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Creative 13 ottobre 18 10:28

Consiglio generatore di corrente/gruppo elettrogeno
 
Salve a tutti.

Qualcuno di voi usa piccolo gruppi elettrogeni (generatori di corrente) per caricare le batterie al campo???

Se si, quali modelli avete acquistato? Come vi trovate con questa soluzione?

m_s900 13 ottobre 18 13:00

Io uso la batteria della macchina, che accendo se vedo che la sto scaricando troppo.

Creative 14 ottobre 18 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 5118752)
Io uso la batteria della macchina, che accendo se vedo che la sto scaricando troppo.

Ad oggi ho fatto anch'io cosi però l'idea di tenere accesa la macchina al campo non mi piace molto...

Ho visto dei piccoli gruppi elettrogeni dal peso e soprattutto rumore molto contenuti che con un pieno funzionano per ore. Unico neo è il costo!!!!

[YOUTUBE]https://youtu.be/nK-zRynJV1Y[/YOUTUBE]

Naraj 14 ottobre 18 20:53

Invece di un generatore, pesante, rumoroso e che spesso da problemi, non sarebbe meglio avere 2 batterie da 50/60 Ah e che costano molto meno?
Naraj.

runnerfly67 14 ottobre 18 21:27

Oramai chi vola tanto elettrico con modelli mediograndi quindi parliamo da 6S fino a 12S e soprattutto gli elicotteristi usano gruppi elettrogeni da 1KW/1,5KW il costo non è proprio esorbitante se si prende uno di concorrenza,metti su google generatore portatile e ti fai un'idea in base alle tue esigenze e alle tue tasche.

Woodoo 21 ottobre 18 00:17

Quando facciamo le giornate al campo e abbiamo bisogno di avere corrente per ricaricare (elicotteristi con 6S da 3700 a 5000) ..normalmente mettiamo 2 batterie da auto (80+80A) ...in parallelo o in serie (dipende se tutti i carichini reggono i 24V) ...e carichiamo tutti ...certo non puoi caricare 20 lipo ...ma l'autonomia è decente e vai avanti un bel pò :fiu:

marcodef 21 ottobre 18 08:33

Citazione:

Originalmente inviato da Woodoo (Messaggio 5119344)
Quando facciamo le giornate al campo e abbiamo bisogno di avere corrente per ricaricare (elicotteristi con 6S da 3700 a 5000) ..normalmente mettiamo 2 batterie da auto (80+80A) ...in parallelo o in serie (dipende se tutti i carichini reggono i 24V) ...e carichiamo tutti ...certo non puoi caricare 20 lipo ...ma l'autonomia è decente e vai avanti un bel pò :fiu:



Le batterie da auto non sono una buona idea, bisognerebbe usare quelle marine “deep discharge”, ma alla fine costerebbero e peserebbero più di un generatore


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Naraj 21 ottobre 18 10:15

Puoi descrivere la differenza tra le batterie marine e quelle da auto e anche il costo?

Naraj.

Woodoo 21 ottobre 18 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5119349)
Le batterie da auto non sono una buona idea, bisognerebbe usare quelle marine “deep discharge”, ma alla fine costerebbero e peserebbero più di un generatore


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Anche io non so la differenza ...ma se il costo è maggiore ..bisogna vedere se il gioco ne vale la candela...

Avere a disposizione 12.7V e circa 160A non è cosa da poco ..e ti assicuro che ne ricarichi di lipo:blink:

Poi te la riporti a casa ...la ricarichi con carichino per moto (carica 800mah) ...in un giorno completo è come nuova... è da tempo che faccio cosi...:)

Ma siamo qui per imparare ..e se quelle marine possono andare meglio senza stravolgere con costi è peso..perché no

marcodef 21 ottobre 18 20:22

Le batterie da auto non sono fatte per uso stand by, ma solo per funzionare mentre vengono ricaricate. Quelle deep discharge (qui in USA le chiamano “marine” ma vengono usate si per le barche ma anche come ausiliarie nei camper) sopportano di essere scaricate quasi completamente. Di fatto garantiscono la capacità anche se non vengono usate attaccate al alternatore e circuito di carica, quelle da auto si rovinano molto in fretta usate in quel modo. Dove volo io ci sono spesso gare di F3A ed elicotteri (10 o 12S) usano tutti solo alternatori e parlando con loro di esperimenti con batterie al piombo ne han fatti fin troppi. A pari classe le deep discharge costano almeno il 50% in più. Detto questo, ho visto usare batterie da auto per i verricelli da F3j per anni senza problemi quindi magari se mantenute bene reggono.


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Creative 21 ottobre 18 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5119356)
Puoi descrivere la differenza tra le batterie marine e quelle da auto e anche il costo?

Naraj.

Le comuni batterie al piombo con elettrolita liquido (quelle da auto per capirci) possono erogare correnti ENORMI ma per pochi secondi, diciamo il tempo di avviare un'auto.
Già prelevare in maniera continuativa per ore (perché di questo stiamo parlando) una corrente da 5/6A da una comune 50Ah gli stai facendo del male...
Inoltre, altra cosa che non tollerano sono le scariche profonde ossia prelevare una buona parte della loro capacità (per evitare ciò infatti vengono ricaricate di continuo ogni volta che si azione l'auto).
A tutto questo aggiungi che sono pure sensibili alle temperatura e che ciò che ho appena detto gli fa male d'estate ma le uccide d'inverno e si capisce che non è la scelta migliore...

Le batterie a scarica profonda sono progettate per essere scaricate per una buona percentuale della loro capacità (non so quanto perché dipende da ogni batteria ma sicuramente molto più che quelle tradizionali d'auto).
E anche loro, se scaricate ad una certa percentuale (mettiamo 80%) hanno un ciclo di vita tutto sommato breve (si parla di 300 cicli completi).

Secondo me, se si tratta di caricare al campo qualche lipo 3-4s da 2000/2500 mAh ok, si può usare la batterie d'auto (facendo attenzione che sia bella carica e magari andarci cauti nella stagione invernale) ma non vi ringrazierà di certo.

Meglio la soluzione di una batteria a se da caricare ogni volta prima di andare al campo se le correnti in gioco non sono esagerate (3-4A).

Quando si parla di lipo 6s (quindi la corrente di ricarica assorbita dalla batteria è circa il doppio di quella indicata dal caricabatterie a 12V) con correnti minimo di 5A... mah... o si hanno a disposizione delle batterie enormi e di buona qualità oppure meglio lasciar perdere...

La soluzione del generatore, secondo me, rimane la migliore (tranne che per il costo iniziale). Anche il più piccolo in commercio parte da 0,5kW che è un bel valore. Il pieno dura anche qualche ora e il rumore è molto contenuto (logicamente se il generatore è del tipo a 4 tempi e di buona qualità).
Purtroppo tutte queste caratteristiche, tradotte in €, partono da 600€...:fiu:

Naraj 21 ottobre 18 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 5118748)
Salve a tutti.

Qualcuno di voi usa piccolo gruppi elettrogeni (generatori di corrente) per caricare le batterie al campo???

Se si, quali modelli avete acquistato? Come vi trovate con questa soluzione?

Sono ancora convinto che la soluzione degli accumulatori per auto è la soluzione più pratica, meno costosa, meno ingombrante, senza manutenzione è più silenziosa di un gruppo elettrogeno.

Se fornisci le caratteristiche delle batterie che vuoi caricare, si può fare un calcolo di quante cariche puoi fare con un accumulatore di generosa capacità.

Naraj.

Creative 21 ottobre 18 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5119435)
Sono ancora convinto che la soluzione degli accumulatori per auto è la soluzione più pratica, meno costosa, meno ingombrante, senza manutenzione è più silenziosa di un gruppo elettrogeno.

Se fornisci le caratteristiche delle batterie che vuoi caricare, si può fare un calcolo di quante cariche puoi fare con un accumulatore di generosa capacità.

Naraj.

Premesso che si chiacchiera per ragionare e confrontare le varie soluzioni e che visto i costi dei generatori seri (molto compatti e silenziosi) sono proibitivi, posso essere d'accordo con te ma la soddisfazione di caricare una lipo 6s da 2200mAh o anche più a 2/3C più e più volte in un pomeriggio al campo solo un generatore di corrente può togliertela...

Parliamo di 16A assorbiti e lipo carica in 15 min...

Metti che contemporaneamente carichi anche qualche aeromodello, una batteria ti molla velocemente...

runnerfly67 22 ottobre 18 09:51

Ad ogni modo piuttosto che comprare costosissime batterie per camper dalla dubbia durata preferisco un bel gruppo elettrogeno che con 6/700 euro lo prendi che ti dura una vita e con 2 litri di benzina vai avanti un pomeriggio intero.

Creative 22 ottobre 18 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5119471)
Ad ogni modo piuttosto che comprare costosissime batterie per camper dalla dubbia durata preferisco un bel gruppo elettrogeno che con 6/700 euro lo prendi che ti dura una vita e con 2 litri di benzina vai avanti un pomeriggio intero.

Già!!!

Creative 22 ottobre 18 09:56

1 Allegato/i
Che poi, tanti dicono essere ingombranti...

Naraj 22 ottobre 18 11:28

Se il gruppo ti può servire per altre cose, fai bene a prenderlo.
Solo per curiosità. Usando una batteria auto da 50-60 Ah, puoi caricare le tue LiPo da 6S e 2200 mAh almeno 8-10 volte.
Il prezzo della batteria è di circa 60-80 euro a casa senza spese di spedizione.

Naraj.

Woodoo 25 ottobre 18 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5119482)
Se il gruppo ti può servire per altre cose, fai bene a prenderlo.
Solo per curiosità. Usando una batteria auto da 50-60 Ah, puoi caricare le tue LiPo da 6S e 2200 mAh almeno 8-10 volte.
Il prezzo della batteria è di circa 60-80 euro a casa senza spese di spedizione.

Naraj.


se passi in un supermercato, le solite catene che tutti noi conosciamo ..trovi anche batterie nuove in offerta, e te la cavi con poco + di 50€ per una 60A

io sto usando la batteria della mia auto (che ho demolito) appunto una buona da 80A e 400A di spunto (che non mi occorre, ma solo per far capire la qualità) ..e ricarico una 5000 6S x almeno 6 volte, una carica a 0.5C, senza grossi problemi... e nel frattempo qualcuno si è anche attaccato per ricaricare un paio di volte una 3s da 2200 ...ovvio, se vai avanti ad usarla la devasti ...ma fino ad adesso nessun problema ..la batteria al piombo la ricarico lentamente con un carichino di mantenimento della moto (800mA/h)...e ci mette un po prima di caricarla di nuovo:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.

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