BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Aiuto lipo 2s 2p (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/375013-aiuto-lipo-2s-2p.html)

zeropoint 01 marzo 18 23:04

Aiuto lipo 2s 2p
 
salve ragazzi, ho acquistato di seconda mano 2 lipo nanotech 2s 2p da 5.3a con 50c-100c di picco le lipo sono state subito riconosciute dal mio acb6 però anche se le carico fino a 4.2v a cella 8.4 totali quando le uso si scaricano in pochissimi secondi.

Cosi ho pensato che forse una cella dei 2 paralleli fosse finita sotto la soglia massima di scarica e quella un pochino piu gonfia l'ho aperta separato le celle 1 ad 1 e le ho misurate con il multimetro. tutte danno trà i 3.62 e i 3.70v se le collego al caricabatt. in pochi secondi le porta a 4.2v e mi suona con full, ma se le stacco e le misuro con il tester tornano di nuovo a 3.6-3.7v.

una è ancora intergra non voglio dilaniare anche questa, volevo sapere se qualcuno più esperto può darmi un consiglio sul come poterle salvare. adesso quella ancora chiusa è in carica bilanciamento a 0.1ampattendo qualche ora e vedo come si comporta.

madqwerty 02 marzo 18 16:50

Credo che tutte e 4 quelle celle siano completamente e uniformemente cotte -_-

il comportamento che descrivi estremizza in modo quasi irreale (quasi, io ti credo :wink:) quello tipico di batterie con Resistenza Interna elevatissima (non credo lo faccia, ma se il tuo carichino può misurare la Ri prova e vedi cosa ti dice)

Per me sono tutte buone per il più vicino EcoCentro, o deposito di batterie esauste -_-

zeropoint 03 marzo 18 21:24

Purtroppo il caricabatterie che ho io non misura la RI, pensavo di utilizzare arduino per misurare la resistenza interna, ho a disposizione un arduino UNO, un arduino Mega e un arduino nano, in piu un display LCD 16x2.

ho trovato anche qualcosa in rete ma utilizzano Partitori o Mosfet, e gli Sketch che ho trovato sono scritti per quell'Hardware e per il display LCD quello a colori non sò da quanti pollici però. Qualcuno può aiutarmi?

Da quello che ho capito la Ri la si misura dalla differenza di potenziale (V) a vuoto e sotto carico utilizzando la legge di ohm le formule sono queste correggetemi se sbaglio:

Si misura prima la Tensione V a vuoto la chiamiamo V1, poi gli si applica un carico e si misura quanta corrente assorbe (A) e la Tensione sotto carico la chiamiamo V2.
La Formula dovrebbe essere questa: V1-V2=V3 e abbiamo la differenza trà la tensione a vuoto e sotto carico, la chiamiamo V3.
La legge di Ohm dice questo, che per calcolare la Resistenza bisogna dividere la tensione per la corrente quindi R=V/I in questo caso Ri(resistenza interna)=V3/I (corrente assorbita dal carico), per poi moltiplicare il risultato *1000 poiche il dato ottenuto sarà in MilliOhm e non in ohm.

Esempio:
V1 = 12.60v lipo carica al 100%
V2 = 12.20v lipo son carico collegato
I = 8A il carico assorbe 8 ampere

Quindi abbiamo: V1-V2= 0,40V (V3) ora V3/I=0,05 moltiplicato *1000= 50milliohm
e questa dovrebbe essere la resistenza interna totale di tutte le celle in serie, poi la stessa cosa si può fare cella per cella per conoscere la resistenza esatta di ognuna.

Ora c'è un'anima pia che mi aiuta a compilare uno skatch da dare in pasto ad arduino per fare tutti i calcoletti in automatico e buttarmi fuori i vari risultati sul display? ho questi arduino perche assemblavo stampanti 3d ma la programmazione era un semplice copia incolla o al massimo qualche piccola ottimizzazione.

zeropoint 04 marzo 18 13:31

Ho cercato un pò in rete e ho trovato questi 2 progetti:

Arduino Battery Internal Resistance Meter
https://www.youtube.com/watch?v=W9bMmcnHi28

Skatch per arduino link: https://goo.gl/XG3y5z


Poi questo: Simple Li-ion and Ni-MH battery true capacity and internal resistance tester using Arduino - Lazy Electronics

Skatch per arduino link: https://goo.gl/D2c1Z3

Entrambi i progetti sono validi per me, qualcuno può aiutarmi a modificare gli sketch per adattarli al display che hò io?

zeropoint 09 marzo 18 21:15

nessuno può aiutarmi?

madqwerty 09 marzo 18 21:42

spiacente, non ho sufficiente esperienza con Arduino per poterlo fare in modo facile e veloce :wink:

però non capisco, se vuoi giocare con Arduino buon divertimento :wink: e un pizzico di invidia che a me la voglia era venuta e se n'è pure andata :D viceversa, prove basate su quella formula (di per sè corretta) puoi farne a iosa a mano con un semplice tester e un carico adeguato in ohm e watt ^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002