BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   lipo 3s 4200 non carica piu (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/381701-lipo-3s-4200-non-carica-piu.html)

imbamar 04 ottobre 19 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da LoriLiam (Messaggio 5164451)
grazie mille per le info...
OK...se cosi fosse.... che faccio ? si puo recuperare? la butto?

Recuperare un elemento con voltaggio basso non è semplicissimo ma si può fare caricando solo quell'elemento fino a fargli raggiungere un voltaggio riconosciuto dal CB.

LoriLiam 04 ottobre 19 10:37

ok , quindi ci si puo provare... come faccio a caricare solo quella cella?

imbamar 04 ottobre 19 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da LoriLiam (Messaggio 5164456)
ok , quindi ci si puo provare... come faccio a caricare solo quella cella?

Io ho usato un carica batterie da una cella. Per i micro modelli. Ma è una pratica sulla quale è meglio che ti consigli qualche modellista esperto.

LoriLiam 04 ottobre 19 10:59

ok .. mi sembra di capire.... che faccio prima a buttarla e ne compro una nuova... poi metto cicalini e cerco di settare il telecomando...

Per info la mia esc tagli drasticamente la potenza quando scende la carica sotto una certa soglia ma stavolta la batteria non si fa ricaricare...

Comunque ragazzi ,,, grazie mille

Milione 04 ottobre 19 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da LoriLiam (Messaggio 5164346)
Uso un hota . I cavi li ho risaldati ma mi dice lo stesso errore

Anche quelli di bilanciamento?

LoriLiam 04 ottobre 19 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5164473)
Anche quelli di bilanciamento?

Azzz... dici ? mo vedo ma non sembra avere nulla di sbucciato o sbagliato... comunque oggi verifico... Ma una domanda indecente... posso spacchettare una batteria? COsa rischio? mi esplode?

Milione 04 ottobre 19 13:55

Per quello ti si consigliava di testare le singole celle...potrebbe essersi disaldato uno di quelli..fare si può fare,ma bisogna andarci cauti..se non hai pratica/non te la senti, meglio che eviti...

imbamar 04 ottobre 19 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da LoriLiam (Messaggio 5164478)
Azzz... dici ? mo vedo ma non sembra avere nulla di sbucciato o sbagliato... comunque oggi verifico... Ma una domanda indecente... posso spacchettare una batteria? COsa rischio? mi esplode?

Non aprirei la lipo. Quello che puoi fare è testare ogni singolo elemento o con lo strumento di cui ti ho mandato un link o anche con un normale tester con puntali fini.
Metti un puntale sul negativo, li dove la spinetta del bilanciamento te lo consente, e con l'altro lo passi su ognuno dei punti scoperti degli altri fili.
Per l'esperienza che ho (non molta) perché un carica batterie LIPO riconosca correttamente le celle ogni cella deve essere sopra i 3,7 volt.
Se una delle celle non è su questo voltaggio il carica batterie ti da errore. Una volta individuata la cella, che è come voltaggio più bassa, puoi tentare di caricare solo quella con un caricabatteria LIPO per una cella. Operando solo sulla spina di bilanciamento, colleghi il negativo della batteria al negativo del carica batterie e al positivo di quest'ultimo, con un connettore "volante", colleghi il filo della spinetta di bilanciamento che da un voltaggio più basso.
ATTENZIONE - la batteria al LIPO è, per sua natura, molto permalosa quindi se non sei più che sicuro di quello che fai non mi avventurerei. Considera, inoltre, che devi testare la carica di questo elemento con una certa frequenza in modo che una volta raggiunto il voltaggio di 3,7 - 3,8 volt puoi ricaricarla normalmente con il consueto C.B. Considera anche che la batteria forse ha perso parte della sua efficienza quindi valuta te se non è il caso di comprarne una nuova. Ripeto molta ATTENZIONE nel fare questa operazione.

giankyfunky 04 ottobre 19 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5164481)
Per l'esperienza che ho (non molta) perché un carica batterie LIPO riconosca correttamente le celle ogni cella deve essere sopra i 3,7 volt.

Non è corretto, altrimenti nessuno caricherebbe più le batterie: ricorda che la tensione nominale delle LiPo è 3,7V. Normalmente la tensione dove i caricabatterie fanno i capricci è sotto ai 3V.......

giankyfunky 04 ottobre 19 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da LoriLiam (Messaggio 5164452)
... come si usa? a quanto devo cambiare batteria? Ma un multimetro e` un TESTER per elettricita` giusto? come lo imposto ?

A piccoli passi, intanto misuri la tensione tra rosso e nero sui conduttori di potenza e poi tra ogni coppia dei conduttori di bilanciamento in sequenza e controlliamo i valori rilevati, poi vediamo.....lo imposti a DC tensione e misuri

Citazione:

Originalmente inviato da LoriLiam (Messaggio 5164452)
Oggi guardo che ricevente ho sulla macchina... credo di aver messo il suo futaba ... mo devo vederte che codice ha cosi cerchiamo di capire se tutto questo si possa fare da telecomando...

E comunque come ti ho scritto non serve a capire se la batteria è scarica.....
Piuttosto se hai un CUT OFF programmabile (servono le istruzioni dell'ESC) alzi la tensione di CUT OFF in modo che la tensione sulla batteria non scenda troppo....che valore hai attualmente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002