BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Strana esplosione nimh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/378422-strana-esplosione-nimh.html)

ctenos 15 dicembre 18 22:37

Strana esplosione nimh
 
1 Allegato/i
Buonasera mi è esplosa una batteria nimh

Ho messo a caricare un pacco di batterie ed esplosa una, non mi era mai capitato!!

Ho messo il caricabatterie a 0,6 , il problema è che ha bruciato anche il filo del connettore,
Cosa puo essere stata la causa???

massimob 16 dicembre 18 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5126935)
Buonasera mi è esplosa una batteria nimh

Ho messo a caricare un pacco di batterie ed esplosa una, non mi era mai capitato!!

Ho messo il caricabatterie a 0,6 , il problema è che ha bruciato anche il filo del connettore,
Cosa puo essere stata la causa???

io credo che tu abbia usato una corrente troppo alta, io le eneloop non le carico oltre gli 800-1000 mah e parlo delle eneloop

ctenos 16 dicembre 18 22:39

Le ho sempre caricate a 0,5A sta volta le ho messe a 0,6 A ed è esplosa, tu le carichi piu alte di me!

massimob 17 dicembre 18 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5127058)
Le ho sempre caricate a 0,5A sta volta le ho messe a 0,6 A ed è esplosa, tu le carichi piu alte di me!

può essere che la batteria era a fine vita, oppure quella marca non è un gran che, durante la carica conviene controllare che non scaldino troppo, se succede, bisogna utilizzare una carica più bassa o al limite cambiare proprio batterie
Non ho capito che tipo di carica usi, a tempo oppure delta peak?

ctenos 17 dicembre 18 14:26

Come domanda è difficile !! Perche l ho ripreso da poco. Per ricaricare , ma credo ci sia un Delta peak !

Il problema che riscontro è doppio, perche ieri le ho messe a caricare 2 pacchibatterie sono state piu di mezz oral l uno, ed ero preoccupato , avevo paurache esplodessero ,

Cosa che la prima volta in10 minuti neanche erano cariche ,

Inoltre un altro pacco e arrivato ad 11,1 circa, come lho collegato al RC, e calato a vista in un paio di secondi da 11,1 a 9,8 anche meno !

Cosa puo essere la causa?

Ho letto che da anni si usano batterie lipo lifepo4. Che sono piu durature !

massimob 17 dicembre 18 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5127163)
Come domanda è difficile !! Perche l ho ripreso da poco. Per ricaricare , ma credo ci sia un Delta peak !

Il problema che riscontro è doppio, perche ieri le ho messe a caricare 2 pacchibatterie sono state piu di mezz oral l uno, ed ero preoccupato , avevo paurache esplodessero ,

Cosa che la prima volta in10 minuti neanche erano cariche ,

Inoltre un altro pacco e arrivato ad 11,1 circa, come lho collegato al RC, e calato a vista in un paio di secondi da 11,1 a 9,8 anche meno !

Cosa puo essere la causa?

Ho letto che da anni si usano batterie lipo lifepo4. Che sono piu durature !

dovresti specificare marca e modello delle batterie in questione, ti posso assicurare che se usi le Eneloop od altre equivalenti batterie LSD, di problemi non ne hai

ctenos 17 dicembre 18 22:31

Ho visto che le Eneloop sono di diverse marche panasonic e altre con prezzi diversi,?!
Ma quando nel radiocomando scendono a 9,4 o meno e inizia a suonare devo faro un scarica e carica?

massimob 17 dicembre 18 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da ctenos (Messaggio 5127263)
Ho visto che le Eneloop sono di diverse marche panasonic e altre con prezzi diversi,?!
Ma quando nel radiocomando scendono a 9,4 o meno e inizia a suonare devo faro un scarica e carica?

le Eneloop o equivalenti è sufficiente caricarle, la scarica-carica la fai per verificare che la capacità corrisponda all'etichetta

ctenos 18 dicembre 18 00:03

La scritta che hai indicato LSD sta per?

Quindi dopo che suona il radiocomando , devo solo ricaricarle , ma un continuo ricaricarle non riduce la memoria?

brigher 18 dicembre 18 00:23

Low Self Discharge ossia a bassa autoscarica

A differenza delle normali NiMH soggette a notevole autoscarica, le LSD mantengono nel tempo una carica residua molto più alta.

In altre parole è frequente che, anche se conservate cariche, dopo 2 o 3 mesi di inutilizzo le NiMH perdono buona parte della loro carica. Le LSD invece mantengono ancora una notevole percentuale di carica residua, credo intorno a 85/90%


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002