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Graziano Russo 13 dicembre 17 03:32

Proteggere il pacco batterie
 
Salve a tutti sono Graziano, e mi sto appena affacciando nell'automodellismo.
vorrei chiedere a voi utenti più esperti nel campo, consigli al fine di evitare di rovinare il pacco batterie Lipo.

Nello specifico:
sono in possesso di una HIMOTO (HI4123 DRIFT TG) dotata di un motore RC540 e di un trasf. di 100A ESC venduta con batteria 2000mah NIMH 7.2V

Essendo ancora un dilettante nel suddetto campo cambiando il tamya ho sostituito la batteria in dotazione con una LIPO 11.1v 1800mah ma a causa della capacità ridotta, ovviamente, dopo 5 minuti è andata in sottocarica rovinando la batteria stessa,

Vorrei sapere nello specifico se vi sono delle apparecchiature che salvaguardino l'integrità del pacco batterie magari mettendola in protezione per evitare che vada in sottocarica e dunque rovini le celle e la batteria stessa, e se sì quali e come si usano.

Grazie a tutti,

Graziano

coderzone77 13 dicembre 17 16:16

Ciao Graziano e benvenuto :)
Non vorrei dire una sciocchezza ma la tua macchina andava alimentata a 7.2v e tu sei passato ad una 3s ossia 11.1v :unsure:
il valore piu prossimo era 7.4V (ossia una 2S)
(io una cosa simile la feci anni fa su una Tamiya, e infatti scelsi la 2S come upgrade a Lipo)

Graziano Russo 14 dicembre 17 00:30

Grazie del benvenuto e per avermi risposto, ma ancora mi resta un dubbio.
Ovvero il motore che tengo supporta le lipo?? cioè se metto un altra lipo me la portera in sotto carica o il trasformatore evita questo? ho una 7.4 e vorrei riprovare ma ho paura di portarla in sotto carica anche questa


grazie a tutti,

Graziano

Navarro 14 dicembre 17 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da Graziano Russo (Messaggio 5077063)
Grazie del benvenuto e per avermi risposto, ma ancora mi resta un dubbio.

Ovvero il motore che tengo supporta le lipo?? cioè se metto un altra lipo me la portera in sotto carica o il trasformatore evita questo? ho una 7.4 e vorrei riprovare ma ho paura di portarla in sotto carica anche questa





grazie a tutti,



Graziano



Ciao Graziano, premetto che neppure io sono molto esperto nel settore ma come hai verificato che si è rovinato il pacco batterie? Non dovrebbe succedere, piuttosto devi fare attenzione a non alimentare il motore con un voltaggio superiore. Sei passato dai 7 agli 11! Strano che il motore abbia retto!

Graziano Russo 14 dicembre 17 15:30

Ho attaccato la batteria al carica batteria è mi segnala che ormai ė andata

coderzone77 14 dicembre 17 15:42

anche io mi meraviglio di come il motore abbia retto :D

Comunque Graziano, tu con cosa stai cercando di caricare la lipo ?
perchè se lo stai facendo col caricabatterie fornito in dotazione al modellino (e quindi specifico per NiMH) tu la lipo non ce la puoi caricare...quelli non hanno manco la misurazione delle singole celle.

Navarro 14 dicembre 17 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 5077146)
anche io mi meraviglio di come il motore abbia retto :D



Comunque Graziano, tu con cosa stai cercando di caricare la lipo ?

perchè se lo stai facendo col caricabatterie fornito in dotazione al modellino (e quindi specifico per NiMH) tu la lipo non ce la puoi caricare...quelli non hanno manco la misurazione delle singole celle.



Infatti, non vorrei che l’errore è proprio quello del caricabatterie! Se poi invece il caricabatterie è quello giusto, credo che il pacco era già rovinato prima dell’utilizzo altrimenti avrebbe bruciato il motore!

coderzone77 14 dicembre 17 16:12

giusto navarro.
Poi bisogna aggiungere che il regolatore di serie, concepito per NiMH, probabilmente non avrà manco un cutoff di protezione per la lipo.. (chissà)
Ricordo mi successe con un ESC Tamiya per NiMH tanti anni fa. lo alimentai con una 7.4v 4000MAh e per poco non persi la lipo per quanto si scaricò :P ovviamente il regolatore non segnalò nulla (cut off non previsto in caso di lipo...)

Graziano Russo 14 dicembre 17 16:15

Ecco appunto ho paura sia stato il regolatore di serie...
Ovviamente carico le lipo con il carica Batterie per lipo

giankyfunky 14 dicembre 17 18:45

Ciao, per evitare la sottoscarica con un regolatore che non ha il cut-off, puoi utilizzare un buzzer collegato al connettore di bilanciamento.


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