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Vecchio 26 luglio 17, 22:36   #31 (permalink)  Top
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Ottimo, tienici aggiornati sugli sviluppi, e' un bellissimo progetto il tuo :-)

io purtroppo vivo oltreoceano altrimenti mi sarebbe piaciuto provarlo...

alcuni alimentatori da server possono regolare la tensione in uscita, ma di pochi decimi di volt, non rischi certo di danneggiare la batteria; va benissimo, anzi e' consigliato, collegare tutte le uscite 12V

in bocca al lupo per tutto

marco

Buonasera a tutti...vi aggiorno
Questo pomeriggio mi sono arrivate le resistenze 1,5ohm 100W ....veloci come il vento
montate sulle sabertooth seguendo le istruioni
ne ho collegata una sola al canale del motore 1, avviato il motore ma nulla....non appena inverto la direzione del motore la psu va in protezione. Pensando che la psu possa essere difettosa ho provato con laltra ma nulla stesso identico problema.
Sigh sigh
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Vecchio 26 luglio 17, 23:00   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigifux Visualizza messaggio
Buonasera a tutti...vi aggiorno
Questo pomeriggio mi sono arrivate le resistenze 1,5ohm 100W ....veloci come il vento
montate sulle sabertooth seguendo le istruioni
ne ho collegata una sola al canale del motore 1, avviato il motore ma nulla....non appena inverto la direzione del motore la psu va in protezione. Pensando che la psu possa essere difettosa ho provato con laltra ma nulla stesso identico problema.
Sigh sigh
A questo punto mi chiedo se e come si possa modificare la psu affinché non vada in peak protection con un battito di ciglia.
per prelevare la tensione 12 v ho seguito lo schema che allego e che ho trovato qui
https://www.rcgroups.com/forums/show...l4-ibm-39j2779
Immagini allegate
Tipo file: jpg 170872pinoutAWF11DC1400WVoltages.jpg‎ (66,2 KB, 195 visite)
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Vecchio 27 luglio 17, 18:06   #33 (permalink)  Top
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lo so....postare qui una roba del genere equivale a bestemmiare...ma magari riesce a fare il suo sporco lavoro....qualcuno lo ha mai avuto tra le mani?

https://it.aliexpress.com/wholesale?...Text=s-1200-12
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Vecchio 27 luglio 17, 20:41   #34 (permalink)  Top
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Ciao Gigi,

sulla carta il tuo alimentatore e' anche migliore.

Non credo che risolvi con quello.

Secondo me, ripensandoci bene e stando a vedere anche quello che suggeriscon sul sito di dimesioneng, la cosa migliore a questo punto sarebbe quella di usare la batteria in parallelo al tuo alimentatore.

https://www.dimensionengineering.com...e/atxguide.htm

quello che succede e' che quando i tuoi motori frenano, l'alimentatore vede un picco di tensione in ingresso e va in protezione, buono che funziona la protezione :-)
Le resistenze dovrebbero abbattere questa sovratensione ma evidentemente sui tuoi motori non ce la fanno e la PSU vede comunque un picco che non le piace.
Sulle macchinine elettriche con i motori a spazzole si usava un diodo di ricircolo sul motore, ma poiche tu li usi in due direzioni non puoi farlo.

potresti risolvere anche con malloppone di condensatori, a la cosa richiederebbe un po' di prove, ed e' forse superfluo. Una batteria dovrebbe essere in grado di assorbire il picco e fare in modo che la PSU non vada in protezione. Io farei cosi', potresti anche usare un caricabatterie, ma forse e' superfluo: la tua PSU ha la potenza necessaria per i tuoi motori.

poi usare anche una batteria da moto o una batteria da auto anche un po' esausta, poiche' il tuo alimentatore e' da 12 volt non dovresti avere problemi di correnti troppo elevate per caricarla.

un'altra accortezza e' quella di tenere i cavi cha vanno ai motori vicini tra di loro con delle fascette, dalle foto i cavi sono lunghetti e anche questo potrebbe aiutare. se i cavi diventono caldi con l'utilizzo dovresti anche aumentarne la sezione.

usare il caricabatterie e' una opzione, ma io proverei come sopra, risparmi e dovrebbe andare bene
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Vecchio 27 luglio 17, 20:53   #35 (permalink)  Top
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Ciao Gigi,

sulla carta il tuo alimentatore e' anche migliore.

Non credo che risolvi con quello.

Secondo me, ripensandoci bene e stando a vedere anche quello che suggeriscon sul sito di dimesioneng, la cosa migliore a questo punto sarebbe quella di usare la batteria in parallelo al tuo alimentatore.

https://www.dimensionengineering.com...e/atxguide.htm

quello che succede e' che quando i tuoi motori frenano, l'alimentatore vede un picco di tensione in ingresso e va in protezione, buono che funziona la protezione :-)
Le resistenze dovrebbero abbattere questa sovratensione ma evidentemente sui tuoi motori non ce la fanno e la PSU vede comunque un picco che non le piace.
Sulle macchinine elettriche con i motori a spazzole si usava un diodo di ricircolo sul motore, ma poiche tu li usi in due direzioni non puoi farlo.

potresti risolvere anche con malloppone di condensatori, a la cosa richiederebbe un po' di prove, ed e' forse superfluo. Una batteria dovrebbe essere in grado di assorbire il picco e fare in modo che la PSU non vada in protezione. Io farei cosi', potresti anche usare un caricabatterie, ma forse e' superfluo: la tua PSU ha la potenza necessaria per i tuoi motori.

poi usare anche una batteria da moto o una batteria da auto anche un po' esausta, poiche' il tuo alimentatore e' da 12 volt non dovresti avere problemi di correnti troppo elevate per caricarla.

un'altra accortezza e' quella di tenere i cavi cha vanno ai motori vicini tra di loro con delle fascette, dalle foto i cavi sono lunghetti e anche questo potrebbe aiutare. se i cavi diventono caldi con l'utilizzo dovresti anche aumentarne la sezione.

usare il caricabatterie e' una opzione, ma io proverei come sopra, risparmi e dovrebbe andare bene
Ciao marco,
I cavi hanno una sezione perfino eccessiva, 6mmq sia da psu a saber che da saber a motore, fatico perfino a connetterli alla saber.
Si con la batteria in parallelo so che funziona, ne ho giusto un paio quasi esauste da auto 12V 80ah, dovro' pero installarle a circa 2metri dalla scheda. Nel simulatore non c'e spazio.
Psu ibm e batterie mi piace, il problema e che la psu eroga tensione 12,1V e di certo non ricarica le batterie. se con questa configurazione la batteria serve solo ad assorbire la corrente allora credo possa andare ma se deve anche supportare la psu temo che dopo pochi minuti la sua tensione cali non riuscendo piu a farlo.
Per questo mi garbava l'idea mettere da parte le psu e usare solo 2 batterie magari nuove con collegato un carica batterie che pero possa rimanere collegato e ricaricare anche durante ll'uso del simulatore.....so che nel mezzo del mio pensiero c'e' qualche eresia....non volermene
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Vecchio 27 luglio 17, 21:21   #36 (permalink)  Top
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Ciao marco,
I cavi hanno una sezione perfino eccessiva, 6mmq sia da psu a saber che da saber a motore, fatico perfino a connetterli alla saber.
Si con la batteria in parallelo so che funziona, ne ho giusto un paio quasi esauste da auto 12V 80ah, dovro' pero installarle a circa 2metri dalla scheda. Nel simulatore non c'e spazio.
Psu ibm e batterie mi piace, il problema e che la psu eroga tensione 12,1V e di certo non ricarica le batterie. se con questa configurazione la batteria serve solo ad assorbire la corrente allora credo possa andare ma se deve anche supportare la psu temo che dopo pochi minuti la sua tensione cali non riuscendo piu a farlo.
Per questo mi garbava l'idea mettere da parte le psu e usare solo 2 batterie magari nuove con collegato un carica batterie che pero possa rimanere collegato e ricaricare anche durante ll'uso del simulatore.....so che nel mezzo del mio pensiero c'e' qualche eresia....non volermene
se vuoi usare un caribatterie devi vedere quelli per i camper e roulotte, qualcosa tipo questi:

http://www.progressiverc.com/media/IOTA%20DLS.pdf

questi sono per 110V, devi cercare qualcosa che va 220V, IOTA, meanwell e powerMax sono buone marche.

uno da 600W dovrebbe costare dai 170 ai 200 euro. Alcune modelli sono parallelizzabili: se ne prendi una da 400W e non dovesse essere sufficiente puoi metterlo in parallelo ad un secondo con un piccolo controllore da mettere tra uno e l'altro (alcuni di questi sono progettati per funzionare in parallelo, eventualmente, uno va in CC e il master va a tensione costante, di fatto bilanciando il carico)
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Vecchio 27 luglio 17, 22:52   #37 (permalink)  Top
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se vuoi usare un caribatterie devi vedere quelli per i camper e roulotte, qualcosa tipo questi:

http://www.progressiverc.com/media/IOTA%20DLS.pdf

questi sono per 110V, devi cercare qualcosa che va 220V, IOTA, meanwell e powerMax sono buone marche.

uno da 600W dovrebbe costare dai 170 ai 200 euro. Alcune modelli sono parallelizzabili: se ne prendi una da 400W e non dovesse essere sufficiente puoi metterlo in parallelo ad un secondo con un piccolo controllore da mettere tra uno e l'altro (alcuni di questi sono progettati per funzionare in parallelo, eventualmente, uno va in CC e il master va a tensione costante, di fatto bilanciando il carico)
Una azienda della mia zona mi ha proposto degli alimentatori meanwell switching da oltre 100 A a circa 300euro cadauno, come sai me ne servono 2
Penso che prima di spingermi a tanto penso sia ragionevole provare con il materiale che ho. Quindi provo con psu e batterie in parallelo. Le psu si trovano a pochi cm dalle schede mentre le batterie saranno ad un paio di metri. Porto i rispettivi + e - di psu e batterie diirettamente alle rispettivve schede e non come descritto nel topic che mi hai postato.
Attualmente sul sim ho previsto uno staccabatterie come quello usato nelle auto da corsa con cui in caso di tilt del sistema interrompo immediatamente la tensione 220v che alimenta le psu e quindi spegne....anzi spegneva i motori.staccabatterie che serve non solo in emergenza ma anche per spegnere le psu a fine utilizzo. Ora che ci sono le batterie dovro' prevederne uno analogo sia per emergenza ma anche perche' altrimenti esse continuerebbero ad alimentare le schede fino a quando non si scaricano. Tra l'altro darebbero corrente anche alle psu spente, ma questo non so se sia controindicato.
E' possibile una soluzione come da foto che ti allego?...perdona naturalmente la qualita' casereccia del progetto
Spero che questo sim non diventi la mia sedia elettrica
Icone allegate
Diodi protezione alimentatori switching in parallelo-image.jpg  

Ultima modifica di gigifux : 27 luglio 17 alle ore 22:56
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Vecchio 27 luglio 17, 23:06   #38 (permalink)  Top
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Una azienda della mia zona mi ha proposto degli alimentatori meanwell switching da oltre 100 A a circa 300euro cadauno, come sai me ne servono 2
Penso che prima di spingermi a tanto penso sia ragionevole provare con il materiale che ho. Quindi provo con psu e batterie in parallelo. Le psu si trovano a pochi cm dalle schede mentre le batterie saranno ad un paio di metri. Porto i rispettivi + e - di psu e batterie diirettamente alle rispettivve schede e non come descritto nel topic che mi hai postato.
Attualmente sul sim ho previsto uno staccabatterie come quello usato nelle auto da corsa con cui in caso di tilt del sistema interrompo immediatamente la tensione 220v che alimenta le psu e quindi spegne....anzi spegneva i motori.staccabatterie che serve non solo in emergenza ma anche per spegnere le psu a fine utilizzo. Ora che ci sono le batterie dovro' prevederne uno analogo sia per emergenza ma anche perche' altrimenti esse continuerebbero ad alimentare le schede fino a quando non si scaricano. Tra l'altro darebbero corrente anche alle psu spente, ma questo non so se sia controindicato.
E' possibile una soluzione come da foto che ti allego?...perdona naturalmente la qualita' casereccia del progetto
Spero che questo sim non diventi la mia sedia elettrica
So che avrebbe piu senso tenere vicini le psu e le batterie ed in questo modo avere un solo staccabatterie che interrompe la tensione 12 v ma cio implicherebbe di dover tenere le psu a due matri dalle schede avendo quindi i relativi cavi (da psu a scheda) piuttosto lunghi. Mi pare che la dimensione dei cavi si debba rapportare anche alla loro lunghezza e non vorrei che cosi lunghi i cavi della psu scaldassero oltremodo. Vero e che non ho risparmiato sul rame....6mmq mi pare significhi un valore di circa 9,5 awg....insomma grossetti. Eppure pensa che toccando quelli che dalle schede vanno ai motori e son lunghi circa 80cm ...li sento calducci.
La mia terminologia e come la mia conoscenza di questa materia...da prima elementare....abbiate pazienza
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