Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 19, 11:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
non risparmi questo gran spazio tra un d200 e un X6+alimentatore (ho avuto carichini+alimentatori di dimensioni simili, sia sciolti sul tavolo che bloccati in cassetta attrezzi che montati in valigetta ad hoc) ma ti perdi l'ergonomia di un integrato..


il D2 è stato il mio primo carichino integrato, comprato su Banggood ed effettivamente l'avevo pagato (con una ottima offerta) meno che il D100v2 ..
meravigliosa macchinetta, bene benissimo finchè un bel giorno s'è bombata e ha richiesto assistenza tecnica, il "bene benissimo" si è trasformato in "male malissimo" , e mi ha fatto seriamente rivalutare gli acquisti lontano da casa
hai ragione probabilmente a spazio occupato sono simili, però come prestazioni l’x6 gli mangia in testa a un d200, non sono neanche parenti..


per quanto riguarda il d2 isdt non so che dire, magari sei stato solo sfortunato o magari invece i prodotti Made in china non sono effettivamente affidabili come quelli europei o americani... anche se a dirla tutta anche Skyrc è cinese ...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 12:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da MrRobot Visualizza messaggio
hai ragione probabilmente a spazio occupato sono simili, però come prestazioni l’x6 gli mangia in testa a un d200, non sono neanche parenti..
seguro, ma per le mie esigenze manco il D200, il D100 basta e avanza, il resto è un inutile "di più" .. si torna alle mie domande iniziali, uno deve capire bene le proprie esigenze, e scegliere sul mercato il prodotto che maggiormente le soddisfa

apro e chiudo una parentesi sull' X6, secondo me necessitare nel modellismo di un caricatore da OTTOCENTO watt e 30A vuol dire avere qualche criticità a monte, o come numero di batterie a disposizione, o come numero di rami di carica, o come tempi da dedicare alla carica (tutti aspetti collegati tra loro) forse ma forse chi fa volare elicotteri o aerei XXL, giusto per il costo dei caricatori..
invece se uno ha l'hobby degli escavatori elettrici in scala 1:1, allora ok
my 2 cents


Citazione:
Originalmente inviato da MrRobot Visualizza messaggio
per quanto riguarda il d2 isdt non so che dire, magari sei stato solo sfortunato o magari invece i prodotti Made in china non sono effettivamente affidabili come quelli europei o americani... anche se a dirla tutta anche Skyrc è cinese ...
chissà se esiste ancora dell'elettronica non made in China, o cmq Far East in genere
il problema non è tanto chi la produce, o il mio singolo caso che non fa statistica, ma dove e come hai l'assistenza se qualcosa va storto... non sto a rispiegare per filo e per segno, in caso troverai tutto in un thread che parla di ISDT, più di un anno fa, ma ti garantisco che ho avuto tantissimo tempo a disposizione per pentirmi amaramente della scelta fatta, non tanto per cosa ho comprato ma per il dove e nel caso del D2, la scelta è quasi obbligata..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 13:42   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
seguro, ma per le mie esigenze manco il D200, il D100 basta e avanza, il resto è un inutile "di più" .. si torna alle mie domande iniziali, uno deve capire bene le proprie esigenze, e scegliere sul mercato il prodotto che maggiormente le soddisfa

apro e chiudo una parentesi sull' X6, secondo me necessitare nel modellismo di un caricatore da OTTOCENTO watt e 30A vuol dire avere qualche criticità a monte, o come numero di batterie a disposizione, o come numero di rami di carica, o come tempi da dedicare alla carica (tutti aspetti collegati tra loro) forse ma forse chi fa volare elicotteri o aerei XXL, giusto per il costo dei caricatori..
invece se uno ha l'hobby degli escavatori elettrici in scala 1:1, allora ok
Si mad io capisco il tuo discorso ma come sai non c’e solo la carica... probabilmente a 30a non caricherai mai, ma avere un carichino che bilancia a 2a anziché 0.3 vuol dire risparmiare un sacco di tempo durante le cariche... poi c’è il discorso dello storaggio, che con l’x6 potrei fare direttamente in pista viste le “abbondanti” capacità di scarica, anziché andare a casa riaprire le borse e mettere a storare... infine un discorso puramente conservativo, avere apparecchi sovradimensionati vuol dire non metterli mai sotto sforzo limitando il rischio di danneggiarli...
poi possiamo stare qua a parlare ore su quanto effettivamente servano o meno queste cose...
ma la domanda è: perché spendere 200€ per un caricatore che vale la metà di uno da 150?!(alimentatore compreso)
Non è più piccolo non è più performante e non ha nemmeno un hardware più evoluto... e costa pure di più ...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 16:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ni

anch'io apprezzavo molto le elevate correnti di bilanciamento degli ISDT (in confronto a prodotti della concorrenza di potenza/prezzo/dimensioni simili) in realtà valori elevati di correnti di bilanciamento servono a migliorare i tempi di carica solo a pacchi con celle messe male, che però rimangono messe male anche dopo essere state bilanciate a puntino e velocemente.. nei miei casi di LiPo in quello stato, il bilanciamento corretto non durava cmq una scarica, tanto vale allora darle per mezze defunte, desistere dal volerle bilanciare sempre al 100% e in compenso usarle per meno tempo e spremendole meno, le celle stressate possono fare brutti scherzi, se si continua a spremerle come se fossero buone..

sull'elevata corrente di scarica concordo, utile in campo ma contemporanea fonte di stress calorico per il carichino, io da sempre usavo degli scaricatori "stupidi" fai da te senza interruzione a fine scarica, dopo la seconda grossa cazzata (dimenticato di staccare prima di andare a dormire ) mi sono comprato lo scarichino ISDT , e iniziato a valutare meglio la necessità di caricare verso la fine delle giornate/serate..

cmq, il mondo è bello perchè è vario il mercato offre un così ampio ventaglio di soluzioni che ognuno può scegliere quella che predilige, tutti vivono felici e contenti e sostanzialmente nessuno sbaglia..

Ultimo appunto sul "perché spendere 200€ per un caricatore che vale la metà di uno da 150?!(alimentatore compreso)"
intanto chi stabilisce e come che uno "valga" la metà dell'altro ?
se l'extra-valore del "migliore" non mi è utile, per me l'extra-valore è zero o quasi
dai un'occhio ai prezzi
D200 : SkyRC D200 Dual Balance Charger-Discharger AC-DC - Caricabatterie - Elettronica - Mikimodel
Altri SkyRC : https://shop.jonathan.it/it/elettron...st_order=price
X6 : https://www.electronicdreamsshop.it/...00w-1-x-6S.htm

il D200 (oramai obsoleto, per quanto buono) è ben sotto ai 200, ti danno i cavetti, le basette di bilanciamento, integra un SALDATORE
l' X6 (+ alimentatore esterno, anche solo da 2-300W) è ben difficile ti arrivi a casa con 150 tutto compreso (anche spedizioni)

p.s. se mi confronti prezzi italiani con quelli cinesi, non ti parlo più
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 19, 18:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
ni

anch'io apprezzavo molto le elevate correnti di bilanciamento degli ISDT (in confronto a prodotti della concorrenza di potenza/prezzo/dimensioni simili) in realtà valori elevati di correnti di bilanciamento servono a migliorare i tempi di carica solo a pacchi con celle messe male, che però rimangono messe male anche dopo essere state bilanciate a puntino e velocemente.. nei miei casi di LiPo in quello stato, il bilanciamento corretto non durava cmq una scarica, tanto vale allora darle per mezze defunte, desistere dal volerle bilanciare sempre al 100% e in compenso usarle per meno tempo e spremendole meno, le celle stressate possono fare brutti scherzi, se si continua a spremerle come se fossero buone..

sull'elevata corrente di scarica concordo, utile in campo ma contemporanea fonte di stress calorico per il carichino, io da sempre usavo degli scaricatori "stupidi" fai da te senza interruzione a fine scarica, dopo la seconda grossa cazzata (dimenticato di staccare prima di andare a dormire ) mi sono comprato lo scarichino ISDT , e iniziato a valutare meglio la necessità di caricare verso la fine delle giornate/serate..

cmq, il mondo è bello perchè è vario il mercato offre un così ampio ventaglio di soluzioni che ognuno può scegliere quella che predilige, tutti vivono felici e contenti e sostanzialmente nessuno sbaglia..

Ultimo appunto sul "perché spendere 200€ per un caricatore che vale la metà di uno da 150?!(alimentatore compreso)"
intanto chi stabilisce e come che uno "valga" la metà dell'altro ?
se l'extra-valore del "migliore" non mi è utile, per me l'extra-valore è zero o quasi
dai un'occhio ai prezzi
D200 : SkyRC D200 Dual Balance Charger-Discharger AC-DC - Caricabatterie - Elettronica - Mikimodel
Altri SkyRC : https://shop.jonathan.it/it/elettron...st_order=price
X6 : https://www.electronicdreamsshop.it/...00w-1-x-6S.htm

il D200 (oramai obsoleto, per quanto buono) è ben sotto ai 200, ti danno i cavetti, le basette di bilanciamento, integra un SALDATORE
l' X6 (+ alimentatore esterno, anche solo da 2-300W) è ben difficile ti arrivi a casa con 150 tutto compreso (anche spedizioni)

p.s. se mi confronti prezzi italiani con quelli cinesi, non ti parlo più
L’alimentatore da 200w l’ho pagato 14€ quello da 400w viene sui 20€... comunque non confronto i prezzi cinesi ma ‘x6 fino alla settimana scorsa era a 114€ Spedito sul sito di EDmodellismo che hai linkato e il d200 che mi hai postato invece è in saldo perché prima costava 215€... quindi io non ti linko i prezzi della Cina ma tu non mettermi a confronto prodotti in saldo con altri a prezzo pieno...

Ultima cosa il bilanciamento: quello che dici a mio parere é vero solo in parte, perché come dici è inutile bilanciare una Lipo vecchia è sbilanciata ma è altrettanto vero che anche le Lipo nuove di pacca se non le bilanci dopo poco si sbilanciano e di conseguenza non rendono al meglio...

Poi come dici tu il mondo è bello perché è vario e confrontarsi su opinioni divergenti in maniera costruttiva porta sempre qualcosa di buono... magari io e te rimarremo sulle nostre ma almeno chi leggerà avrà due punti di vista argomentati come si deve e potrà decidere che strada prendere...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miglior microelicottero monorotore dai 100 ai 150 euro? francesco fiore Elimodellismo Micromodelli 3 15 gennaio 13 19:07
Alimentatore+ caricabatteria=100€ Lucapitta Batterie e Caricabatterie 7 18 dicembre 12 11:10
miglior termicaro a 100€ max ratto Categoria F3K 55 03 febbraio 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002