Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 13:30   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
@
@ khriss75
Lo scintillio è normalissimo. Sono spike di corrente dovuti alla carica iniziale dei vari condensatori (soprattutto quelli del regolatore).
L'interruttore servirebbe solo a spostare lo scintillio dai contatti tuoi a quelli dell'interruttore... Comunque, come dice Franco, evita assolutamente di interporre aggeggi sull'alimentazione principale.
Altra cosa... come mai hai connettori separati? rischi anche di invertirli oltra che di fare corti involontari. Se non hai correnti elevatissime (oltre i 30A), ti consigliio i connettori DEANS. Non sono proprio economici, ma eviti un sacco di noie (inversioni, corti, etc).

Ciao!
Grazie a tutti per el risposte!
Ho i connettori d'orati (non chiedetemi di che marca siano!) e sono separati.
Non vorrei dire una scemata (non li ho sott'occhio) ma credo sia impossibile fare un cambio polarità... un terminale è a spina (parte che esce), l'altro è a presa (buchetto) quindi credo sia impossibile.
controllerò!
grazie ancora a tutti!

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 15:33   #12 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Di sicuro non c'è nulla...
Io qualche scuntilla l'ho fatta, senza mai rovinare le batterie. Per lo meno, magari si sono degradate un pochino, ma non me ne sono accorto... anche perché non le bilancio MAI.
E MAI mi convinceranno a comprare un dannatissimo bilanciatore; quando le batterie fan troppo schifo vuol dire che han fatto un fracco di cicli. Dando una scorsa ai fly record vedo che il pacco più vecchio che ho è un 3s1p con ben 236 cicli sul groppone, l'ultimo sabato scorso. Non ha mai visto un bilanciatore in vita sua, manco in foto, e in compenso si è fatto diversi corti e pigliate tante botte. Una volta, un paio d'anni fa, è stato pure malato, poverino; modello disperso e trovato tre giorni dopo, il pacco dava 0,9 volt per cella. Rianimato a fatica, va ancora benino, pur fermandosi a 12,4 volt mentre da nuove arrivavano ai canonici 12,6. Quando comincerà a far troppo schifo vorrà dire che per lui è suonata ora cel cestino, sono contrario all'accanimento terapeutico.

Ma che vogliamo limitare la liberta' di pensieri e fatti?
Manco per sogno, mo quasi quasi compro un bel pacchetto di lipo e belle che nuove gli do un po di martellate sulla capoccia poi le sbatacchio un po per terra e per finire le buco ...financo.
Voglio proprio vedere chi mi dice qualche cosa!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 11:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ma che vogliamo limitare la liberta' di pensieri e fatti?
Manco per sogno, mo quasi quasi compro un bel pacchetto di lipo e belle che nuove gli do un po di martellate sulla capoccia poi le sbatacchio un po per terra e per finire le buco ...financo.
Voglio proprio vedere chi mi dice qualche cosa!
nessuno, probabilmente.
Beh, forse i pompieri, chissà.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 18:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da raptino
sono recuperabili? proverò a caricare le celle singolarmente, visto che adesso sono staccate tra loro...ed eventualmente potrei acquistare una nuova cella e rifare ilpacco...che dite?
Ah...ultima cosa: ho rischiato qualche cosa nello staccare le celle tra loro? non parlo dei possibili corti, ma proprio nel doverle schiacciare un pò e tirare un altro pò visto che erano incollate.
ciaooooooooooooooo
Tanto per la cronaca: nonostante la scintilla, fumetto ed odore, dopo aver ricaricato singolarmente le celle, ho fattoun bilanciamento, scaricate, ricaricate....tutto OK. Ora il pacco funziona come prima. Devo ovviamente testare la durata "sul campo"...però ho buone speranze.
Quello che vorrei richiedervi: ho rischiato qualche cosa nello staccare le celle tra loro? non parlo dei possibili corti, ma proprio nel doverle schiacciare un pò e tirare un altro pò visto che erano incollate? che dite?
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 18:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Li-Po (Li Possino........)

Citazione:
Originalmente inviato da raptino
Tanto per la cronaca: nonostante la scintilla, fumetto ed odore, dopo aver ricaricato singolarmente le celle, ho fattoun bilanciamento, scaricate, ricaricate....tutto OK. Ora il pacco funziona come prima. Devo ovviamente testare la durata "sul campo"...però ho buone speranze.
Quello che vorrei richiedervi: ho rischiato qualche cosa nello staccare le celle tra loro? non parlo dei possibili corti, ma proprio nel doverle schiacciare un pò e tirare un altro pò visto che erano incollate? che dite?

Se hai usato guanti di velluto e mano piu' che ferma, non da maniscalco l'operazione a batteria aperta e' fattibile e priva di pericoli .Qualche giorno di convalescenza e voila' di nuovo sul campo a fare il proprio dovere !
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 18:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 76
ciao a tutti
io invece durante una saldatura ho fatto il classico corto, cmq brevissimo istantaneo, conclusione, ho bruciato una cella quella centrale di una lipo a 3 peccato
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 18:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aro75
 
Data registr.: 23-09-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
ciao a tutti ...
oggi ho provato a sostituire i cavetti del bilanciatore con quelli che mi sono arrivati della robbe ( non mi sembrano proprio adatti boh ) e quando ho collegato al bilanciatore mi lampeggia come che non vede i cavetti del bilanciatore.
cosa ho fatto? ho provato a inverti i cavetti pensando non erano nel giusto ordine. beh mi e' andato in corto un cavetto , a fatto una fumata e mi si e' scaldata in pochi secondi il pacco. in panico l'ho buttato in giardino...
domanda: se succede una roba tipo questa scoppia il pacco o cosa? i cavetti non mi sembrano quelli e sapete in che ordine mettere i cavi? se isolo i cavetti
del bilanciatore uno ad uno e non se ne parla piu' per gli altri pacchi che ho?
aro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 23:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aro75
 
Data registr.: 23-09-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 68
qualcuno che mi sa dire qualcosa??
aro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 15:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi a me oggi mi ha fatto corto circuito con una scintilla da paura

LA BATTERIA DEL TREX 600...6 celle.......<_<


Chissà se sarà ancora buona. 200€ di lipo
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
A me invece ha fatto corto il mio pacco thunder power 1350 11.1. Nuovo appena arrivato faccio la prima carica, stacco il connettore faccio un corto di circa 1 secondo. Non si è gonfiato ma ho visto un angolo diventar rosso incandescente. Dopo questo ho lasciato il pacco fermo per circa un mese. Ieri mi decido a provarlo lo attacco al mio caricabatterie e mi da voltage error. Gli faccio fare un test delle batterie e mi rileva una tensione di 4,20 volts. Mi sa che ho si è bruciata qualche cella o qualche collegamento. Secondo voi posso ripristinarlo? Non è che ho molta voglia di giocare con le lipo solo che è talmente nuovo che mi piange il cuore....
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come cercare corto circuito jollyboss Circuiti Elettronici 3 04 gennaio 08 01:43
Corto circuito su mm2001 Metallo CNC e Stampanti 3D 17 26 settembre 07 22:53
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
Corto circuito ad una Lipo, che cosa accade? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 8 03 novembre 06 10:22
corto circuito! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002