Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 17, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xMagnos7z
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: In piazza
Messaggi: 10
Info su Batteria di Ricambio

Salve a tutti!
Dopo tanti anni ho ritrovato nel garage una mia vecchia auto radiocomandata in scala 1:10.
Ho provato a collegare la batteria però la macchina non da cenni di vita. Ora l'ho messa in carica però non vorrei che la batteria non fosse più funzionante, nel caso potete consigliarmi una batteria più moderna ( se necessario con un carica batteria adatto ) da poter utilizzare ( magari con più carica tipo 3000mAh ).
Ecco le foto:

BATTERIA ( se non sbaglio ha un attacco TAMIYA )


CARICA BATTERIA


RADIOCOMANDO


MACCHINA RC
xMagnos7z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xMagnos7z
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: In piazza
Messaggi: 10
Purtroppo dopo oltre 10 ore di ricarica della batteria, la macchina non parte.
Da cosa può dipendere?
xMagnos7z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
dovresti controllare con un tester che tensione ci sia sulla batteria e sul caricatore,

è molto probabile che la batteria sia defunta, ma puoi escludere che non stia funzionando il caricatore, oppure l'elettronica della macchina?

(questi ultimi 2 potresti verificarli assieme, colleghi il caricatore all'elettronica della macchina, sono compatibili di tensione quindi non dovrebbero esserci problemi)

A trovarla, un'alternativa facile potrebbe essere questa https://www.casadelmodellismo.com/ja...26-p-3961.html
Tecnologia NiMh, già meglio del piombo di quella batteria

puoi valutare LiPo a 3 celle (12,6V alla massima carica) ma bisogna anche acquistare un caricatore perlomeno decente (30ina di euro) e imparare a gestire correttamente una LiPo..

rischia che la soluzione più veloce ed economica rimanga quella di rimpiazzare quella che hai con una uguale (batterie tampone per antifurti) se provi altro valuta bene gli ingombri, anche quelli destinati ad eventuali cavi...

idea veramente offside, ma sai mai ... http://maledettabatteria.it/
Sono miei quasi vicini di lavoro, e conosciuti in zona perchè ricondizionano qualsiasi pacco batterie (o almeno così mi è stato detto)
smontano, sostituiscono elementi, verificano e chiudono..

un pacco come quello che serve a te è abbastanza semplice da creare, sai mai che possano proporti una soluzione "custom" a cifre umane..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 14 dicembre 17 alle ore 13:32
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xMagnos7z
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: In piazza
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
dovresti controllare con un tester che tensione ci sia sulla batteria e sul caricatore,

è molto probabile che la batteria sia defunta, ma puoi escludere che non stia funzionando il caricatore, oppure l'elettronica della macchina?

(questi ultimi 2 potresti verificarli assieme, colleghi il caricatore all'elettronica della macchina, sono compatibili di tensione quindi non dovrebbero esserci problemi)

A trovarla, un'alternativa facile potrebbe essere questa https://www.casadelmodellismo.com/ja...26-p-3961.html
Tecnologia NiMh, già meglio del piombo di quella batteria

puoi valutare LiPo a 3 celle (12,6V alla massima carica) ma bisogna anche acquistare un caricatore perlomeno decente (30ina di euro) e imparare a gestire correttamente una LiPo..

rischia che la soluzione più veloce ed economica rimanga quella di rimpiazzare quella che hai con una uguale (batterie tampone per antifurti) se provi altro valuta bene gli ingombri, anche quelli destinati ad eventuali cavi...

idea veramente offside, ma sai mai ...
Sono miei quasi vicini di lavoro, e conosciuti in zona perchè ricondizionano qualsiasi pacco batterie (o almeno così mi è stato detto)
smontano, sostituiscono elementi, verificano e chiudono..

un pacco come quello che serve a te è abbastanza semplice da creare, sai mai che possano proporti una soluzione "custom" a cifre umane..
Grazie mille per la risposta esaustiva!
Volevo appunto provare a collegare il caricatore direttamente alla macchina ma gli attacchi sono entrambi maschi e non posso collegarli
Purtroppo non trovo il tester, però utilizzando un cercafase elettronico ( non so se può essere molto utile ) inserendolo nel connettore della batteria appare il simbolino della corrente.
xMagnos7z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xMagnos7z
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: In piazza
Messaggi: 10
Ho provato nuovamente con il cercafase dopo aver tenuto la batteria attaccata alla macchina accesa e non mi appare più il simbolino della corrente. Penso che la batteria sia il problema.
In ogni caso volevo comunque comprare una batteria più potente, se optassi per una batteria NiMh come quella che mi hai consigliato posso utilizzare la stesso caricabatteria?
Invece per le LiPo a 3 celle, è difficoltoso gestirle?
xMagnos7z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
"Credo" che tu possa farlo, anche se non sono 100% sicuro mi pare che batterie al Pb e Nimh si carichino in modo simile, il tuo carichino fornisce una corrente bassa percui non dovrebbe essere un grosso problema, ma conviene verificare..

Le LiPo sono relativemente semplici da gestire, poche regole chiare ma che vanno rispettate, cmq devi investire perlomeno su un caricabatterie adeguato, e molto consigliato un Lipo Tester un minimo preciso che sia in grado di indicarti le tensioni di ogni singola cella
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
ma è fantastica questa cosa. Il cercafase è uno strumento maledettamente impreciso ed è utilizzato per trovare il conduttore di fase su un i,poianto in ca. Per come è fatto non funziona in corrente continua, con le batterie eccetera. Non affiderei la mia sorte ad un cercafase...

Punto secondo, il caricabatterie, che caricabatterie non è e nemmeno è dimensionato in maniera corretta. Per una PB da 12 V ci vorrebbero almeno 14,5 volt e non 12.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xMagnos7z
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: In piazza
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
ma è fantastica questa cosa. Il cercafase è uno strumento maledettamente impreciso ed è utilizzato per trovare il conduttore di fase su un i,poianto in ca. Per come è fatto non funziona in corrente continua, con le batterie eccetera. Non affiderei la mia sorte ad un cercafase...

Punto secondo, il caricabatterie, che caricabatterie non è e nemmeno è dimensionato in maniera corretta. Per una PB da 12 V ci vorrebbero almeno 14,5 volt e non 12.
Il cercafase digitale era giusto per vedere se la batteria avesse un minimo di carica. Ho riprovato con il tester e la batteria sembra proprio defunta.
Cercando sul web non riesco a trovare batterie NiMH da 12v con attacco TAMIYA, per caso conosci qualche buon rivenditore italiano? Oppure mi consigli di usare batterie LiPo?
xMagnos7z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xMagnos7z
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: In piazza
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
idea veramente offside, ma sai mai ... http://maledettabatteria.it/
Sono miei quasi vicini di lavoro, e conosciuti in zona perchè ricondizionano qualsiasi pacco batterie (o almeno così mi è stato detto)
smontano, sostituiscono elementi, verificano e chiudono..
Li ho contattati ma purtroppo mi hanno detto che non effettuano ricondizionamenti.
Penso che prenderò una nuova batteria, puoi consigliarmi una batteria LiPo e caricabatterie?
Queste sono le dimensioni della batteria che possiedo:
Lunghezza ( profondità ): 17cm
Altezza: 5,8cm
Larghezza: 3,4cm

Cosa ne pensi di questo LiPo tester?
https://www.amazon.it/GSS-Capacit%C3...ds=lipo+tester
xMagnos7z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
in rete si trovano pacchi batteria da 12V, sono poco diffusi in ambito modellistico. Ho visto cose cinesi da una dozzina di euro che potrebbero almeno toglierti il dubbio a proposito del funzionamento della macchinina. Lipo direi di no, tra batteria e caricabatteria verrebbe a costare troppi, poi magari il modello nemmeno funziona più. Comunque un CB ti servirà anche per le nimh, l'alimentatore che hai in mano serve proprio a poco.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto info ricambio discus Elimodellismo Motore Elettrico 2 04 febbraio 14 14:15
info ricambio trex500 dex1 Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 aprile 10 23:54
Info ricambio maxir Leo Elimodellismo Motore Elettrico 0 30 giugno 06 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002