Ennesimo caricabatterie in fumo Ciao a tutti, nella mia vita da modellista ho bruciato innumerevoli caricabatterie. Molti sono riuscito a farli riparare dall'assistenza, altri sono finiti nella spazzatura. Al campo abbiamo dei pannelli solari con tensione di alimentazione proveniente dagli accumulatori pari a < 14Vdc. L'ho sempre usato, senza mai problemi. Nel weekend mi è successo di mandare un CB in fumo. Ho collegato il carichino, si è acceso il display e subito e uscito del fumo bianco. Immediatamente ho staccato il connettore. Riprovo -> come sopra. Non contento, lo collego alla batteria dell'auto (temendo che la tensione sia stata troppo elevata, ma il CB non era morto) e ha lo stesso comportamento descritto sopra. La tensione di alimentazione, rimisurata col mio voltmetro, era < 14Vdc. Mi faccio forza, prego, collego un altro CB e tutto OK! A qualcuno è successo qualcosa di simile? |
Ciao, mai avuto problemi con i caricabatterie da modellismo... :unsure: Ho avuto Simprop, Schulze e ultimamente Junsi (iCharger): tutti vanno alla perfezione, solo il simprop (che ormai non uso più) aveva la ventolina molto rumorosa. Di che marca erano i CB che hai "fumato"? In particolare, quest'ultimo di cui hai fatto una fumata bianca, di che marca/modello è? Ciao, Paolo.B) |
ciao biosogna essere certi che i cb che hai usato sopportini 14 v dc. non tutti lo sono. |
Avete ragione, mea culpa che non ho specificato le caratteristiche... É un iCharger 106B+: in ingresso accetta 9-18 Vdc |
Citazione:
Ciao, Paolo. B) |
La garanzia é scaduta da anni, oramai. Questo carichino avrà 4-5 anni al massimo. So benissimo che siano ottimi carichini, infatti vorrei recuperarlo. Ma non conosco negozi/laboratori qui in Torino che possano darmi assistenza |
con molta probabilità hai collegato i cavi a rovescio. se ne hai bruciati diversi, probabilmente la causa sta in te (non e una critica eh) magari pensa bene a come li colleghi, giusto per essere sicuro che il problema non sia di natura "umana" |
Lo so, me l'hanno detto in molti, ma non ho collegato i cavi con le polarità invertite... testimone anche il display che si è sempre acceso, nei miei 3 tentativi. Potrebbe essere stato un picco di corrente di alimentazione troppo elevato? |
se fosse stata una singolarità potrei dirti di si... ma visto che i cb arrostiti sono più di uno, occorre approfondire il discorso. in prima analisi metterei un bel voltmetro a monte del cb, cosi da monitorare costantemente l'uscita del sistema di alimentazione tramite pannelli solari. potrebbe essere che a riposo il voltaggio sia superiore a quanto supportato dal CB e anche dagli accumulatori che utilizzate (14vdc) magari a vuoto arriva a 20volt.. (sono ipotesi) poi userei un sistema di collegamento dove l'inversione di polarità rimane impossibile per esempio usando gli XC60 al posto dei classici coccodrilli, e magari anche un bel fusibile da qualche ampere. un'altra cosa che mi viene in mente e che magari il sistema che stabilizza il voltaggio dei pannelli possa in qualche modo rilevare il picco di assorbimento quando colleghi il CB e tentando di mantenere il picco alzi la tensione oltre il limite... se ha fumato sicuramente all'interno del CB troverai il componente o i componenti incriminati, magari sapendo cosa e saltato si può analizzare meglio la problematica. |
1 Allegato/i Grazie gatto! I CB arrostiti sono occorsi nel corso degli anni, con diverse fonti di alimentazione. Ieri sera ho usato un altro CB, sempre al campo (con sudatina fredda e preghierina, all'inserimento delle banane), e tutto ha funzionato a meraviglia. Ho bruciato 3 MOSFET (quelli visibili in alto a destra, nell'immagine allegata), un collega me li sostituirà e vedremo come andrà... |
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