiste) dovrebbero esserci istruzioni in merito.

3) vedi punto 1
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2019
Residenza: Arezzo
Messaggi: 4
Grazie della spiegazione,
posso fare foto e video, (ma quando esco dal lavoro e torno a casa) ; Il fattore garanzia non posso sfruttarlo... acquisto da privato... ma va bhè poco importa... potrebbe essere un ponte di collegamento, se provo ad aprirla con delicatessen??
__________________
Renystayl Se sei nato senza ali, non fare nulla per impedire loro di crescere. (Coco Chanel)
Renystayl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Le foto erano per un eventuale garanzia..misura con un normale tester sia sui cavi di potenza che sullo spinotto di bilanciamento ....poi ne riparliamo.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 19, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Renystayl Visualizza messaggio
Ciao a tutti chiedo aiuto... Acquistando un easyglider mi stata mandata dentro la scatola quadra lipo Evo 2200 20c bid (nuova) ora il problema... Ho verificato tramite l'apparecchio lipo test, ma questo vede solo celle. 1s a carica max e 2s in storage... della terza cella (3s) nessuna traccia. Io ho un caricatore ibmax da 50 w (se ricordo bene). Domande:

1) la batteria la giudicate buona ed affidabile?

2) il bid influisce se carico con il mio ibmax?

3) è inaffidabile e quindi da buttare ?

Grazie a chi risponderà.
Se hai un caricabatterie idoneo (Power Peak se non sbaglio) il chip BID viene utilizzato, se hai un carica batteria normale quel coso lì è solo un fastidio.

Questo chip consuma corrente, dove la prende?
ma dalla batteria naturalmente che quindi si autoscarica, di certo lentamente ma lo fa più di una batteria senza chip, logico.

Ora chissà da quanto tempo quella batteria lì è ferma in attesa di essere venduta e la cella più debole ha ceduto, non importa se è nuova. Nuova è una batteria che esce dalla fabbrica, da quel giorno lì comincia a invecchiare (come una creatura quando nasce)

Dovresti smaltire la batteria.
Brutta storia.

Potresti anche tentare un recupero, io te lo dico, tu informati sulla Rete prima di decidere se si o se no; tentare non costa nulla.

Procurati una scatola di metallo con coperchio e la fessura per far passare i cavi (si, quella solita che usi per caricare le lipo va benissimo).
Sull'IBMax metti il programma per le batterie ricaricabili NiMh (non quello delle Lipo che non funziona) e carica la batteria senza connettore di bilanciamento per un minuto a metà della corrente nominale o anche meno, se puoi controlla che non si scaldi (non dovrebbe) e sempre se puoi tieni d'occhio la corrente e soprattutto verifica che non si gonfi.
Se gonfia o scalda, smetti e non rimpiangere più i tuoi 80 €.

Dopo un minuto (più o meno ma non dopo 5) controlla lo stato delle celle (puoi anche lasciarci il tester attaccato) se non basta fai un altro minuto e poi ancora un altro, dipende dalla corrente che spingi lì dentro e dalla capacità della pila, no?. Dopo un po' dovresti vedere che la cella a 0v prende qualche decimo di volt e via via a salire fino a superare i 2.7 fatidici, a quel punto ferma tutto e metti il programma Bilanciamento LiPo... il resto lo sai.

RIPETO: prima fai ulteriori ricerche circa questa procedura, non fidarti solo di me, troverai opinioni, discussioni e video. Se decidi di provarci devi essere consapevole.
Non hai una bomba a mano in mano, hai una pacchetto che contiene composti chimici che hanno bisogno di tempo e di calore per incendiarsi, quindi se stai in candela non succede nulla di male e recuperi il tuo denaro.

Certo che dopo non avrai una batteria "come nuova", ormai nuova non la è più e non può ringiovanire, ora ha i suoi acciacchi di vecchiaia e se li tiene, però può ancora darti parecchio, soprattutto se non la metterai troppo sotto stress.

Ciao.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 08 settembre 19 alle ore 23:22
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 19, 19:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
#emipan
il cip BID non preleva alcuna tensione dalla batteria.
se utilizzato con caricabatterie robbe serve per identificare che batteria sto collegando e i dati della batteria"non ricordo bene,non lo ho mai usato".ovviamente se programmato a dovere la prima volta.
si collega al caricabatterie con apposito cavetto a tre fili per conto suo.
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 19, 11:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
#emipan
il cip BID non preleva alcuna tensione dalla batteria.
se utilizzato con caricabatterie robbe serve per identificare che batteria sto collegando e i dati della batteria"non ricordo bene,non lo ho mai usato".ovviamente se programmato a dovere la prima volta.
si collega al caricabatterie con apposito cavetto a tre fili per conto suo.
ciao
Hai ragione dex1, ho fatto confusione!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto batteria lipo Mozart00 Batterie e Caricabatterie 6 31 gennaio 14 15:41
Maverick STRADA XB Evo S Brushless: BATTERIA LIPO ? Stex68 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 22 maggio 13 13:58
Aiuto batteria lipo Peppe T REX Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 aprile 12 15:42
aiuto batteria lipo 4s 7bello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 19 gennaio 11 20:28
Aiuto per batteria lipo! Alessio55 Elimodellismo Motore Elettrico 25 17 settembre 10 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002