BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lilo e Liion (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/379829-lilo-e-liion.html)

The Warrior 03 aprile 19 15:32

Lilo e Liion
 
Buon giorno forum, cercando in rete non sono riuscito a chiarirmi questo dubbio, lilo e li-ion sono la stessa tipologia di batteria?
Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

marcodef 03 aprile 19 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 5144046)
Buon giorno forum, cercando in rete non sono riuscito a chiarirmi questo dubbio, lilo e li-ion sono la stessa tipologia di batteria?
Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

si, indicano la stessa la stessa cosa anche se di Li Ion ci sono tantissimi tipi diversi: tecnicamente anche le LiPO sono Li-Ion, un sottoinsieme di queste.

The Warrior 03 aprile 19 19:20

Devo ricaricare la classica batteria da
9V quella rettangolare, ed è una li-ion. Il mio Reaktor però carica le li-lo (oltre a lipo e life). Quindi va bene se uso il programma li-lo? Purtroppo non posso fare una carica bilanciata perché la batteria non ha il cavetto bilanciatore. A quanto arrivano da cariche le celle li-ion?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

marcodef 03 aprile 19 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 5144072)
Devo ricaricare la classica batteria da
9V quella rettangolare, ed è una li-ion. Il mio Reaktor però carica le li-lo (oltre a lipo e life). Quindi va bene se uso il programma li-lo? Purtroppo non posso fare una carica bilanciata perché la batteria non ha il cavetto bilanciatore. A quanto arrivano da cariche le celle li-ion?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

di solito quelle sono da 7.4V nominali, okkio che ce ne sono anche alcune anche da 7,2 V (di solito quelle di provienenza cinese).

quindi le carichi come una 2S fino a 8,4V a correnti non superiori a 1/2C (per esempio se fosse da 500mAh la ricarichi a 250mA). puoi usare il programma delle lipo se sono da 7,4 V (molto probabilmente), se fossero da 7,2V usi invece il programma Li Ion.

non serve bilanciarle.

The Warrior 03 aprile 19 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5144078)
di solito quelle sono da 7.4V nominali, okkio che ce ne sono anche alcune anche da 7,2 V (di solito quelle di provienenza cinese).



quindi le carichi come una 2S fino a 8,4V a correnti non superiori a 1/2C (per esempio se fosse da 500mAh la ricarichi a 250mA). puoi usare il programma delle lipo se sono da 7,4 V (molto probabilmente), se fossero da 7,2V usi invece il programma Li Ion.



non serve bilanciarle.

Come faccio a capire se sono da 7.4 o 7.2?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

The Warrior 03 aprile 19 21:16

Il programma li-ion non cel'ho. Ho il li-lo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

marcodef 03 aprile 19 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 5144088)
Il programma li-ion non cel'ho. Ho il li-lo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

E' la stessa cosa, dipende solo da come lo scrivono sul display.
Li Io / Li Ion carica le batterie da 3,6 V/cella, LiPO carica quelle da 3,7V/cella.

Da quanto sono le tue dovresti cercarlo, magari posta marca, modello e capacita'..
In generale quelle prodotte negli ultimi anni sono tutte da 7,4V, se la capacita' e' uguale
a 550mAh o piu' lo saranno quasi certamente.

se sono batterie vecchie e non riesci ad esserne sicuro, caricale con il programma Li-Io, non le sfrutterai al massimo ma non farai danni.

The Warrior 03 aprile 19 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5144094)
E' la stessa cosa, dipende solo da come lo scrivono sul display.

Li Io / Li Ion carica le batterie da 3,6 V/cella, LiPO carica quelle da 3,7V/cella.



Da quanto sono le tue dovresti cercarlo, magari posta marca, modello e capacita'..

In generale quelle prodotte negli ultimi anni sono tutte da 7,4V, se la capacita' e' uguale

a 550mAh o piu' lo saranno quasi certamente.



se sono batterie vecchie e non riesci ad esserne sicuro, caricale con il programma Li-Io, non le sfrutterai al massimo ma non farai danni.

Sono delle odec da 600mah prese su Amazon. Ho provato a caricarne una con la modalità lipo. È arrivata a 8.4 V ma ora è già a 8.2V.. A questo punto penso di dover utilizzare la modalità li-lo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

The Warrior 03 aprile 19 23:40

Qui però mi sorge un problema. Il carichino mi rileva 3 celle, ma io ne ho impostate 2.. Come fa a rilevare 3 celle?? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...302cbf0076.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

marcodef 03 aprile 19 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 5144122)
Qui però mi sorge un problema. Il carichino mi rileva 3 celle, ma io ne ho impostate 2.. Come fa a rilevare 3 celle?? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...302cbf0076.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

la batteria e' troppo carica per il programma Li Io, scaricala sotto gli 8 volt e dovrebbe andare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002