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fucio87 31 agosto 19 15:01

Batterie inutilizzate per 5 anni
 
Buongiorno a tutti
Dopo 5-6 anni di inattività sto pensando di rispolverare i modelli... Ho però una perplessità circa le batterie Lipo / Life ancora in mio possesso:

- 3 batterie lipo 3S da 2.65Ah di cui 2 sono leggermente gonfie (celle a 4.1V) e una come nuova (celle a 3.8V)
- 2 batterie lipo 4S da 3.6Ah sempre leggermente gonfie (celle a 4.1V)
- 1 batteria life da 1800 Ah, carica, sembra nuova.....

Secondo voi sono utilizzabili dopo tutto questo tempo?
Ci sono delle verifiche o degli accorgimenti che posso prendere per salvarle?

i modelli interessati sono un aliante Reichard Proxima e un Habu!

Ringrazio in anticipo per qualsiasi feedback.
Alberto

TEAM PIGA 31 agosto 19 16:18

ciao, il motivo per cui quella con 3.8v non è gonfia, è proprio perché è rimasta in storag, cioè al 50%. Mentre le altre sono rimaste cariche per tutti questi anni. Se, sono come dici leggermente gonfie le potresti usare su modelli che non abbiano grossi assorbimenti, perché al contrario non avresti grosse prestazioni e col tempo aumenterebbero ancor di più la loro circonferenza. Comunque in ogni caso cerca di scaricarle non più di 3.7v a cella, per poi ricaricarle, in modo da rigenerare la chimica. Ma per il gonfiore non puoi più far nulla.

Naraj 31 agosto 19 17:26

Nella scarica, portare le celle a 3,7 volt non ha senso.
Bisogna ricordare che la tensione nominale delle celle LiPo, è di 3,7 Volt.
Quindi scaricarle a quella tensione è come non scaricarle.
Va ancora ricordato che le stesse celle, possono (e non superare) la tensione minima di 2,7 Volt.
Volendo essere prudenti, non scenderei nella scarica, sotto i 2,9 Volt elemento.
Naraj.

fucio87 01 settembre 19 21:35

Grazie a entrambi.
Ho scaricato e ricaricato le batterie per l'aliante.. intanto mi accontento di queste!

emipan 07 settembre 19 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da TEAM PIGA (Messaggio 5160289)
ciao, il motivo per cui quella con 3.8v non è gonfia,
.
.
.
.
Ma per il gonfiore non puoi più far nulla.

Si probabilmente è vero ma...

ho trovato un paio di video su YouTube (questo è uno https://www.youtube.com/watch?v=BMI5yt4VGCQ )

questo un altro https://www.youtube.com/watch?v=9-OAE7ZvsRY

Se cercate un po' ne trovate dozzine di video così...


in cui gli autori mostrano una tecnica davvero banale per "sgonfiare" le LiPo.

Il concetto è: dato che sono gonfie di gas si pratica un foro nell'involucro esterno (occhio a non forare in profondità) si fa uscire il gas e si richiude ben bene il foro.

Poi la batteria si carica e si usa normalmente.

Io ci ho provato con qualche 1S 450mAh e a dire il vero funzionano come prima (non come nuove, come prima del trattamento...) con la differenza che adesso riesco a infilarle nella sede batteria del modello dove prima non entravano più...

La batteria tende a gonfiare ancora, ed è chiaro che si sta consumendo e i suoi componenti chimici interni si stanno degradando.

Secondo me questo svuotamento ha anche il vantaggio di diminuire il rischio di "scoppio" (o meglio apertura dell'involucro) durante l'uso, magari in volo.

Abbiamo in mano una batteria vecchia con caratteristiche ben lontane da quelle di quando era nuova ma pur sempre in grado di essere usata almeno ancora un po', magari non per l'uso originale.


Opinioni al riguardo?

marcodef 08 settembre 19 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5161124)
Si probabilmente è vero ma...



ho trovato un paio di video su YouTube (questo è uno https://www.youtube.com/watch?v=BMI5yt4VGCQ )



questo un altro https://www.youtube.com/watch?v=9-OAE7ZvsRY



Se cercate un po' ne trovate dozzine di video così...





in cui gli autori mostrano una tecnica davvero banale per "sgonfiare" le LiPo.



Il concetto è: dato che sono gonfie di gas si pratica un foro nell'involucro esterno (occhio a non forare in profondità) si fa uscire il gas e si richiude ben bene il foro.



Poi la batteria si carica e si usa normalmente.



Io ci ho provato con qualche 1S 450mAh e a dire il vero funzionano come prima (non come nuove, come prima del trattamento...) con la differenza che adesso riesco a infilarle nella sede batteria del modello dove prima non entravano più...



La batteria tende a gonfiare ancora, ed è chiaro che si sta consumendo e i suoi componenti chimici interni si stanno degradando.



Secondo me questo svuotamento ha anche il vantaggio di diminuire il rischio di "scoppio" (o meglio apertura dell'involucro) durante l'uso, magari in volo.



Abbiamo in mano una batteria vecchia con caratteristiche ben lontane da quelle di quando era nuova ma pur sempre in grado di essere usata almeno ancora un po', magari non per l'uso originale.





Opinioni al riguardo?



Beh se lo dicono su YouTube deve essere vero e giusto per forza, no?

Guarda, io le buco anche da nuove, così non si gonfiano proprio e taglio la testa al toro.

Quelli che producono le LiPo e le sigillano in quel modo non hanno capito una mazza, o forse è tutto un complotto per fartele buttare quando sono ancora buone.

Non capisco neanche perché sulle istruzioni di OGNI LiPo ci sia scritto di non bucarle assolutamente e non usarle se dovessero apparire danneggiate...



Fatti furbo e buttale, non vale la pena rischiare per sgonfiare batterie che ormai sono andate..
Non scherzare con le batterie, è vero che possono prendere fuoco! chiedi a YouTube se non ci credi


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emipan 08 settembre 19 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5161173)
Beh se lo dicono su YouTube deve essere vero e giusto per forza, no?

Guarda, io le buco anche da nuove, così non si gonfiano proprio e taglio la testa al toro.

Quelli che producono le LiPo e le sigillano in quel modo non hanno capito una mazza, o forse è tutto un complotto per fartele buttare quando sono ancora buone.

Non capisco neanche perché sulle istruzioni di OGNI LiPo ci sia scritto di non bucarle assolutamente e non usarle se dovessero apparire danneggiate...



Fatti furbo e buttale, non vale la pena rischiare per sgonfiare batterie che ormai sono andate..
Non scherzare con le batterie, è vero che possono prendere fuoco! chiedi a YouTube se non ci credi


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No no!
Non è che se lo dice you tube dev’essere vero!
Non sono più un bambino e non ancora un vecchio rimbambito... e non credo che tu buchi le batterie nuove, quindi non è il caso che fai del sarcasmo per deridermi... ;-)
Ho capito che la tua opinione è quella convenzionale e non ti nascondo che è anche la mia opinione, tuttavia la curiosità che abita ancora in me, nonostante l’età già matura, mi ha spinto a sperimentare, a confrontare, a verificare - prima di rifiutare una nuova idea - a comprendere e a decidere dopo, non prima di sapere...

Ho scritto qui per invitare quanti sono ancora curiosi ad approfondire questa cosa.

Al momento sto continuando a utilizzare 4 batterie 1s 450mAh sgonfiate che avevo già messo nel cestello da smaltire... Vediamo quanto dureranno e poi calcolerò il risparmio - se ci sarà - di questo trattamento.

Grazie per la tua opinione!



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cecco 08 settembre 19 23:52

Il fuoco non è un opinione e più di un modellista ci ha rimesso casa... se è vero che sta succedendo sempre più raramente (forse perche abbiamo imparato a starci attenti) non è che il pericolo sia scomparso.
Neanche la chimica è un opinione variabile.....

emipan 09 settembre 19 13:58

cecco dice che "non si è mai troppo vecchi per imparare"


giusto, infatti io sono rimasto curioso e anche se ho capito e so bene che le LiPo possono scoppiare (sfiammare) e incendiare ciò che hanno vicino, compresa la casa del modellista, non per questo le considero belzebù in persona.

Sono curioso di sapere perché sfiammano, perché gonfiano, quando lo fanno, in quali condizioni e circostanze.

Se con l'usura o chissà quale altra ragione nei processi di ossidazione e riduzione tipici dell'accumulatore si sviluppa del gas (probabilmente ossigeno vedendo le formule chimiche dei componenti) che si accumula nell'involucro, mi domando quale contro indicazione ci possa essere a togliere il gas in eccesso e a richiudere l'involucro.

Vorrei discutere su questioni tecniche, non sulla paura degli incendi.
Vorrei argomentazioni concrete, non il sarcasmo di marcodef che è pura polemica.


E' probabile che questa manovra dello "sgonfiaggio" - oltre alle procedure di sicurezza da adottare quando si maneggiano prodotti chimici - abbia controindicazioni, o forse no.
Io credo che nei 20/25 anni in cui le LiPo sono sul mercato saranno emerse mille domande e mille risposte e che ci sia qualche risposta tecnica sulla loro delicatezza e facilità di sfiammare, sto cercando queste risposte.

Se c'è qualcuno ancora curioso bene, se no pazienza.

marcodef 09 settembre 19 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5161314)
cecco dice che "non si è mai troppo vecchi per imparare"





giusto, infatti io sono rimasto curioso e anche se ho capito e so bene che le LiPo possono scoppiare (sfiammare) e incendiare ciò che hanno vicino, compresa la casa del modellista, non per questo le considero belzebù in persona.



Sono curioso di sapere perché sfiammano, perché gonfiano, quando lo fanno, in quali condizioni e circostanze.



Se con l'usura o chissà quale altra ragione nei processi di ossidazione e riduzione tipici dell'accumulatore si sviluppa del gas (probabilmente ossigeno vedendo le formule chimiche dei componenti) che si accumula nell'involucro, mi domando quale contro indicazione ci possa essere a togliere il gas in eccesso e a richiudere l'involucro.



Vorrei discutere su questioni tecniche, non sulla paura degli incendi.

Vorrei argomentazioni concrete, non il sarcasmo di marcodef che è pura polemica.





E' probabile che questa manovra dello "sgonfiaggio" - oltre alle procedure di sicurezza da adottare quando si maneggiano prodotti chimici - abbia controindicazioni, o forse no.

Io credo che nei 20/25 anni in cui le LiPo sono sul mercato saranno emerse mille domande e mille risposte e che ci sia qualche risposta tecnica sulla loro delicatezza e facilità di sfiammare, sto cercando queste risposte.



Se c'è qualcuno ancora curioso bene, se no pazienza.



Tu stai suggerendo una pratica pericolosa, quasi criminale. Per questo il sarcasmo è un modo per risponderti in maniera gentile.

Le batterie al nichel hanno valvole di sfogo, quelle a litio sono tutte sigillate ermeticamente. Dal momento che ci sono ioni di litio all’interno forse non serve una laurea in chimica per capire perché.

L’involucro è fatto di un materiale apposito, impermeabile ai gas che non devono venire a contatto con gli elementi al loro interno. Tu come le richiudi? Sei sicuro di usare un materiale sicuro?

Avrei altro da aggiungere ma mi fermo qui.

Spero che tu non ti faccia male ma spero anche che gli altri non seguano il tuo esempio.


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