BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batteria LIPO 1S in parallelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/377777-batteria-lipo-1s-parallelo.html)

mikemanica 25 ottobre 18 14:57

Batteria LIPO 1S in parallelo
 
Buongiorno a tutti,
devo collegare 2 batterie 1S in parallelo (queste batterie mi servono per alimentare quei collari gps per cani utilizzati nella caccia). Ho un altro collare GPS che all'interno ha 2 batterie da 3,7V che si collegano in parallelo ma che però, non si collegano allo strumenti dirette, ma vengono collegate ad una schedina elettronica che in uscita ha i due fili dell'alimentazione più uno giallo per la stabilizzazione.

Link immagini batterie

Qualcuno mi può spiegare come fare per collegare 2 batterie lipo 1S in parallelo ed avere il medesimo collegamento come nell'originale?.

Grazie in anticipo

mikemanica 08 novembre 18 15:02

Qualcuno può aiutarmi?

TREX77 08 novembre 18 19:21

scusa ma non si capisce se devi recuperare la scheda oppure la porti come esempio. Nel caso devi riutilizzarla nulla di complicato basta che segui lo stesso chema con cui sono collegate le celle in questo momento. Se devi collegarle solamente in parallelo fra di loro basta che unisci i 2 poli negativi insieme su un unico filo e lo stesso fai per i 2 poli positivi, ai due capi avrai 3,7Volts con una capacità che è la somma delle singole celle. La scheda in foto credo sia un circuito che evita di caricare troppo o far scaricare troppo le celle, il connettore è per il bilanciamento del pacco che usano i caricabatteria che hanno questa funzione.

mikemanica 08 novembre 18 19:30

Grazie mille per la risposta.
La scheda in questione non posso utilizzarla in quanto fa parte di un collare analogo.
Mi spiego meglio:
Le batterie con quel circuito uguale a quello in foto, si erano scaricate e sono state buttate via. Ho acquistato 2 batterie identiche e le ho collegate in parallelo. Una volta inserite ha funzionato tutto fino a che non si sono scaricate (forse troppo non avendo quel circuito).
Una volta provato a ricaricarle con il suo caricabatterie del collare non si sono più ricaricate (forse perché troppo scariche).
Ora mi chiedo come posso fare per risolvere questo inconveniente.
Grazie ancora per la disponibilità.

TREX77 08 novembre 18 23:18

Eh, come immaginavo. Purtroppo credo che ormai il danno è fatto senza quel circuito di protezione hai portato le batterie sotto la soglia di tolleranza e quasi sicuramente sono da buttare, misurale con uno strumento e vedi se hanno un minimo di voltaggio, con un caricabatteria da modellismo FORSE si può tentare di recuperarle ma la vedo difficile, comunque anche quelle della foto mi sembra che siano leggermente gonfie, non un bel sintomo anche quello. Ti occorre necessariamente quel circuito se vuoi utilizzare lipo su un apparecchio che non prevede il loro utilizzo, o al limite compri un cicalino da modellismo che inizia a suonare quando scendi sotto la soglia limite, li trovi ovunque costano pochi euro.

milan 10 novembre 18 19:19

La bilanciatura di batterie in parallelo senza una circuiteria dedicata non è fattibile e di solito non si fa, se mai ogni cella viene dotata di circuiti propri di protezione.
Sei proprio sicuro che siano in parallelo, non in serie ?


Umberto

mikemanica 15 novembre 18 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5122293)
La bilanciatura di batterie in parallelo senza una circuiteria dedicata non è fattibile e di solito non si fa, se mai ogni cella viene dotata di circuiti propri di protezione.
Sei proprio sicuro che siano in parallelo, non in serie ?


Umberto

Si, le batterie sono collegate in parallelo.

Grazie,
Mirko

marcodef 15 novembre 18 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da mikemanica (Messaggio 5122844)
Si, le batterie sono collegate in parallelo.

Grazie,
Mirko

il terzo filo non e' per bilanciare le celle, e' il segnale del sensore di temperatura. puo' essere che il caricabatterie non funzioni perche' non riceve nessun segnale dal sensore di temperatura.

Per fare le cose bene ti serve quel circuitino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002