BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   consiglio caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/369138-consiglio-caricabatterie.html)

madqwerty 13 aprile 17 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5032495)
avevo il tuo stesso dubbio sulla rotellina, ma per ora mi ha funzionato benissimo,

Ottimo, che avendo avuto una DX6i , quei push-encoder ho imparato a odiarli per benino, con la loro obbligatoria meccanica esterna per il push, mentre quelli tipo SC608 (esempio Rotary Encoder with Pushbutton Switch | MPJA.COM) li ho già usati anche per miei progettini e tengono botta dopo anni, tutto integrato nel case, hanno l'aria di roba robusta e duratura B)

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5032495)
quello che mi piace e' che la corrente di bilanciamento e' 1A, quindi bilancia molto in fretta, l'icharger (di default) per esempio bilancia solo nella fase CV (e la corrente di bilanciamento e' limitata a 300mA se ricordo bene).. l'unica differenza alla fine dei conti e' che si guadagna un po' di tempo nella ricarica, perche' le celle arrivano alla fase CV gia' praticamente bilanciate.

il 106B+ ha 300mA/cella, non so gli altri modelli più potenti, non sapevo bilanciassero solo in CV ma ti credo :)
per la mia scarsa esperienza (il 106B+ e una piccola serie di cinesini non necessariamente acquistati in Cina) è più importante la precisione di lettura delle tensioni (e un SW non idiota) pur con i suoi 300mA il mio 106B+ non è mai andato troppo per le lunghe, ci mette il giusto e fa un buon lavoro, anche con lipo già mezze andate, gli altri invece ogni tanto si perdono, e ti trovi celle >4.2V o differenze min-max di 50mV :angry:

cmq anche solo il 608 lo supera (500mA) se è a pari con precisione di misura e intelligenza di SW, siamo a cavallo :lol: e in più posso caricare le lipo della macchinina usando quelle dell'elicotterone :lol:

marcodef 13 aprile 17 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5032502)
Ottimo, che avendo avuto una DX6i , quei push-encoder ho imparato a odiarli per benino, con la loro obbligatoria meccanica esterna per il push, mentre quelli tipo SC608 (esempio Rotary Encoder with Pushbutton Switch | MPJA.COM) li ho già usati anche per miei progettini e tengono botta dopo anni, tutto integrato nel case, hanno l'aria di roba robusta e duratura B)


il 106B+ ha 300mA/cella, non so gli altri modelli più potenti, non sapevo bilanciassero solo in CV ma ti credo :)
per la mia scarsa esperienza (il 106B+ e una piccola serie di cinesini non necessariamente acquistati in Cina) è più importante la precisione di lettura delle tensioni (e un SW non idiota) pur con i suoi 300mA il mio 106B+ non è mai andato troppo per le lunghe, ci mette il giusto e fa un buon lavoro, anche con lipo già mezze andate, gli altri invece ogni tanto si perdono, e ti trovi celle >4.2V o differenze min-max di 50mV :angry:

cmq anche solo il 608 lo supera (500mA) se è a pari con precisione di misura e intelligenza di SW, siamo a cavallo :lol: e in più posso caricare le lipo della macchinina usando quelle dell'elicotterone :lol:

in genere ho sempre avuto caricabatterie di fascia medio alta e non ho mai rilevato errori di lettura... di solito il problema di quelli troppo economici e che si starano nel tempo.. poi molto dipenda anche da come sono fatti i circuiti, per esempio i vecchi bilanciatori esterni, proprio per come funzionano, erano piu' precisi di quelli usati oggi (il discorso qui e' un po' piu' complesso e forse OT). Io uso ancora un veccio Robbe infiny 3 con il bilanciatore esterno, e come precisione quello e' imbattibile,

non credo che un po' di scostamento faccia male, a meno che non si superi la tensione di 4,20 per cella, ma scostamenti tra le celle di qualche mV non fanno nulla.

Gli iCharger sono ottimi, anche se quelli a quattro pulsanti hanno una architettura HW molto "vecchia" usano componenti di qualita' e sono belli affidabili, di default sono molto conservativi: bilanciano solo in CV e fermano la carica quando la corrente e' 1/10 di quella impostata, in genere non troverai mai le batterie (specie se un po' vecchie) a 4,2V esatti per cella, ma un po' meno. E' un metodo molto sicuro, e non stressa le celle (se volessi fare un record di qualche cosa e dovessi spremere al massimo le celle magari non e' il massimo, ma non e' il mio caso: preferisco che le batterie mi durino di piu').

Tutto quello che ho detto sopra si puo' modificare a piacere, per esempio puoi scegliere se:
-bilanciare solo in fase CV (default)
-bilanciare sempre
-bilanciare quando le celle raggiungono i 3,85 V
lo stesso per la corrente di terminazione...

buoni voli

marco

giankyfunky 18 maggio 17 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5032489)
Io ho ceduto ed ho approfittato dell'offerta di Gearbest per il SC608 a 30 € spedito.
Prometto farò una tabellina comparativa tra lui ed il B6 dei valori di tensione letti ....

Come promesso ho fatto una piccola descrizione del caricabatterie e alcune misure....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-sc-608-a.html

massimob 20 maggio 17 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5040436)
Come promesso ho fatto una piccola descrizione del caricabatterie e alcune misure....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-sc-608-a.html

a me è arrivato da qualche giorno il 620, quello da 500W lo sto testando ma promette bene

madqwerty 21 maggio 17 21:52

Qui pure, ho il 608 in uso da qualche giornata è il giudizio sintetico è ampiamente positivo :)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

massimob 21 maggio 17 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5040800)
a me è arrivato da qualche giorno il 620, quello da 500W lo sto testando ma promette bene

https://lh3.googleusercontent.com/PS...=w1690-h950-no

giankyfunky 21 maggio 17 22:28

Verificate il firmware, il mio è arrivato da poco ma sul sito è già disponibile una versione successiva......a 5/6 € si trova il SCLinker necessario per l'aggiornamento.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002