BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   consiglio cavi caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/364958-consiglio-cavi-caricabatterie.html)

bass11 16 novembre 16 19:22

consiglio cavi caricabatterie
 
ciao a tutti, volevo chiarirmi dei dubbi su come funzionano questi cavi.

Questo è un cavo parallelo, imposto 1s sul caricatore e sommo i mAh di batterie tutte uguali come mAh (possibilmente le metterò in carica a volt simili. corretto?
Walkera 1 to 5 Balance Charging Cable For walkera RC Model Battery - US$1.11

Questi invece sono cavi in serie, sommo le celle e imposto gli mAh di una sola batteria.
Va collegato solo il connettore bilanciatore o serve sempre anche l'altro (jst o deans/banana)? Il terzo cavetto ad esempio è senza
1 TO 3 Cable For Walkera Genius CP Mini CP Ladybird V12D02S B6 B6AC - US$2.00
Balance Charging Cable For Walkera Wltoys Hubsan X4 Eachine H8 - US$1.40
1 To 6 Balance Charger Cable For Walkera Mini Genius CP Ladybird Hubsan X4 - US$1.99

Vanno considerati anche i c di scarica nella scelta di uno dei due modi di caricare?
Entrambi i metodi serie/parallelo permettono la modalità storage o dovrò usare una batteria alla volta?
Preferisco un consiglio sul metodo più semplice :) grazie mille

Avrà a disposizione un b6 mini che in teoria :rolleyes: misura anche la resistenza interna e alimentatore da 12V 7A

giankyfunky 17 novembre 16 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da bass11 (Messaggio 4981483)
ciao a tutti, volevo chiarirmi dei dubbi su come funzionano questi cavi.

Questo è un cavo parallelo, imposto 1s sul caricatore e sommo i mAh di batterie tutte uguali come mAh (possibilmente le metterò in carica a volt simili. corretto?
Walkera 1 to 5 Balance Charging Cable For walkera RC Model Battery - US$1.11

Corretto, carichi a 1S come tensione e la somma delle correnti delle singole batterie come carica (due batterie che vuoi caricare a 1A imposti 2A); non confondere i mAh della batteria con la corrente di carica o scarica che si misura in mA o A

Questi invece sono cavi in serie, sommo le celle e imposto gli mAh di una sola batteria.

Corretto, 4 batterie 1S carichi come se fosse una 4S con la corrente massima della singola batteria, occorre però creare la serie sul circuito di potenza e serve l'adattatore per portare i singoli connettori di bilanciamento sul caricabatterie; anche qui non sono "gli mAh" ma i mA o A

Va collegato solo il connettore bilanciatore o serve sempre anche l'altro (jst o deans/banana)?

Se carichi in parallelo carichi solo con il connettore di potenza, non puoi caricare in bilanciamento in quanto non hai celle da bilanciare (è come se ce ne fosse una sola) ed i connettori di bilanciamento non servono. Qualora tu usassi un adattatore che si collega al caricabatterie lato potenza ed alle batterie lato connettore di bilanciamento ricorda che esso porta solo piccole correnti, il B6 lato bilanciamento carica con max 300 mA

Il terzo cavetto ad esempio è senza
1 TO 3 Cable For Walkera Genius CP Mini CP Ladybird V12D02S B6 B6AC - US$2.00
Balance Charging Cable For Walkera Wltoys Hubsan X4 Eachine H8 - US$1.40
1 To 6 Balance Charger Cable For Walkera Mini Genius CP Ladybird Hubsan X4 - US$1.99

Vanno considerati anche i c di scarica nella scelta di uno dei due modi di caricare?

I C di scarica non contano, in entrambe le modalità vanno considerati quelli di carica: se la massima carica è 1C non puoi caricare più di 0,4A se la batteria è una 400 mAh

Entrambi i metodi serie/parallelo permettono la modalità storage o dovrò usare una batteria alla volta?

Entrambi i sistemi permettono lo storage, che altro non è che carica o scarica ad una determinata tensione

Preferisco un consiglio sul metodo più semplice :) grazie mille

Avrà a disposizione un b6 mini che in teoria :rolleyes: misura anche la resistenza interna e alimentatore da 12V 7A

Io preferirei la carica in serie, gestisci la serie delle batterie come se fosse una batteria unica, 6 batterie 1S come una 6S, hai un bilanciamento tramite connettori di bilanciamento di ogni singola batteria, non hai problemi se una è più scarica di un'altra, il b6 ti legge la resistenza interna di ogni singola batteria, ecc...

bass11 17 novembre 16 13:34

>>>Qualora tu usassi un adattatore che si collega al caricabatterie lato potenza ed alle batterie lato connettore di bilanciamento ricorda che esso porta solo piccole correnti, il B6 lato bilanciamento carica con max 300 mA

Grazie, non ho capito questa cosa, adattore è riferito ai cavetti in serie? Se avessi due batterie da 150mAh le carica a 1C 300mA, mentre altri tipi di batterie in serie dovrei caricarle a meno?

giankyfunky 17 novembre 16 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da bass11 (Messaggio 4981796)
Grazie, non ho capito questa cosa, adattore è riferito ai cavetti in serie? Se avessi due batterie da 150mAh le carica a 1C 300mA, mentre altri tipi di batterie in serie dovrei caricarle a meno?

Sia che tu carichi in serie che in parallelo, se usi adattatori che utilizzano il connettore di bilanciamento devi moderare la carica, è un concetto generale a cui occorre prestare attenzione.
Certo se hai batterie 1S piccoline tipo le tue non hai problemi, ma il problema di moderare la corrente di carica lo hai solo se utilizzi come potenza il connettore di bilanciamento delle batterie. Le 1S piccoline hanno di solito un solo connettore, in questi casi non hai problemi......
Sempre per concetto generale connettori piccoli e cavi piccoli hanno piccole portate di corrente.....

bass11 17 novembre 16 19:13

Intendi posso usare max 300mA con adattatore che ha Lato potenza caricabatterie >>> e batteria che possiede solo connettore bilanciatore, giusto? Non capisco quale adattatore ti riferisci

Se invece uso basetta per connettori bilanciati più presa di potenza, su batterie con i due connettori posso sfruttare tutta la potenza del caricabatterie?





Un altro dubbio ce l'ho sulle batterie piccole, usando questo cavetto quindi http://m.banggood.com/Wholesale-Bala...l?rmmds=search
collego entrambi i connettori del cavetto (bilanciato e jst al caricabatterie), giusto? Qui il problema non si pone... come fosse una batteria a due connettori

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

giankyfunky 17 novembre 16 20:39

Credo che l'adattatore che hai postato DEVE caricare tre batterie insieme, con due non funziona, ci vuole un cavetto da due. Come sono le tue batterie? che caratteristiche hanno? hanno solo i connettori di bilanciamento? Sono da 150 mA con quanti C di scarica?

bass11 18 novembre 16 00:02

Sono batterie da 150mAh con singolo connettore micro losi, ne avrò sempre minimo 4/5, alcune scrivono 20C di scarica, altre non hanno scritte a riguardo ma suppongo siano al massimo 30C.
A questo punto pensavo di prendere sia un cavetto in serie (se è quello che ho postato) sia uno in parallelo (magari per caricarne anche una sola), dato il costo esiguo. La carica in serie mi sembra meno rischiosa. Vorrei approfondire come usare un cavo in serie senza fare danni, visto ormai ho capito pro e contro del parallelo.
Quelli presi in considerazione sono a inizio pagina :-)

Poi ho delle 600 e 750 1s con jst rosso, ma penso userò il jst singolo che mettono sul caricabatterie per ora...
E una batteria 2s che ha solo connettore bilanciatore (presto avrò 2s a due connettori e più avanti qualche batteria a piu celle)

giankyfunky 18 novembre 16 08:11

Le tue batterie 1S sia da 150 mAh che quelle da 600 e 750, le puoi tranquillamente caricare, se la batteria lo consente come C di carica a 1C quindi a 0,6 e 0,7 A non hai problemi. Con questo tipo di connettori e cavi non supererei 1A......qui trovi lo schemino di collegamento che ti aiuta a capire come sono collegati i connettori di bilanciamento.

bass11 18 novembre 16 16:59

Capito... praticamente la corrente è presa dai cavetti esterni, mentre i poli centrali sono in comune, questo serve per bilanciare... mentre gli esterni danno corrente. Per ora preferisco andare su qualcosa già fatto

Penso prenderò questo che è sicuramente in parallelo, magari lo uso per caricare anche una sola batteria http://www.banggood.com/Wholesale-Walkera-Hubsan-X4-Eachine-H8-1-to-5-Balance-Charging-Cable-For-3_7V-Battery-p-68437.html?rmmds=search

Questo sembrerebbe in serie (gli altri citati all'inizio non mi fido, uno è anche senza alimentazione). Considerato è in serie le batterie vanno collegate tutte quindi...? Affinché siano riconosciute come varie celle?
http://m.banggood.com/Wholesale-Balance-Charging-Cable-For-Walkera-Wltoys-Hubsan-X4-Eachine-H8-p-51891.html?rmmds=search

La batteria con solo bilanciatore che ho, è una 2s da 950mAh, è l'orginale del xk x251

giankyfunky 18 novembre 16 17:20

Il cavetto parallelo lo riconosci perchè se ha il connettore per il bilanciamento corrisponde, come numero di contatti, a quelli delle batterie, mentre il serie ha connettore di bilanciamento con un contatto/filo in più rispetto al numero di batterie collegate in serie. Per il costo che hanno prendi un serie da due e uno da tre....

Il cavetto parallelo che hai linkato, il primo, ha due connettori per poter caricare da due prese differenti una in alternativa all'altra, perchè le 1S non si collegano al connettore di bilanciamento in quanto non c'è nulla da bilanciare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002