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Vecchio 06 maggio 22, 01:18   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
Se ho un "pieno" di 10.000mAh e li consumo tutti in 40minuti, qual'è il valore medio di "C" di scarica necessario?
Ok che durante il volo potrebbe variare a seconda se spingo di più sul gas o meno, ma almeno una idea si riesce a farsela?
Grazie
10.000 mah a 1C corrispondono a un assorbimento di 10A/60 = 166 milliampere al minuto.

Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C.

Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora.

q
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Vecchio 06 maggio 22, 01:44   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
10.000 mah a 1C corrispondono a un assorbimento di 10A/60 = 166 milliampere al minuto.

Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C.

Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora.

q
A mio parere, il "C" non si calcola poichè è un parametro puro che dipende solo dalla costruzione della batteria e viene fissato dal costruttore.
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione.

Naraj.
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Vecchio 06 maggio 22, 10:07   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fededicorsa Visualizza messaggio
Ho creato una 2s con due batterie 18650 ma non ho altri dati
Se non riesci a risalire ai dati del costruttore, tramite venditore o pacco batterie donatore o codici stampati sugli elementi, temo sia complicato: ne esistono, con lo stesso formato, con differenti caratteristiche........
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Vecchio 06 maggio 22, 10:30   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, il "C" non si calcola poichè è un parametro puro che dipende solo dalla costruzione della batteria e viene fissato dal costruttore.
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione.

Naraj.
Il C di una batteria non si calcola, ma si può (e si deve) verificare se la batteria ha un valore di C adeguato per una data motorizzazione.

Esempio:

Possiedo una batteria Li-po a 3 celle da 1.300 MAH. che il costruttore indica come 30C.

La mia motorizzazione (elica/motore/regolatore) raggiunge un assorbimento massimo di 40A.

Domanda: la batteria è adeguata?

Risposta:
- La batteria fornisce al massimo 1,3A x 30 = 39A
...e quindi sarebbe meglio cambiare batteria o ridurre l’assorbimento cambiando tipo di elica. Anche perchè in questa situazione il volo durerebbe un paio di minuti o forse meno.

Aggiungo: per ottenere i C necessari per una batteria di una data capacità, basta dividere l’assorbimento massimo della motorizzazione per la capacità della batteria.
Va però considerato che a fine volo deve rimanere almeno il 25% di capacità residua per evitare di danneggiare le celle con una scarica eccessiva.

Quindi una batteria da 1.300 MAH totali verrà utilizzata per: 1,3 x 75% = 0,975 MAH

Nel nostro caso il motore con assorbimento massimo di 40A richiede una batteria da 1.300 MAH almeno da: 40A/0,975 = 41C

Ovviamente la soluzione più logica sarà utilizzare una batteria di maggiore capacità...

q
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Vecchio 06 maggio 22, 11:06   #15 (permalink)  Top
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Corretto e ribadisco: non prendiamoli alla lettera questi C dichiarati dai costruttori, teniamo del buon margine.......
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Vecchio 06 maggio 22, 16:01   #16 (permalink)  Top
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Il ................

Aggiungo: per ottenere i C necessari per una batteria di una data capacità, basta dividere l’assorbimento massimo della motorizzazione per la capacità della batteria.
Va però considerato che a fine volo deve rimanere almeno il 25% di capacità residua per evitare di danneggiare le celle con una scarica eccessiva.

Quindi una batteria da 1.300 MAH totali verrà utilizzata per: 1,3 x 75% = 0,975 MAH

Nel nostro caso il motore con assorbimento massimo di 40A richiede una batteria da 1.300 MAH almeno da: 40A/0,975 = 41C

Ovviamente la soluzione più logica sarà utilizzare una batteria di maggiore capacità...

q
Con questo calcolo trovi i "C" di cui hai bisogno per un determinato motore ma non ottieni i "C" di una batteria di cui non si conosce il valore.
Mi è sembrato che la domanda principale era quella di conoscere i "C" di una batteria di cui non si sapeva quanti A massimi si poteva ottenere senza danneggiare la stessa batteria.

Naraj.
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Vecchio 06 maggio 22, 23:16   #17 (permalink)  Top
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10.000 mah a 1C corrispondono a un assorbimento di 10A/60 = 166 milliampere al minuto.

Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C.

Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora.

q

Questo conto mi ha confuso totalmente… non c’è neanche una dimensione fisica corretta e in qualche modo il risultato è giusto…


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Vecchio 08 maggio 22, 00:26   #18 (permalink)  Top
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Direi che quello che e’ stato calcolato sono gli ampere medi erogati dalla pila durante tutta la sua scarica. Il C di scarica invece in genere indica la max corrente che riesce ad erogare la pila senza creare una caduta di tensione tale da scendere sotto i 3V per cella (o un valore definito univoco in quell’intorno) per un certo tempo (probabilmente per Max 5 secondi). Quello che non e’ chiaro e’ se tutti i costruttori hanno gli stessi parametri di riferimento o se qualcuno gli “interpreta”.
Avere tanti C di scarica equivale ad avere una bassa resistenza interna (altrimenti si hanno cadute di tensioni importanti anche a basse correnti) il che e’ sempre sinonimo di qualità e bontà della pila.
Può’ anche essere visto come la corrente di cortocircuitò, essendo questa quella che teoricamente porta a 0 la tensione, cosa che nella realtà non avviene mai in nessun circuito, in questo caso il valore minimo della tensione cui può scendere la lipo senza danneggiarsi.
Fare erogare alla lipo più corrente di quanto ne possa dare equivale a danneggiarla, proprio perché scende troppo di tensione.
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Vecchio 08 maggio 22, 17:01   #19 (permalink)  Top
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Per farla breve...se la batteria scalda molto durante la scarica probabilmente non ha abbastanza c di scarica per reggere gli assorbimenti del motore..
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Emil
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Vecchio 08 maggio 22, 17:15   #20 (permalink)  Top
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Per farla breve...se la batteria scalda molto durante la scarica probabilmente non ha abbastanza c di scarica per reggere gli assorbimenti del motore..
Per farla breve...se la batteria scalda molto durante la scarica probabilmente non ha abbastanza c di scarica per reggere gli assorbimenti del motore..

Edit...sarebbe utile sapere dove hai trovato le 18650..così da capire qualcosa in più su eventuali dati di targa,ad esempio le sony vtc5 erogano al max 25 ampere se non ricordo male,avendo una capacità di 2500mah vuol dire 10 C.
Dovrei verificare.
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Emil
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