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Vecchio 04 maggio 19, 12:13   #1 (permalink)  Top
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Scarica rigenerativa

Qualcuno l’ha mai fatto? Ne sento parlare spesso, ma c’è chi dice che è pericoloso e non ne vale la pena e chi invece la usa e ha dei buoni incrementi in termini di prestazioni in gara... io non ci capisco molto quindi volevo sentire la vostra... in poche parole si tratta di scaricare le Lipo ad un amperaggio molto alto (sui 30A) in modo da abbassare la resistenza interna e migliorarne le prestazioni... ho in programma di acquistare l’icharger x6 visto che il mio carichino fa pena e ho visto che nelle specifiche ha anche la scarica rigenerativa fino a 30 ampere... io faccio touring 1:10 e nella stock la batteria fa la differenza (in gara) ..le mie sono abbastanza nuove e di ottima qualità (ez power graphene 6600) quindi non avrei l’esigenza di buttarmi in questo azzardo ma le Lipo si sa si spompano velocemente quindi per un futuro invece che cambiarle vorrei sapere se è possibile e conveniente fargli un trattamento di questo tipo... altra domanda per usare la funzione di scarica presente nelle funzioni dell’icharger c’e Bisogno di una resistenza esterna??
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Vecchio 04 maggio 19, 12:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Qualcuno l’ha mai fatto? Ne sento parlare spesso, ma c’è chi dice che è pericoloso e non ne vale la pena e chi invece la usa e ha dei buoni incrementi in termini di prestazioni in gara... io non ci capisco molto quindi volevo sentire la vostra... in poche parole si tratta di scaricare le Lipo ad un amperaggio molto alto (sui 30A) in modo da abbassare la resistenza interna e migliorarne le prestazioni... ho in programma di acquistare l’icharger x6 visto che il mio carichino fa pena e ho visto che nelle specifiche ha anche la scarica rigenerativa fino a 30 ampere... io faccio touring 1:10 e nella stock la batteria fa la differenza (in gara) ..le mie sono abbastanza nuove e di ottima qualità (ez power graphene 6600) quindi non avrei l’esigenza di buttarmi in questo azzardo ma le Lipo si sa si spompano velocemente quindi per un futuro invece che cambiarle vorrei sapere se è possibile e conveniente fargli un trattamento di questo tipo... altra domanda per usare la funzione di scarica presente nelle funzioni dell’icharger c’e Bisogno di una resistenza esterna??
mai sentita questa, quindi più le usi e più si rigenerano? troppo bello per essere vero
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 04 maggio 19, 13:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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C' era qualcosa di simile per le Nichel Cadmio e qualcosina le rigenerava per un breve periodo, io per la mia sicurezza non l' ho mai provato.

PER FAVORE NON FACCIAMO ESPERIMENTI CON IL RISCHIO DI FARCI MALE
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 04 maggio 19, 14:35   #4 (permalink)  Top
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Non sono esperimenti, è presente nelle funzioni base di un caricatore quindi non mi invento niente

Ultima modifica di MrRobot : 04 maggio 19 alle ore 14:44
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Vecchio 04 maggio 19, 14:43   #5 (permalink)  Top
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mai sentita questa, quindi più le usi e più si rigenerano? troppo bello per essere vero
No niente del genere... la teoria per quello che ho capito dovrebbe essere questa: le Lipo al passaggio della corrente durante il loro utilizzo offrono una certa resistenza ( misurabile anche con i caricatori di fascia medio alta), più è bassa più la batteria spinge... col passare del tempo questa resistenza sale inevitabilmente e la batteria perde la sua “grinta”... questo sistema di scaricamento estremo fa si che la resistenza interna torni praticamente a zero dando nuovamente una spinta ottimale alle nostre Lipo...
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Vecchio 04 maggio 19, 23:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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No niente del genere... la teoria per quello che ho capito dovrebbe essere questa: le Lipo al passaggio della corrente durante il loro utilizzo offrono una certa resistenza ( misurabile anche con i caricatori di fascia medio alta), più è bassa più la batteria spinge... col passare del tempo questa resistenza sale inevitabilmente e la batteria perde la sua “grinta”... questo sistema di scaricamento estremo fa si che la resistenza interna torni praticamente a zero dando nuovamente una spinta ottimale alle nostre Lipo...
La "scarica rigenerativa" e' una funzione di alcuni caricabatterie che permettono di scaricare le batterie su un carico esterno. in questo modo non devono dissipare loro la potenza che altrimenti sarebbe molto limitata. Non ha nulla a che fare con la rigenerazione delle celle! di fatto non "rigenera" niente, il termine si chiama cosi' perche' "rigenera" il carico su cui scarichi le pile (scusa il gioco di parole), in italiano non ha molto senso ma in inglese si...

in alcune applicazione pare che scaricarle e ricaricarle appena prima della gare a correnti molto alte aumenta la prestazione, e' vero ma altrettanto vero e' che le rovina molto in fretta...
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Vecchio 05 maggio 19, 08:08   #7 (permalink)  Top
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La "scarica rigenerativa" e' una funzione di alcuni caricabatterie che permettono di scaricare le batterie su un carico esterno. in questo modo non devono dissipare loro la potenza che altrimenti sarebbe molto limitata. Non ha nulla a che fare con la rigenerazione delle celle! di fatto non "rigenera" niente, il termine si chiama cosi' perche' "rigenera" il carico su cui scarichi le pile (scusa il gioco di parole), in italiano non ha molto senso ma in inglese si...

in alcune applicazione pare che scaricarle e ricaricarle appena prima della gare a correnti molto alte aumenta la prestazione, e' vero ma altrettanto vero e' che le rovina molto in fretta...
Caricare e scaricare le Lipo prima di una gara è una cosa che fanno in molti, se vai in gara con le batterie ferme da molti giorni all’inizio sono un po’ “pigre” diciamo, quindi fare qualche scarica prima delle qualifiche è una cosa abbastanza comune... quello che volevo capire io era il discorso della resistenza interna, so di alcuni piloti che si sono costruiti delle resistenze per scaricare le Lipo ad amperaggi molto alti per far rendere di più le Lipo... ora non so se questa cosa le rovini o no, forse come dici tu il termine “rigenerativo” inganna, ma so che una batteria nuova ha una resistenza interna molto più bassa di una vecchia, cosa incide parecchio sulle prestazioni e che questo “giochetto” di scaricarla ad amperaggio folle fa si che la resistenza torni ai livelli di una Lipo nuova di pacca facendola spingere di più...
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Vecchio 05 maggio 19, 20:51   #8 (permalink)  Top
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Mi sembra che si stia parlando di un tipo di "viagra" per batterie.
Non mi convince il fatto di scaricare le batterie velocemente per poi ricaricarle per ottenere una resistenza interna più bassa.
Questa "notizia" si puo' verificare subito con una misurazione della resistenza interna della batteria dopo il trattamento.
Il fatto di scaricare ad un amperaggio folle la batteria, è giustificato solo per risparmiare tempo per poi ricaricarle.

Naraj.
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Vecchio 05 maggio 19, 21:23   #9 (permalink)  Top
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Mi sembra che si stia parlando di un tipo di "viagra" per batterie.
Non mi convince il fatto di scaricare le batterie velocemente per poi ricaricarle per ottenere una resistenza interna più bassa.
Questa "notizia" si puo' verificare subito con una misurazione della resistenza interna della batteria dopo il trattamento.
Il fatto di scaricare ad un amperaggio folle la batteria, è giustificato solo per risparmiare tempo per poi ricaricarle.

Naraj.
secondo me porta solo a gonfiarle per poi buttarle
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Massimo Bison
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Vecchio 05 maggio 19, 21:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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secondo me porta solo a gonfiarle per poi buttarle
E' il mio stesso pensiero.

Naraj.
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