BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Consiglio su caricabatterie da acquistare per batterie lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/373447-consiglio-su-caricabatterie-da-acquistare-per-batterie-lipo.html)

Sclaux77 18 novembre 17 13:52

Consiglio su caricabatterie da acquistare per batterie lipo
 
Salve a tutti ragazzi,
Ero possessore di un pacco batterie lipo 3s da 5000mah che ricaricato utilizzando l'imax b6. Sono passato a una lipo da 8000mah. Il b6 carica fino a 6000mah. Ho notato che in fase di carica il b6 scalda tantissimo e mi da un errore riguardante la temperatura. Potreste consigliarmi con cosa sostituirlo? Grazie in anticipo

Milione 18 novembre 17 19:36

Scalda perché di sicuro non rispetti alcuni parametri...come imposti il cb?a quanti c possono essere caricate le tue batterie?

Milione 18 novembre 17 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5072965)
Scalda perché di sicuro non rispetti alcuni parametri...come imposti il cb?a quanti c possono essere caricate le tue batterie?

Scusa,8mila non 8 cento. ..probabile che hai l alimentatore non dimensionato?

SAETTAmcQUEEN 26 novembre 17 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Sclaux77 (Messaggio 5072901)
Salve a tutti ragazzi,
Ero possessore di un pacco batterie lipo 3s da 5000mah che ricaricato utilizzando l'imax b6. Sono passato a una lipo da 8000mah. Il b6 carica fino a 6000mah. Ho notato che in fase di carica il b6 scalda tantissimo e mi da un errore riguardante la temperatura. Potreste consigliarmi con cosa sostituirlo? Grazie in anticipo

Ciao,
che mi ricordi io, l'Imax B6 ha 50W di potenza.
Considerando che tu ci vuoi caricare una 3S (12,6V), l'Amperaggio massimo a cui la potrai caricare è di poco sotto ai 4A. Meglio se tu ti tenessi a 3,5A (3500mAh), per non sforzarlo.
Tieni poi conto che l'alimentatore a 12V dovrebbe avere almeno 5A.
:) :)

massimob 26 novembre 17 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN (Messaggio 5074087)
Ciao,
che mi ricordi io, l'Imax B6 ha 50W di potenza.
Considerando che tu ci vuoi caricare una 3S (12,6V), l'Amperaggio massimo a cui la potrai caricare è di poco sotto ai 4A. Meglio se tu ti tenessi a 3,5A (3500mAh), per non sforzarlo.
Tieni poi conto che l'alimentatore a 12V dovrebbe avere almeno 5A.
:) :)

60W ma cambia poco, o ci si arma di pazienza e si caricano con meno corrente, o si spende qualcosa di più, ma sarebbe da dire spendere meglio e si può caricare più velocemente
un ISDT da 200W costa il doppio di quel giocattolo, ma si parla di 38 euro da Jonny e si può pretendere di più

StIwY 31 dicembre 17 21:04

Salve a tutti. Mi unisco alla discussione, perchè sto per acquistare il primo primo modello brushless ready-to-run. Questo è ciò che mi uscirà in dotazione:

1-Etronix 2.1W Waterproof 60 Amp Speed control
2-Voltz 3250mah 7.4v 20c LiPo Hard cased battery


Il caricatore in dotazione non voglio nemmeno prenderlo in considerazione, perchè farà pietà.:rolleyes:

Premetto che non ho mai posseduto batterie LiPo, sto cercando un caricabatteria di medio budget, che sia automatico e sicuro da usare; che una volta collegata la batteria la batteria, faccia tutto da solo........carica.....scarica...bilanciamento.... .ecc.

il mio budget è di massimo 80-100 euro. Meglio prenderne uno serio subito secondo me, ma nemmeno eccessivamente pieno di funzionalità. Il mio è solo un hobby da un paio d'ore a settimana.

Grazie in anticipo.:lol:

StIwY 01 gennaio 18 10:15

Mi rispondo da solo, e faccio un nome......iSDT. Ho capito devo orientarmi su questi.:P

StIwY 09 gennaio 18 18:28

Alla fine ho fatto un ordine comprensivo di un pò tutto su Modelsport, e alla fine ho optato per l'overlander vsr mini.


Ho già caricato per la prima volta la batteria lipo 5000mah 45C 2S, utilizzando anche il bilanciamento, ad 1.0A. Secondo voi va bene, oppure posso anche osare sui 2.0-3.0A ?

Inoltre, ho una domanda, dopo quanto tempo di inutilizzo è meglio mettere le Lipo in modalità storage ?. Ad esempio, oggi uso per 15 minuti il radiocomando.....e poi smetto. Devo ricaricarla, oppure devo ogni volta PRIMA scaricarla, e POI ricaricarla per un altro utilizzo ? Grazie

madqwerty 10 gennaio 18 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da StIwY (Messaggio 5081261)
Ho già caricato per la prima volta la batteria lipo 5000mah 45C 2S, utilizzando anche il bilanciamento, ad 1.0A. Secondo voi va bene, oppure posso anche osare sui 2.0-3.0A ?

il bilanciamento in carica è oltremodo consigliabile sempre ^_^
caricare a 1A un pacco da 5Ah diventi vecchio! e a 2-3A cmq non ringiovanisci :lol:

un decente pacco LiPo DEVE sopportare una corrente di carica di "1C" cioè nel tuo caso 5A, e questo deve essere ritenuto un valore medio di carica, nè alto nè basso..

poi, se hai fretta e la LiPo lo consente in modo esplicito, puoi salire con la corrente fino a quanto specificato dalla LiPo (2C nel tuo caso equivale a 10A)
invece, se non hai fretta, è consigliabile caricare a correnti inferiori, ma eviterei di scendere sotto 0.3-0.4C , nel tuo caso 1.5-2A , e 0.5C (nel tuo caso 2.5A) è già considerata una carica lenta

Citazione:

Originalmente inviato da StIwY (Messaggio 5081261)
Inoltre, ho una domanda, dopo quanto tempo di inutilizzo è meglio mettere le Lipo in modalità storage ?. Ad esempio, oggi uso per 15 minuti il radiocomando.....e poi smetto. Devo ricaricarla, oppure devo ogni volta PRIMA scaricarla, e POI ricaricarla per un altro utilizzo ? Grazie

ne sento e ne vedo fare di ogni, tralascio gli esempi che secondo me non devono essere diffusi :fiu: e ti dico che io mediamente non lascio mai le LiPo cariche per più di 24 ore, quello che ho caricato e non usato in giornata, lo metto in storage la sera stessa, al massimo entro la sera successiva. Mi si dice che 2-3 giorni siano ugualmente accettabili... :unsure:

Questo vale per le LiPo "da motore" ,
per le LiPo da telecomando mi comporto come con le batterie normali,
carico al massimo e scarico con l'uso, mettendoci settimane..
mi rendo conto dell'ambiguità, tra l'altro sulla LiPo da telecomando non è scritto nulla che possa avallare questo utilizzo diverso dal "normale" per le LiPo,
ma fanno tutti così :fiu:
si vede che i pacchi a bassa potenza/capacità sono meno critici..

StIwY 10 gennaio 18 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5081395)
il bilanciamento in carica è oltremodo consigliabile sempre ^_^
caricare a 1A un pacco da 5Ah diventi vecchio! e a 2-3A cmq non ringiovanisci :lol:

un decente pacco LiPo DEVE sopportare una corrente di carica di "1C" cioè nel tuo caso 5A, e questo deve essere ritenuto un valore medio di carica, nè alto nè basso..

poi, se hai fretta e la LiPo lo consente in modo esplicito, puoi salire con la corrente fino a quanto specificato dalla LiPo (2C nel tuo caso equivale a 10A)
invece, se non hai fretta, è consigliabile caricare a correnti inferiori, ma eviterei di scendere sotto 0.3-0.4C , nel tuo caso 1.5-2A , e 0.5C (nel tuo caso 2.5A) è già considerata una carica lenta


ne sento e ne vedo fare di ogni, tralascio gli esempi che secondo me non devono essere diffusi :fiu: e ti dico che io mediamente non lascio mai le LiPo cariche per più di 24 ore, quello che ho caricato e non usato in giornata, lo metto in storage la sera stessa, al massimo entro la sera successiva. Mi si dice che 2-3 giorni siano ugualmente accettabili... :unsure:

Questo vale per le LiPo "da motore" ,
per le LiPo da telecomando mi comporto come con le batterie normali,
carico al massimo e scarico con l'uso, mettendoci settimane..
mi rendo conto dell'ambiguità, tra l'altro sulla LiPo da telecomando non è scritto nulla che possa avallare questo utilizzo diverso dal "normale" per le LiPo,
ma fanno tutti così :fiu:
si vede che i pacchi a bassa potenza/capacità sono meno critici..

Grazie per la risposta. Dunque 1C equivale a ben 5.0A..e considerata carica LENTA:o:...non sapevo. Del resto noon avendo mai avuto LiPo....adesso capisco il meccanismo.:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002