BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentazione:lipo o life (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/380328-alimentazione-lipo-o-life.html)

giamu 14 maggio 19 20:43

Alimentazione:lipo o life
 
Salve amici,possiedo un modello aereo,con motore dle,centralina e rx alimentate con lipo 2s con relativi regolatori,vorrei eliminare i regolatori per alimentare il tutto con batterie life di 6,6v.E' meglio? i regolatori potrebbero creare interferenza con la centralina.grazie

massimob 15 maggio 19 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da giamu (Messaggio 5149621)
Salve amici,possiedo un modello aereo,con motore dle,centralina e rx alimentate con lipo 2s con relativi regolatori,vorrei eliminare i regolatori per alimentare il tutto con batterie life di 6,6v.E' meglio? i regolatori potrebbero creare interferenza con la centralina.grazie

i regolatori non danno problemi ( se di buona qualità) e quindi puoi usarli senza paura, se ti senti più sicuro utilizzando le Life, usa le life, il risultato è il medesimo. Il seguo una ulteriore strada, installo componenti HV ed utilizzo le batterie 2s LiIon in diretta

giamu 15 maggio 19 20:55

Ti ringrazio,allora se il risultato è lo stesso rimango tutto uguale:wink:

andrea.97 16 maggio 19 12:59

Vai pure tranquillo con lipo e bec

runnerfly67 16 maggio 19 13:50

Lascia stare i bec ! spesso danno noie alla centralina, o al limite usa un bec lineare e non switching ,io al posto tuo se la centralina va a 6 volt userei 5 batterie nimh eneloop da 2500 mh e voli per ore.

massimob 16 maggio 19 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5149792)
Lascia stare i bec ! spesso danno noie alla centralina, o al limite usa un bec lineare e non switching ,io al posto tuo se la centralina va a 6 volt userei 5 batterie nimh eneloop da 2500 mh e voli per ore.

come sei antico :rolleyes:

GiorgioDDT 16 maggio 19 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5149838)
come sei antico :rolleyes:


Concordo ..... Conoscendolo di persona ...è antico :icon_rofl


Un regolatore di tensione è sempre una buona cosa ...... Emcotec o Jeti e vai sicuro .
Per l'alimentazione io ultimamente uso le LiIon e sono molto soddisfatto :wink:
In questo caso uso le Jeti

massimob 16 maggio 19 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5149842)
Concordo ..... Conoscendolo di persona ...è antico :icon_rofl


Un regolatore di tensione è sempre una buona cosa ...... Emcotec o Jeti e vai sicuro .
Per l'alimentazione io ultimamente uso le LiIon e sono molto soddisfatto :wink:
In questo caso uso le Jeti

anch'io, praticamente su ogni modello

dex1 17 maggio 19 18:24

bec lineare?
altre i 3 amper e una sfida alla fortuna.
o altrimenti e piu grosso del pacco lipo.:icon_rofl

perche' no switching?

massimob 17 maggio 19 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5149949)
bec lineare?
altre i 3 amper e una sfida alla fortuna.
o altrimenti e piu grosso del pacco lipo.:icon_rofl

perche' no switching?

io uso esclusivamente due tipi di regolatori, Jeti e Castle, i primi lineari ed i secondi switching, mai avuto problemi con nessuno dei due

Flower69 18 maggio 19 09:45

Dico anche io la mia, un kill switch con regolatore di tensione lineare e lipo 2s
Uso Alewings e mi sono trovato molto bene.

dex1 18 maggio 19 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5149950)
io uso esclusivamente due tipi di regolatori, Jeti e Castle, i primi lineari ed i secondi switching, mai avuto problemi con nessuno dei due

ciao
i castle e una vita che li uso,mai una noia,tranne per il richiamo del bec pro 20A prima serie.i jeti li conosco poco,lineare da quanti A?

massimob 18 maggio 19 14:14

Jeti max bec 20A

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

pioniere dell'aria 18 luglio 20 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5149994)
Dico anche io la mia, un kill switch con regolatore di tensione lineare e lipo 2s
Uso Alewings e mi sono trovato molto bene.

Ho anche io un alewings con regolatore... Ma ha una entrata per la batteria della centralina ma non della ricevente giusto?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Clabe 24 luglio 20 06:50

Citazione:

Originalmente inviato da giamu (Messaggio 5149621)
Salve amici,possiedo un modello aereo,con motore dle,centralina e rx alimentate con lipo 2s con relativi regolatori,vorrei eliminare i regolatori per alimentare il tutto con batterie life di 6,6v.E' meglio? i regolatori potrebbero creare interferenza con la centralina.grazie

Partendo dal presupposto che quello che non c'é non si rompe, c'é solo un componente che é sempre piú sicuro di qualunque regolatore e si chiama DIODO. Ogni diodo abbatte in maniera passiva 0.7V. Quindi con le life se vuoi ne metti in parallelo uno mentre con le lipo due. Io monto quelli da 6Ah. Poi é evidente che un regolatore di buona qualitá é sicuro, ma il diodo nella sua semplicitá non ti mollerá mai.
Claudio

pioniere dell'aria 24 luglio 20 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5201313)
Partendo dal presupposto che quello che non c'é non si rompe, c'é solo un componente che é sempre piú sicuro di qualunque regolatore e si chiama DIODO. Ogni diodo abbatte in maniera passiva 0.7V. Quindi con le life se vuoi ne metti in parallelo uno mentre con le lipo due. Io monto quelli da 6Ah. Poi é evidente che un regolatore di buona qualitá é sicuro, ma il diodo nella sua semplicitá non ti mollerá mai.

Claudio

Ciao Claudio. Che tipo di diodo secondo te è da utilizzare? Posso trovarlo in un negozio di componenti elettronici?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Pietro1944 24 luglio 20 16:17

[QUOTE=Clabe;5201313]Partendo dal presupposto che quello che non c'é non si rompe, c'é solo un componente che é sempre piú sicuro di qualunque regolatore e si chiama DIODO. Ogni diodo abbatte in maniera passiva 0.7V. Quindi con le life se vuoi ne metti in parallelo uno mentre con le lipo due. Io monto quelli da 6Ah. Poi é evidente che un regolatore di buona qualitá é sicuro, ma il diodo nella sua semplicitá non ti mollerá mai.
Claudio[/QUOTE

hai scritto diodo in parallelo ma sicuramente intendevi in SERIE

Clabe 01 agosto 20 06:49

[QUOTE=Pietro1944;5201354]
Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5201313)
Partendo dal presupposto che quello che non c'é non si rompe, c'é solo un componente che é sempre piú sicuro di qualunque regolatore e si chiama DIODO. Ogni diodo abbatte in maniera passiva 0.7V. Quindi con le life se vuoi ne metti in parallelo uno mentre con le lipo due. Io monto quelli da 6Ah. Poi é evidente che un regolatore di buona qualitá é sicuro, ma il diodo nella sua semplicitá non ti mollerá mai.
Claudio[/QUOTE

hai scritto diodo in parallelo ma sicuramente intendevi in SERIE

ERRORE CLAMOROSO!!! Scusatemi. Avrei dovuto scrivere in serie.
Grazie della correzione.
Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002