BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Cortocircuito lipo e poi... ? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/371176-cortocircuito-lipo-e-poi.html)

Davide_dade 04 luglio 17 20:14

Cortocircuito lipo e poi... ?
 
Ciao a tutti, settimana scorsa accidentalmente i due connettori di una batteria lipo 6s da 5800mAh si sono toccati mandando in cortocircuito la batteria per 1 secondo; ho letto qui sul forum che non è un problema gravissimo e che, solitamente, si può utilizzare ancora anche se ne risentirà più avanti.
Per sicurezza, comunque, l'ho portata in un negozio di modellismo per farla vedere. Dopo averla testata il voltaggio totale era di 22,5V con le celle perfettamente bilanciate (tutti i voltaggi erano perfettamente uguali a quelli che ho misurato io prima del cortocircuito). Resoconto: mi dicono che devo cambiare i connettori e poi posso utilizzarla ancora....... e così ho fatto....
Oggi la stavo collegando all'aereo ma appena ho attaccato il primo cavo c'è stata ancora una scintilla (non la solita che si vede quando si collega il secondo cavo) infatti mi ha fuso ancora il connettore.
Qual è il problema? Potrebbe essere successo qualcosa ai collegamenti della scheda interna della lipo? Devo fidarmi di questa batteria secondo voi?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.. grazie anticipatamente a tutti,
Davide

giankyfunky 04 luglio 17 21:41

Ciao, scusami ma non ho capito, hai collegato uno dei due cavi della batteria (diciamo il meno) mentre il più era isolato e ti ha fuso il connettore? Forse una foto della batteria aiuterebbe........

Milione 05 luglio 17 00:04

sono due 3s in serie?

Milione 05 luglio 17 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5049586)
sono due 3s in serie?


che pirla..anche fossero delle 3 celle in serie dovresti avere un solo connettore...hai altre batterie a bordo?

Davide_dade 05 luglio 17 00:29

No no non sono in serie, è una batteria sola.
Praticamente sono due episodi differenti: nel primo la batteria è andata in cortocircuito perché si sono toccati i connettori; nel secondo (dopo averla fatta controllare e sostituito i due connettori vecchi con due nuovi) l'ho collegata al regolatore. Appena ho attaccato il cavo del polo negativo ha fatto ancora una scintilla con il risultato che vedi in foto..

Davide_dade 05 luglio 17 00:35

2 Allegato/i
ecco le foto

Milione 05 luglio 17 01:01

scusa ma perchè non usi connettori tipo xt60/90?tenere i cavi in quel modo è pericoloso come hai visto...detto questo, l altro polo della batteria era collegato di già al regolatore quando hai avuto la fiammata?perchè in quel caso il corto potrebbe essere proprio sul regolatore,oppure su un eventuale interruttore..controlla interruttori vari e revisiona bene tutto l impianto sul mezzo...e usa connettori adeguati..posta qualche foto dei cablaggi sul mezzo se puoi

non dici se hai altre batterie a bordo

giankyfunky 05 luglio 17 07:15

Ribadisco con il solo negativo é impossibile che ti si fonda il connettore, se il positivo é isolato e non collegato. Con i tuoi connettori devi collegare sempre prima il meno per evitare che la parte scoperta vada a toccare da qualche parte.....

Davide_dade 05 luglio 17 08:19

si a bordo c'è una seconda batteria.. quella della ricevente..

"Ribadisco con il solo negativo é impossibile che ti si fonda il connettore, se il positivo é isolato e non collegato. Con i tuoi connettori devi collegare sempre prima il meno per evitare che la parte scoperta vada a toccare da qualche parte....."

Ti assicuro che il cavo positivo era isolato e non toccava da nessuna parte (lo stavo tenendo io).. appena ho collegato il cavo nero ha fatto la scintilla, e il connettore come hai visto nella foto si è rovinato.

Appena posso faccio anche le foto ai cabblaggi e le mando, grazie inttanto!

giankyfunky 05 luglio 17 09:07

Hai un regolatore senza bec? Comunque anche con la batteria della ricevente solo con uno dei due poli della batteria non può accadere nulla. Lo spinotto del bilanciamento era isolato anche lui?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002