BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Chiarimento celle batterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/378064-chiarimento-celle-batterie.html)

Energyev 20 novembre 18 18:08

Su hobby king ne avevo trovate, almeno che non sia un errore di scrittura..
Quello che volevo dire è che fino a quando si scarica la batteria, vorrei mantenere le prestazioni costanti.
Oltre ad hobbyking esistono rivenditori affidabili per comprare pacchi batterie a buon prezzo?

marcodef 20 novembre 18 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da Energyev (Messaggio 5123430)
Su hobby king ne avevo trovate, almeno che non sia un errore di scrittura..
Quello che volevo dire è che fino a quando si scarica la batteria, vorrei mantenere le prestazioni costanti.
Oltre ad hobbyking esistono rivenditori affidabili per comprare pacchi batterie a buon prezzo?

lo puoi fare con dei dispositivi apposta, questi per esempio:

Throttle-Tech - Tech-Aero Designs LLC

tieni presente che queste cose sono un po' UCAS, le batterie al litio hanno una curva di scarica piuttosto piatta e non vedrai chissa quanta differenza, soprattutto se non stai scaricando le batterie in meno di cinque minuti.

Immagino che tu stia pensando di fare uno sketeboard elettrico o qualcosa di simile, secondo me non ti devi preoccupare di mantenere le prestazioni costanti, lo sarebbero gia' a sufficienza. Piuttosto assicurati di non scaricare troppo le batterie, perche' contrariamente a quanto ti e' stato detto, a 3,2V ti daranno ancora corrente (eccome!), e tu rischi di scaricarle troppo e rovinarle. Per fortuna il regolatore ha una funzione che interrompe la scarica al momento opportuno.

carletttta 20 novembre 18 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5123451)
lo puoi fare con dei dispositivi apposta, questi per esempio:

Throttle-Tech - Tech-Aero Designs LLC

tieni presente che queste cose sono un po' UCAS, le batterie al litio hanno una curva di scarica piuttosto piatta e non vedrai chissa quanta differenza, soprattutto se non stai scaricando le batterie in meno di cinque minuti.

Immagino che tu stia pensando di fare uno sketeboard elettrico o qualcosa di simile, secondo me non ti devi preoccupare di mantenere le prestazioni costanti, lo sarebbero gia' a sufficienza. Piuttosto assicurati di non scaricare troppo le batterie, perche' contrariamente a quanto ti e' stato detto, a 3,2V ti daranno ancora corrente (eccome!), e tu rischi di scaricarle troppo e rovinarle. Per fortuna il regolatore ha una funzione che interrompe la scarica al momento opportuno.

http://learningrc.com/wp-content/upl...arge-Curve.png

a 3.2V ti resta un 20% della capacità circa; supponiamo una lipo da 5000, 40C ti rimane 1000....ovvero 40A di scarica; 12s a 3,2 x 40A son 1500Watt

marcodef 20 novembre 18 23:16

Perdona, ma eri tu a dire che a 3,2V le celle non danno piu' corrente:

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5123352)
14.8 6s???? una lipo completamente carica fa 4,2V; Le cella quando sono a 3,2V, ovvero scariche, nn ti danno corrente xè sono appunto scariche;

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5123487)
http://learningrc.com/wp-content/upl...arge-Curve.png

a 3.2V ti resta un 20% della capacità circa; supponiamo una lipo da 5000, 40C ti rimane 1000....ovvero 40A di scarica; 12s a 3,2 x 40A son 1500Watt

:huh::mellow::huh::mellow:

quindi i C di scarica dipendono dallo stato di carica della batteria??

:o::huh::o::huh:

Energyev 21 novembre 18 00:47

Utilizzerò un allarme per avvisare che la batterie arrivano ad un voltaggio basso.
Oltre a fare i bilanciamenti delle celle durante la carica, saranno montati dei bms.
Mi piacerebbe montare almeno 2 batterie 6s2p 22.2v 12c-24c 20000mah multistar o turnigy.

marcodef 21 novembre 18 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da Energyev (Messaggio 5123501)
Utilizzerò un allarme per avvisare che la batterie arrivano ad un voltaggio basso.
Oltre a fare i bilanciamenti delle celle durante la carica, saranno montati dei bms.
Mi piacerebbe montare almeno 2 batterie 6s2p 22.2v 12c-24c 20000mah multistar o turnigy.

OK, tutto bene. quello che tiserve ora e' capire di che potenza hai bisogno e poi si possono dimensionare le batterie in base all'autonomia che vuoi e il peso che puoi trasportare. Ora, la potenza dipende dal motore e dal carico, non dalla batteria come scritto sopra: i C di scarica non ti dicono assolutamente quanta corrente la batteria eroghera', ma solo quanta corrente potra' sopportare senza rovinarsi, mentre i mAh (che rappresentano la carica elettrica accumulata nella batteria) ti aiuteranno a capire che autonomia potrai ottenere.

carletttta 21 novembre 18 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5123492)
Perdona, ma eri tu a dire che a 3,2V le celle non danno piu' corrente:





:huh::mellow::huh::mellow:

quindi i C di scarica dipendono dallo stato di carica della batteria??

:o::huh::o::huh:

I C di scarica dipendono dal peso degli elettroni positivi, mi pare ovvio!

marcodef 21 novembre 18 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5123597)
I C di scarica dipendono dal peso degli elettroni positivi, mi pare ovvio!

capisco...

questo invece ancora non lo capisco:

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5123487)

a 3.2V ti resta un 20% della capacità circa; supponiamo una lipo da 5000, 40C ti rimane 1000....ovvero 40A di scarica; 12s a 3,2 x 40A son 1500Watt

conosco solo una parola per definire questo concetto, purtroppo e' in giapponese: NAKAGATA :P:P:P

carletttta 21 novembre 18 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5123600)
capisco...

questo invece ancora non lo capisco:



conosco solo una parola per definire questo concetto, purtroppo e' in giapponese: NAKAGATA :P:P:P

Contento che ti piaccia; se ti servono ripetizioni chiama pure

Pietro1944 21 novembre 18 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5123487)
http://learningrc.com/wp-content/upl...arge-Curve.png

a 3.2V ti resta un 20% della capacità circa; supponiamo una lipo da 5000, 40C ti rimane 1000....ovvero 40A di scarica; 12s a 3,2 x 40A son 1500Watt




buona sera, è possibile sapere la marca della lipo a cui si riferiscono le curve di scarica? per una di capacità 1700 mA/ora le prestazioni mi sembrano molto buone.
io una curva di scarica molto simile la ottengo con una da 6000 mA/ora
con un carico resistivo da 70 A la tensione scende subito da 12,6 a 11,2
e dopo 30 secondi a 11 poi con calo di circa 0,2 volt per minuto
fino a 6,5 minuti con stacco del carico a 3,2 volt e capacità rilevata a fine scarica con due tipi di strumenti di 6,45 Ah


riguardo al fatto che a 3,2 volt resti un 20% della capacità. secondo me riguardo
alla scarica 40c da 3,2 a a 2,8 volt sono circa il 10% se consideriamo poi che nessuno si spinge fino a quel livello di scarica e consideriamo 3 volt sono circa 6/7%
un altra cosa da considerare è che una volta raggiunta la soglia di 3,2, volt è questione di secondi per scendere a 3 volt. io ho un cellmeter in cui si può impostare l'allarme ma posso assicurare che una volta raggiunto 3,2 volt bisogna staccare subito il carico per evitare una sovrascarica,

riguardo al conteggio che hai fatto di 1500 watt è vero ma c'è da considerare che
è utilizzabile per pochi secondi quindi gli Ah rimasti sono veramente pochi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002