BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batteria litio.... odore TOSSICO ? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/366130-batteria-litio-odore-tossico.html)

miciotta62 25 dicembre 16 22:08

Batteria litio.... odore TOSSICO ?
 
raga aiuto..... vi dico cosa successo oggi...

pacco pile credo lipo, di un ricetrasmettitore con 2 pile in serie, non avevo piu tensione in uscita
prendo il dremel e apro il contenitore di palstica, solo che nel tagliare ne ho bucata una !


ora risprato il pacco e la batteria va perfettamente e anche la radio, solo che si sente uno
STRANO odore !

ora non so che fare buttarle mi spiace, visto che la tensione e' ok e la radio ora va ...

ma sto odore secondo voi TOSSICO ? che faccio ....aiutooooo

ilmax 26 dicembre 16 12:52

Più che della eventuale tossicità mi preoccuperei del fatto di utilizzare una batteria al Litio perforata perché corri un rischio concreto di incendio.

Milione 26 dicembre 16 21:59

certo che usare il dremel però...

pollovolante 28 dicembre 16 09:35

Se la chiudevi in morsa e usavi una motosega era meglio:icon_rofl.
Io comunque la sostituirei ,primo perche' se e' una Lipo corri il rischio che ti prenda fuoco in mano e secondo perche' comunque l'affidabilita' e' sicuramente compromessa.

miciotta62 01 gennaio 17 18:09

e perche dovrebbe prendere fuoco ?

quindi dite NON tossico sto odore ? sicuri ?

pollovolante 01 gennaio 17 18:45

Non è l'odore a essere tossico ma le eventuali esalazioni di gas che escono dalla batteria danneggiata ,il litio non è certo terapeutico.
Mandando in corto la batteria c'è il rischio che prenda fuoco anche se nei modelli recenti è meno probabile

daniele 1973 01 gennaio 17 23:29

daniele
 
mettila immediatamente in un barattolo di vetro con acqua e sale per neutralizzarla. non tenere in casa ne in garage. deve stare all'aperto .

ilmax 04 gennaio 17 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da miciotta62 (Messaggio 4998891)
e perche dovrebbe prendere fuoco ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Accumu...litio-polimero

"Uno dei principali difetti della tecnologia è la necessità di usare caricabatterie specifici, per evitare incendi ed esplosioni. La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata"

Dammi retta, porta la batteria alla più vicina isola ecologica e comprane un'altra.

miciotta62 04 gennaio 17 15:28

quindi dite che odore che esala sia tossico ? siamo sicuri ?

cmq quando l'ho bucata con il dremel ha fatto pure scintille ma meno male
nessuna esplosiono o altro !!!

ma siamo davvero sicuri che siano cosi esplosive come si legge ?
ho visto un video su youtube di uno in camice bianco che appunto
voleva farla esplodere....ma nulla !!!

le ha tentate tutta ma non cera verso di farla imfaimmare...che sia SOLO un mito ?:wacko:


PS quindi come si disattiva con acqua e sale ?

angelobev 04 gennaio 17 17:07

Fidati, non è un mito!!!!
Esplodono eccome!!!
E fanno anche delle fiammate alte oltre un metro!!!
Un collega del campo ci stava rimettendo la casa perchè la lipo si è incendiata sotto carica e giusto in quei 5 minuti che l'aveva lasciata sola...
Al campo un aereo è andato distrutto per la lipo...
Il fatto che non si sia incendiata e che nel video che hai visto non ci siano riusciti non vuol dire nulla perchè è vero che sono pericolose ma è anche vero che una certa sicurezza la danno.
Fai come ti dicono, smaltiscila e prendine un altra.
Il gioco non vale assolutamente la candela!!!!

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002