Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 19, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
lipo 3s 4200 non carica piu

l mia lipo 3s non carica piu... il caricatore mi dice che c`e` un problema di connessione e che non riesco a fare nulla.. balance, charge, storage...... ma in realta ho provato gli stessi cavi con altre lipo e funzionano... Puo essere che questa l`ho fatta scaricare troppo???????????
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 14:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
l mia lipo 3s non carica piu... il caricatore mi dice che c`e` un problema di connessione e che non riesco a fare nulla.. balance, charge, storage...... ma in realta ho provato gli stessi cavi con altre lipo e funzionano... Puo essere che questa l`ho fatta scaricare troppo???????????
Ti dirò una cosa banale, scusami: hai provato a misurare le tensioni delle singole celle?

Così vedi se una cella è troppo giù oppure se si è staccato o rotto qualche cavo nello spinotto oppure nell'involucro della batteria.

Il tuo caricabatterie (non hai scritto il modello) potrebbe avere una funzione di misurazione della tensione delle celle, cercala nel menù.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Un multimetro non costa molto ed è indispensabile in questo campo, ma può servire sempre, anche in casa.......
Misura che tensione totale di batteria hai (tra rosso e nero - conduttori di potenza) e che corrisponda alla somma delle singole tensioni di ogni cella (misurate sul connettore di bilanciamento).
E' il primo passo per cominciare a capire qualcosa dopo aver verificato che non ci siano saldature rotte o conduttori spezzati.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 19, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Uso un hota . I cavi li ho risaldati ma mi dice lo stesso errore
Icone allegate
lipo 3s 4200 non carica piu-7c238a37-2b20-457c-9a60-9aebc4640994.jpg  
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 00:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Il multimetro comunque serve......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 08:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Inanzi tutto , grazie per le risposte... siete la mia piccola luce in fondo al tunnell...
Premetto che ... per me le batterie sono cariche o scariche... da qui arrivare a sapere le singole celle come stanno messe ?? non saprei proprio da dove iniziare... come trasmittente uso un Futaba 3p e se non sbaglio dovvrebbe avere la funzione di monitoraggio della tesione della batteria onboard sulla rc ma come inserisco sfsthss ( o qualcosa del genere), non funziona piu tutto il resto, sterzo, gas etc... esiste la maniera di tenere sotto controllo le batterie via trasmittente? se non si puo fare... che mi consigliate di fare? si puo mettere un cosetto sulla batteria che mi dice la tensione? si puo metter un cicalino che mi avverte? Di solito quando sono scariche la macchina va tipo in protezione e a velocita modica la porto vicino per sostituirla.. dite che quando va in riserva devo fermarla e andare io da lei a cambiare la batteria per evitare che non vada sotto la soglia minima di carica?
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
Inanzi tutto , grazie per le risposte... siete la mia piccola luce in fondo al tunnell...
Premetto che ... per me le batterie sono cariche o scariche... da qui arrivare a sapere le singole celle come stanno messe ?? non saprei proprio da dove iniziare... come trasmittente uso un Futaba 3p e se non sbaglio dovvrebbe avere la funzione di monitoraggio della tesione della batteria onboard sulla rc ma come inserisco sfsthss ( o qualcosa del genere), non funziona piu tutto il resto, sterzo, gas etc... esiste la maniera di tenere sotto controllo le batterie via trasmittente? se non si puo fare... che mi consigliate di fare? si puo mettere un cosetto sulla batteria che mi dice la tensione? si puo metter un cicalino che mi avverte? Di solito quando sono scariche la macchina va tipo in protezione e a velocita modica la porto vicino per sostituirla.. dite che quando va in riserva devo fermarla e andare io da lei a cambiare la batteria per evitare che non vada sotto la soglia minima di carica?
Se guardi in giro per negozi, ma anche hobbyking ci sono una miriade di strumenti, piccoli, portatili che misurano il voltaggio delle singole celle. Costano pochissimi euro e sono utilissimi. Ne ho uno che è più piccolo di una scatola di cerini.
E' probabile che una delle celle sia scesa di voltaggio e il carica batterie non riesce a gestire questa differenza.
Di seguito un esempio
https://www.aliexpress.com/item/3286...chweb201603_52
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 09:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Nel normale uso della batteria,
se l'ESC non è dotato di protezione programmabile CUT OFF, che taglia in modo brusco o meno l'alimentazione in caso di batteria scarica per proteggerla, si può utilizzare un cicalino tipo questo, che collegato sul cavo di bilanciamento controlla ogni singola cella e suona se la tensione scende sotto la soglia impostata.
La trasmittente, se hai la T3PV, può darti sì la tensione della batteria, solo se hai la ricevente apposita che è la R314SB o R304SB, ma salvo avere un sensore di tensione piazzato sulla batteria, ti da la tensione sulla ricevente, che è quella del BEC del regolatore e non quella della batteria.
Ma se hai un problema sulla batteria,
devi fare dei controlli di tipo straordinario, un cicalino potrebbe aiutare, ma scusami se insisto, un multimetro anche economico è indispensabile.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
E' probabile che una delle celle sia scesa di voltaggio e il carica batterie non riesce a gestire questa differenza.
[/url]

grazie mille per le info...
OK...se cosi fosse.... che faccio ? si puo recuperare? la butto?
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 19, 10:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2019
Residenza: lazio
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Nel normale uso della batteria,
se l'ESC non è dotato di protezione programmabile CUT OFF, che taglia in modo brusco o meno l'alimentazione in caso di batteria scarica per proteggerla, si può utilizzare un cicalino tipo questo, che collegato sul cavo di bilanciamento controlla ogni singola cella e suona se la tensione scende sotto la soglia impostata.
La trasmittente, se hai la T3PV, può darti sì la tensione della batteria, solo se hai la ricevente apposita che è la R314SB o R304SB, ma salvo avere un sensore di tensione piazzato sulla batteria, ti da la tensione sulla ricevente, che è quella del BEC del regolatore e non quella della batteria.
Ma se hai un problema sulla batteria,
devi fare dei controlli di tipo straordinario, un cicalino potrebbe aiutare, ma scusami se insisto, un multimetro anche economico è indispensabile.

OK ... acquisto oggi un multimetro... come si usa? a quanto devo cambiare batteria? Ma un multimetro e` un TESTER per elettricita` giusto? come lo imposto ? cicalino e` fiko... ma se mi suona a 200mt coem lo sento? Oggi guardo che ricevente ho sulla macchina... credo di aver messo il suo futaba ... mo devo vederte che codice ha cosi cerchiamo di capire se tutto questo si possa fare da telecomando...
LoriLiam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Lipo 5S 4200 30/60C frusta Merc. Motori ed Elettronica 0 16 marzo 14 22:12
Cerco lipo shorty 2s 4200 Mah maRRRco Compro 4 27 settembre 13 22:28
lipo che si carica più del dovuto andry-96 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 105 21 maggio 12 20:26
Lipo che non si carica più su Blade CP PRO 2 + CONSIGLI SU CARICABATTERIE e LIPO CarlettoDrz Batterie e Caricabatterie 1 11 marzo 11 00:43
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002