BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie litio (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/366458-batterie-litio.html)

Giulianoo 04 gennaio 17 23:06

Batterie litio

Secondo voi è possibile ricaricare delle celle litio NON RICARICABILI? Ovviamente con correnti bassissime e controllando la temperatura delle celle?

Si potrebbe realmente avere una batteria carica seppur non come nuova?
A quali rischi si andrebbe incontro?

cecco 04 gennaio 17 23:51

Se non è ricaricabile non è batteria ma pila.
La batteria accumula energia elettrica in seguito ad una reazione chimica reversibile e la restituisce quando richiesta.
La pila fornisce energia in seguito ad una reazione chimica non reversibile che si esaurisce nel tempo.
Chiarisci prima di tutto di che tipo di chimica si tratta:wink:

Giulianoo 04 gennaio 17 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5000129)
Se non è ricaricabile non è batteria ma pila.
La batteria accumula energia elettrica in seguito ad una reazione chimica reversibile e la restituisce quando richiesta.
La pila fornisce energia in seguito ad una reazione chimica non reversibile che si esaurisce nel tempo.
Chiarisci prima di tutto di che tipo di chimica si tratta:wink:

Ti ringrazio della risposta ma era solo perché non mi va di finire all'ospedale!! È una batteria di una sirena di un antifurto senza fili, che nuova costa 100 euro!! È composta da 5 celle litio da 3.6 volt. Non ho idea della chimica! Volevo solo provare a ricaricarla per farla andare avanti un altro po' di tempo. Mi chiedo come le caricano in fabbrica le pile non ricaricabili. È solo pura curiosità!!

cecco 05 gennaio 17 00:34

Non le "caricano" :D mettono insieme i prodotti chimici che danno inizio ad una reazione che "produce" energia elettrica, se c'è richiesta ne produce di più altrimenti la reazione chimica va avanti lo stesso e la pila si "esaurisce" (non si "scarica":wink:) perchè tutti gli atomi X si sono legati con gli atomi Y diventando il composto Z che non torna ad essere X e Y fornendogli energia ma rimane Z a meno di intervenire con altra complessa reazione chimica.

Giulianoo 05 gennaio 17 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5000142)
Non le "caricano" :D mettono insieme i prodotti chimici che danno inizio ad una reazione che "produce" energia elettrica, se c'è richiesta ne produce di più altrimenti la reazione chimica va avanti lo stesso e la pila si "esaurisce" (non si "scarica":wink:) perchè tutti gli atomi X si sono legati con gli atomi Y diventando il composto Z che non torna ad essere X e Y fornendogli energia ma rimane Z a meno di intervenire con altra complessa reazione chimica.

Ok, mentre gli atomi si accoppiano io metto la mano dentro al portafogli!! Grazie delle spiegazioni e buon anno!

newmaster 05 gennaio 17 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5000131)
Ti ringrazio della risposta ma era solo perché non mi va di finire all'ospedale!! È una batteria di una sirena di un antifurto senza fili, che nuova costa 100 euro!! È composta da 5 celle litio da 3.6 volt. Non ho idea della chimica! Volevo solo provare a ricaricarla per farla andare avanti un altro po' di tempo. Mi chiedo come le caricano in fabbrica le pile non ricaricabili. È solo pura curiosità!!

Non so che allarme sia, ma 100 euro per una batteria....:( mi sembrano tanti,
sicuro che non si possa sostituire con una ricaricabile, in fin dei conti è una comunissima lipo 5 celle a 18.5 volt.
Nel mio allarme la batteria tampone è una comunissima batteria al piombo sigillata,
e nella sirena e vari moduli, batterie alkaline.

cecco 05 gennaio 17 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5000209)
Ok, mentre gli atomi si accoppiano io metto la mano dentro al portafogli!! Grazie delle spiegazioni e buon anno!

C'è sempre qualcuno che si diverte mentre noi stiamo a ffaticà:icon_rofl:D

Comunque valuta se entra un pacco di stilo ennelop (nimh ricaricabili a bassissima auto scarica ) da ricaricare un paio di volte l'anno, che magari del pacco che ti vendono a 100€ ci sono delle normalissime duracell:wink:

Giulianoo 05 gennaio 17 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5000293)
Non so che allarme sia, ma 100 euro per una batteria....:( mi sembrano tanti,
sicuro che non si possa sostituire con una ricaricabile, in fin dei conti è una comunissima lipo 5 celle a 18.5 volt.
Nel mio allarme la batteria tampone è una comunissima batteria al piombo sigillata,
e nella sirena e vari moduli, batterie alkaline.

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5000301)
C'è sempre qualcuno che si diverte mentre noi stiamo a ffaticà:icon_rofl:D

Comunque valuta se entra un pacco di stilo ennelop (nimh ricaricabili a bassissima auto scarica ) da ricaricare un paio di volte l'anno, che magari del pacco che ti vendono a 100€ ci sono delle normalissime duracell:wink:

La sirena è una ABB ed è tutto wireless...la batteria è composta da 5 celle litio, due stanno in parallelo e quindi su un'uscita ha 3.6 volt e tipo 14000 mha che serve come alimentazione costante della scheda radio. Poi una delle due celle in parallelo è messa in serie con le altre tre celle a formare un voltaggio di 14.4 a 7000 mha per quando suona la sirena.

Tutto sto popò di roba costa 'na piotta!!

Infatti proverò a fare dei pacchi batterie con le ennelop, anche se non so se sono sufficienti i mha per far strillare la sirena, augurandomi che non serva mai!!!

gipi121 08 gennaio 17 22:22

Batterie litio

Prova qui:
https://eu.nkon.nl/lithium/other.html

massimob 08 gennaio 17 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5000432)
La sirena è una ABB ed è tutto wireless...la batteria è composta da 5 celle litio, due stanno in parallelo e quindi su un'uscita ha 3.6 volt e tipo 14000 mha che serve come alimentazione costante della scheda radio. Poi una delle due celle in parallelo è messa in serie con le altre tre celle a formare un voltaggio di 14.4 a 7000 mha per quando suona la sirena.

Tutto sto popò di roba costa 'na piotta!!

Infatti proverò a fare dei pacchi batterie con le ennelop, anche se non so se sono sufficienti i mha per far strillare la sirena, augurandomi che non serva mai!!!

che formato hanno gli elementi della batteria?

Giulianoo 09 gennaio 17 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da gipi121 (Messaggio 5001363)

Grazie

Giulianoo 09 gennaio 17 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5001389)
che formato hanno gli elementi della batteria?

Leggermente più piccolo di una mezza torcia

il_Zott 09 gennaio 17 10:52

Le pile dell'allarme non sono ricaricali, sono fatte per durare diversi anni e praticamente hanno autoscarica pressoché nulla.
Non le ricarichi ( ci ho provato anche io per curiosità) sul costo effettivamente ci lucrano un bel po', ma preferisco spendere per avere un antifurto in funzione, che rabbattere una pila che magari nel momento di funzionare si fa i cavoli suoi o che ti manda in falso allarme tutto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giulianoo 09 gennaio 17 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5001507)
Le pile dell'allarme non sono ricaricali, sono fatte per durare diversi anni e praticamente hanno autoscarica pressoché nulla.
Non le ricarichi ( ci ho provato anche io per curiosità) sul costo effettivamente ci lucrano un bel po', ma preferisco spendere per avere un antifurto in funzione, che rabbattere una pila che magari nel momento di funzionare si fa i cavoli suoi o che ti manda in falso allarme tutto.

Si il tuo discorso non fa una piega, però se tornassi indietro....mai antifurto wireless :angry:

massimob 10 gennaio 17 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5001497)
Leggermente più piccolo di una mezza torcia

effettivamente anche ad acquistarle ad elementi singoli, la cifra corrisponde

Giulianoo 10 gennaio 17 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5001900)
effettivamente anche ad acquistarle ad elementi singoli, la cifra corrisponde

Si si costano uno sproposito...Vabè ho da pagà!! Grazie a tutti

il_Zott 10 gennaio 17 22:51

Batterie litio

Il problema che non sempre é possibile passare i fili senza o distruggere una casa con le tracce, o mettere canaline e qua e là... Su case vecchie scordati i corrugati sotto traccia, quindi wireless obbligato, o magari anche impianti misti.
Il bello del filo che però una volta montato te lo dimentichi, il wireless, no.

Giulianoo 11 gennaio 17 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5002220)
Il problema che non sempre é possibile passare i fili senza o distruggere una casa con le tracce, o mettere canaline e qua e là... Su case vecchie scordati i corrugati sotto traccia, quindi wireless obbligato, o magari anche impianti misti.
Il bello del filo che però una volta montato te lo dimentichi, il wireless, no.

Il fatto è proprio questo, ho comprato casa 4 anni fa di nuova costruzione con questo antifurto già in dotazione...quindi avrebbero potuto benissimo farlo di tipo a filo...

massimob 11 gennaio 17 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5002268)
Il fatto è proprio questo, ho comprato casa 4 anni fa di nuova costruzione con questo antifurto già in dotazione...quindi avrebbero potuto benissimo farlo di tipo a filo...

non riesci a farci stare delle LiIon ricaricabili?

Giulianoo 14 gennaio 17 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5002369)

Ci proverò...dipende solo dall'autoscarica che avrà il tipo di batteria che ci andrò a mettere, perché se poi ogni mese sono scariche, la centrale me lo segnala e finché non le ricarico rompe le balls :icon_rofl

Cmq grazie a tutti per le dritte

Giulianoo 15 gennaio 17 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5002369)

Stavo approfondendo il discorso delle liion ed ho visto che alla fine la spesa non è proibitiva e con 50 € riuscirei a fare un pacco da 6000 mha, ovviamente ricaricabile.

Pensate che quel 0,4 volt di differenza tra le due tipologie di batterie possa compromettere la scheda della sirena? Quelle che monta sono da 3,6, le liion da 3,7.

Il caricabatterie posso usare quello che uso per le lipo? È un turnigy, carica pb nicd nimh e lipo...

runnerfly67 15 gennaio 17 14:17

Sì ma nella modalità lipo devi selezionare liion.

Giulianoo 15 gennaio 17 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5003613)

Non credo si possa fare, cmq vedrò di recuperare il manuale

Giulianoo 15 gennaio 17 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5003613)

Sul manuale dice che carica LiFe LiPo e LiIo. Secondo voi è LILO O LIIO? Ho scritto maioscolo per non confondere le lettere maiuscole/minuscole.

massimob 15 gennaio 17 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5003535)
Stavo approfondendo il discorso delle liion ed ho visto che alla fine la spesa non è proibitiva e con 50 € riuscirei a fare un pacco da 6000 mha, ovviamente ricaricabile.

Pensate che quel 0,4 volt di differenza tra le due tipologie di batterie possa compromettere la scheda della sirena? Quelle che monta sono da 3,6, le liion da 3,7.

Il caricabatterie posso usare quello che uso per le lipo? È un turnigy, carica pb nicd nimh e lipo...

le lipo sono a 3,7
le liion sono a 3,6
entrambe le tipologie sono ricaricabili

Lillo2011 15 gennaio 17 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5003707)
Sul manuale dice che carica LiFe LiPo e LiIo. Secondo voi è LILO O LIIO? Ho scritto maioscolo per non confondere le lettere maiuscole/minuscole.

Penso sia proprio Lilo, cioè batterie al litio con elettrolita liquido

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Giulianoo 15 gennaio 17 20:49

ok grazie a tutti. credo che prenderò le Li-Ion che mi ha consigliato Massimob. vale la pena provare. al massimo che non andassero bene userò le batterie per altri scopi.

grazie a tutti per il supporto

Pietro1944 15 gennaio 17 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5003535)

ho un caricatore specifico per 18650 che sono li-io e per 4 celle riporta una tensione finale di 16,8 praticamente come per le lipo. a parte il 3,6 o 3,7
se usi batterie ricaricabili la tensione finale sarà circa 4,2 volt le batterie al litio
non ricaricabili credo che siano da 3,6 quando sono nuove quindi la differenza
non sarà di 0,1 volt per cella
ma ben maggiore . nelle batterie lipo che usiamo per modellismo con assorbimenti elevati la tensione di 4,2 e poco più che teorica perchè si abbassa subito a meno di 4 ma nel tuo caso con assorbimenti molto ridotti
rimarrà a 4,2 per molto tempo. le li-fe sono a 3,6 volt a fine carica
oppure si potrebbero caricare le lipo con tensione finale inferiore come per lo storage ma poi la capacità sarà inferiore.

io valuterei l'uso delle li-fe sono più affidabili e non hanno problemi di basse temperature.

Giulianoo 15 gennaio 17 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 5003784)
ho un caricatore specifico per 18650 che sono li-io e per 4 celle riporta una tensione finale di 16,8 praticamente come per le lipo. a parte il 3,6 o 3,7
se usi batterie ricaricabili la tensione finale sarà circa 4,2 volt le batterie al litio
non ricaricabili credo che siano da 3,6 quando sono nuove quindi la differenza
non sarà di 0,1 volt per cella
ma ben maggiore . nelle batterie lipo che usiamo per modellismo con assorbimenti elevati la tensione di 4,2 e poco più che teorica perchè si abbassa subito a meno di 4 ma nel tuo caso con assorbimenti molto ridotti
rimarrà a 4,2 per molto tempo. le li-fe sono a 3,6 volt a fine carica
oppure si potrebbero caricare le lipo con tensione finale inferiore come per lo storage ma poi la capacità sarà inferiore.

io valuterei l'uso delle li-fe sono più affidabili e non hanno problemi di basse temperature.

Ah....!
Grazie per la dritta...

Pietro1944 15 gennaio 17 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5003795)
Ah....!
Grazie per la dritta...

se è esposta al sole io valuterei anche la possibilità di ricaricarle con un pannellino solare naturalmente con l'apposito circuito per tenerle bilanciate. in rete si trovano facilmente questi circuiti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002