BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Caricabatterie Power Peak Fun Robbe : Problema DC Peak (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/36913-caricabatterie-power-peak-fun-robbe-problema-dc-peak.html)

AlexxZeta 20 ottobre 06 11:22

Caricabatterie Power Peak Fun Robbe : Problema DC Peak
 
Salve ragazzi,
Da poco sono in possesso di un Power Peack Fun Robbe
Supporta le 6 celle lipo, è quindi più che sufficiente per le mie esigenze.
Ho rinunciato all'ultimate 2 xkè mi permetteva di caricare solo le 5 Celle.

L'ho utilizzato correttamente con una batteria 2 Celle che, so per certo, funziona.

2S 800Mah.

Ho impostato una carica di 0,60 Ah...e START!

Carica fino a 350mah, e poi..Suona,logicamente il DC Peak stacca...
Provato a caricare la stessa batteria, con altri caricabatterie..E risulta perfetta. Piena carica, senza problemi.

Ho quindi utilizzato un'altra 2S sempre da 800mah....questa volta il caricabatterie Suona e stacca a 380mah....Accidenti
Faccio di nuovo il collaudo su un altro caricabatterie e questo continua a caricarla fino al raggiungimento della sua soglia....

Utilizzo entrambe le batterie sull'elicottero e..tempo di volo REGOLARISSIMO..

Il problema quì, non è delle batterie, ma del caricabatterie.
Il DC Peak stacca troppo presto. Come mai secondo voi?

Farò delle prove anche con i pacchi 3S....
Ditemi quello che ne pensate...

Dicerto un DC Peak troppo sensibile impedisce nella maniera più assoluta di far esplodere pacchi lipo, ma così facendo non le carica sufficientemente.. Dicerto, non si può sfruttare una lipo solo x il 50%!!<_<

FrancoC. 20 ottobre 06 11:31

DC Peak?
Non conosco questo sistema per le LiPo.

AlexxZeta 20 ottobre 06 13:23

Sostanzialmente è chiaro il mio problema?

il caricabatterie stacca ancor prima che la lipo sia carica..gli da solo il 50% di carica.....

FrancoC. 20 ottobre 06 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Sostanzialmente è chiaro il mio problema?

il caricabatterie stacca ancor prima che la lipo sia carica..gli da solo il 50% di carica.....

Forse è difettoso .....
Il sistema che rileva il punto di "stacco" nella carica delle LiPo (il Delta Peak è un sistema che riguarda le NiCd/NiMH; il processo per le LiPo è radicalmente diverso, assomiglia di più a quello per caricare gli accumulatori al piombo), entra in azione quando la corrente di carica, alla fine del ciclo, è scesa a un 1/10 (e anche meno)della corrente di carica inizialmente stabilita.
Potrebbe essere, appunto, tarato male.

AlexxZeta 22 ottobre 06 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Forse è difettoso .....
Il sistema che rileva il punto di "stacco" nella carica delle LiPo (il Delta Peak è un sistema che riguarda le NiCd/NiMH; il processo per le LiPo è radicalmente diverso, assomiglia di più a quello per caricare gli accumulatori al piombo), entra in azione quando la corrente di carica, alla fine del ciclo, è scesa a un 1/10 (e anche meno)della corrente di carica inizialmente stabilita.
Potrebbe essere, appunto, tarato male.

Innanzitutto grazie per le dritte franco, mi hai illuminato su cose che non conoscevo.
Ho testato il caricabatterie con le 3 CELLE e funziona meravigliosamente.

Dunque, il problema sopra esposto si verifica solo con le 2 CELLE....
Quindi non è possibile effettuare una taratura?

FrancoC. 23 ottobre 06 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Innanzitutto grazie per le dritte franco, mi hai illuminato su cose che non conoscevo.
Ho testato il caricabatterie con le 3 CELLE e funziona meravigliosamente.

Dunque, il problema sopra esposto si verifica solo con le 2 CELLE....
Quindi non è possibile effettuare una taratura?

Non conosco questo modello di carica batterie e non so se "legga" automaticamente il numero di celle LiPo connesse.
Potrebbe essere necessario, come faccio col mio Schulze, impostarlo via software.
Qualora fosse dotato di rilevazione automatica (sembra quasi che legga la presenza di UNA cella) sarebbe evidentemente da rispedire alla casa per una verifica. Penso che si possa facilmente tarare, ma è un lavoro da centro assistenza.

robertofly 23 ottobre 06 14:37

quindi in teoria hai risolto?? potrebbe essere una valida alternativa economica x le 6 celle..:)

Dragone81 26 ottobre 06 18:41

interessa anche a me poichè vorrei prenderne uno

AlexxZeta 27 ottobre 06 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da Dragone81
interessa anche a me poichè vorrei prenderne uno

Con le 3 celle funziona molto bene, fin ora tutto ok.
Ma con le 2 celle non mi convince...

robertofly 27 ottobre 06 13:40

e con le 6 celle?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002