BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Consiglio generatore di corrente/gruppo elettrogeno (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/377651-consiglio-generatore-di-corrente-gruppo-elettrogeno.html)

Creative 13 ottobre 18 11:28

Consiglio generatore di corrente/gruppo elettrogeno
 
Salve a tutti.

Qualcuno di voi usa piccolo gruppi elettrogeni (generatori di corrente) per caricare le batterie al campo???

Se si, quali modelli avete acquistato? Come vi trovate con questa soluzione?

m_s900 13 ottobre 18 14:00

Io uso la batteria della macchina, che accendo se vedo che la sto scaricando troppo.

Creative 14 ottobre 18 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da m_s900 (Messaggio 5118752)
Io uso la batteria della macchina, che accendo se vedo che la sto scaricando troppo.

Ad oggi ho fatto anch'io cosi però l'idea di tenere accesa la macchina al campo non mi piace molto...

Ho visto dei piccoli gruppi elettrogeni dal peso e soprattutto rumore molto contenuti che con un pieno funzionano per ore. Unico neo è il costo!!!!

[YOUTUBE]https://youtu.be/nK-zRynJV1Y[/YOUTUBE]

Naraj 14 ottobre 18 21:53

Invece di un generatore, pesante, rumoroso e che spesso da problemi, non sarebbe meglio avere 2 batterie da 50/60 Ah e che costano molto meno?
Naraj.

runnerfly67 14 ottobre 18 22:27

Oramai chi vola tanto elettrico con modelli mediograndi quindi parliamo da 6S fino a 12S e soprattutto gli elicotteristi usano gruppi elettrogeni da 1KW/1,5KW il costo non è proprio esorbitante se si prende uno di concorrenza,metti su google generatore portatile e ti fai un'idea in base alle tue esigenze e alle tue tasche.

Woodoo 21 ottobre 18 01:17

Quando facciamo le giornate al campo e abbiamo bisogno di avere corrente per ricaricare (elicotteristi con 6S da 3700 a 5000) ..normalmente mettiamo 2 batterie da auto (80+80A) ...in parallelo o in serie (dipende se tutti i carichini reggono i 24V) ...e carichiamo tutti ...certo non puoi caricare 20 lipo ...ma l'autonomia è decente e vai avanti un bel pò :fiu:

marcodef 21 ottobre 18 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Woodoo (Messaggio 5119344)
Quando facciamo le giornate al campo e abbiamo bisogno di avere corrente per ricaricare (elicotteristi con 6S da 3700 a 5000) ..normalmente mettiamo 2 batterie da auto (80+80A) ...in parallelo o in serie (dipende se tutti i carichini reggono i 24V) ...e carichiamo tutti ...certo non puoi caricare 20 lipo ...ma l'autonomia è decente e vai avanti un bel pò :fiu:



Le batterie da auto non sono una buona idea, bisognerebbe usare quelle marine “deep discharge”, ma alla fine costerebbero e peserebbero più di un generatore


Sent from my iPhone using Tapatalk

Naraj 21 ottobre 18 11:15

Puoi descrivere la differenza tra le batterie marine e quelle da auto e anche il costo?

Naraj.

Woodoo 21 ottobre 18 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5119349)
Le batterie da auto non sono una buona idea, bisognerebbe usare quelle marine “deep discharge”, ma alla fine costerebbero e peserebbero più di un generatore


Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche io non so la differenza ...ma se il costo è maggiore ..bisogna vedere se il gioco ne vale la candela...

Avere a disposizione 12.7V e circa 160A non è cosa da poco ..e ti assicuro che ne ricarichi di lipo:blink:

Poi te la riporti a casa ...la ricarichi con carichino per moto (carica 800mah) ...in un giorno completo è come nuova... è da tempo che faccio cosi...:)

Ma siamo qui per imparare ..e se quelle marine possono andare meglio senza stravolgere con costi è peso..perché no

marcodef 21 ottobre 18 21:22

Le batterie da auto non sono fatte per uso stand by, ma solo per funzionare mentre vengono ricaricate. Quelle deep discharge (qui in USA le chiamano “marine” ma vengono usate si per le barche ma anche come ausiliarie nei camper) sopportano di essere scaricate quasi completamente. Di fatto garantiscono la capacità anche se non vengono usate attaccate al alternatore e circuito di carica, quelle da auto si rovinano molto in fretta usate in quel modo. Dove volo io ci sono spesso gare di F3A ed elicotteri (10 o 12S) usano tutti solo alternatori e parlando con loro di esperimenti con batterie al piombo ne han fatti fin troppi. A pari classe le deep discharge costano almeno il 50% in più. Detto questo, ho visto usare batterie da auto per i verricelli da F3j per anni senza problemi quindi magari se mantenute bene reggono.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002