BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   sistema di sicurezza cortocircuito (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/366989-sistema-di-sicurezza-cortocircuito.html)

lannomarco 21 gennaio 17 19:23

sistema di sicurezza cortocircuito
 
ciao a tutti,ovviamente ho gia utilizzato il tasto "CERCA" ma non ho trovato niente che mi abbia aiutato....in pratica ho una lipo 3s da 2600 ,mi servirtebbe un sistema che mi blocchi o interrompa la corrente in caso di corto??? diciamo per esempio che un filo si spella e va a contatto con l'altro anch esso spellato.....appena vengono a contatto vorrei un sistema ,montato subito dopo la batteria che interrompa rapidamente la corrente......GRAZIE A TUTTI

Milione 21 gennaio 17 19:42

La butto lì. ...fusibile?

lannomarco 21 gennaio 17 19:53

fusibile
 
certo lo pensavo anche io....ma che fusibile.....da quanto????si trovano i cavetti con il portafusibile....ma da quanto ci vuole????la lip e 11,1 v 2600 mha .....assorbimento max del sistema alimentato 4A

massimob 21 gennaio 17 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da lannomarco (Messaggio 5005734)
certo lo pensavo anche io....ma che fusibile.....da quanto????si trovano i cavetti con il portafusibile....ma da quanto ci vuole????la lip e 11,1 v 2600 mha .....assorbimento max del sistema alimentato 4A

e senza corrente come lo governi il modello?

gattodistrada 21 gennaio 17 23:13

semplicemente non esiste, il corto puo' avvenire sui fili della batteria...

ma poi perche dovrebbe avvenire un cortociruito?? per incuria, negligenza, amlcablaggio del sistema... o per sfiga dopo un botto per terra...

comunque non ce fusibile che tenga gli amperaggi di una lipo durante l'assorbimento massimo di un bruscless ecc. a meno di non riuscire a calcolare alla perfezione tutti i picchi di assorbimento, ma anche li se poi il fusibile fonde durante una sgasata? .

Milione 22 gennaio 17 07:50

Dimensionare un fusibile non è semplice...deve reggere ad eventuali pichi di corrente e saltare appena questi picchi vengono superati di un minimo...se troppo grande ora che salta hai già fatto danni....è quel poco che ricordo di quando montavo autoradio presso un amico...effettivamente un corto di una lipo porta correnti molto elevate..
Per ridurre il rischio forse conviene mettere sui fili una bella guaina...

Naraj 22 gennaio 17 09:36

A mio parere, il fusibile ha poco significato in un circuito con una LiPo che può fornire 50-100 A.
In un circuito che assorbe 30-50 A, anche se metti un fusibile per tale portata, sappi che un corto all'interno del regolatore, della RX o dei servi, una corrente da 10 A può distruggere gli stessi circuiti senza che il fusibile intervenga.

Naraj.

lannomarco 22 gennaio 17 21:47

eccomi
 
Scusate tutti.....ho sbagliato a non dire a cosa mi serve ....non va nel modello....la lipo mi da corrente alla strobo e alla strumentazione del mio paramotore. ..in pratica me la porto in volo e quindi oltre che tenerla in una scatoletta di alluminio , che all'alluminio sua volta sta nella sacca ignifugo avrei montato su qualche sistema di sicurezza ....l assorbimento e sempre lo stesso .....o trovo una soluzione o mi devo portare in volo Una pesante e poco efficiente batteria al piombo.....

Pietro1944 22 gennaio 17 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da lannomarco (Messaggio 5006129)
Scusate tutti.....ho sbagliato a non dire a cosa mi serve ....non va nel modello....la lipo mi da corrente alla strobo e alla strumentazione del mio paramotore. ..in pratica me la porto in volo e quindi oltre che tenerla in una scatoletta di alluminio , che all'alluminio sua volta sta nella sacca ignifugo avrei montato su qualche sistema di sicurezza ....l assorbimento e sempre lo stesso .....o trovo una soluzione o mi devo portare in volo Una pesante e poco efficiente batteria al piombo.....


https://www.google.it/search?q=porta...AozjGMQ9LCM%3A


scegli il portafusibile che ti è più comodo eventualmente lo monti in una piccolo contenitore oppure usi quello con i due cavetti integrati e poi come fusibili
ci trovano ultrarapidi rapidi oppure ritardati, dipende se all'accensione
la corrente ha degli spunti, non credo sia il tuo caso io metterei uno da da 4 massimo 5 A io proverei con l'ultrarapido , sono quelli con il corpo in ceramica
e vengono usati per proteggere componenti elettroni.

Pietro1944 22 gennaio 17 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 5006139)
https://www.google.it/search?q=porta...AozjGMQ9LCM%3A


scegli il portafusibile che ti è più comodo eventualmente lo monti in una piccolo contenitore oppure usi quello con i due cavetti integrati e poi come fusibili
si trovano ultrarapidi rapidi oppure ritardati, dipende se all'accensione
la corrente ha degli spunti, non credo sia il tuo caso io metterei uno da da 4 massimo 5 A io proverei con l'ultrarapido , sono quelli con il corpo in ceramica
e vengono usati per proteggere componenti elettronici


------------


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002