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Vecchio 08 ottobre 16, 14:00   #11 (permalink)  Top
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Non faccio atterrare i modelli ai primi suoni dell'allarme, ma quando rimane fisso. Coll'Apprentice che ha una 3S 3200mAh di serie, poi, ci vogliono più di 20 minuti di volo tranquillo per portarla a 3,7V.
Mi sembra che ci sia qualche cosa che non va nella misurazione.
O il tuo motore assorbe veramente molto molto poco, oppure lo strumento di misura è impreciso.
Hai mai misurato l'assorbimento del motore?

Naraj.
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Vecchio 08 ottobre 16, 14:31   #12 (permalink)  Top
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Scusa, non volevo proprio insistere, ma perché continuare a contestare da parte tua che se non erro dovresti possedere e avere esperienze di ventole elettriche? Prima cosa siamo ot, poi per farla breve: a fermo dal voltaggio non deduci niente di preciso, telemetricamente a 3,5 / 3,6 V sotto carico, a seconda dei fattori che ho tentato di spiegare (C assorbiti, RI della batteria che fra l'altro dipende anche dalla sua temperatura) una batteria è finita, rimane 20/30% se va bene; se uno vuole dati più precisi ci vuole una schedina di controllo come sui droni es. DJI e una curva di pretatatura impostata (cosa già ben presente banalmente sui portatili ad es)
Vorrei precisare che non contesto nulla. Se la misura è precisa con strumenti affidabili, non c'è nulla da contestare.
La mia esperienza principale è nel campo elettrico e non sulle ventole che uso volentieri.

Naraj.
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Vecchio 08 ottobre 16, 15:16   #13 (permalink)  Top
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Mi sembra che ci sia qualche cosa che non va nella misurazione.
O il tuo motore assorbe veramente molto molto poco, oppure lo strumento di misura è impreciso.
Hai mai misurato l'assorbimento del motore?

Naraj.
Non ho trovato le caratteristiche del motore, comunque l'ESC di serie è da 30A e l'aereo manovra tranquillamente col 60% del gas, che è quello che uso di solito, oltre a planare bene. Pur avendo un Wattmetro non ho ancora misurato potenza ed assorbimento.
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Vecchio 08 ottobre 16, 15:36   #14 (permalink)  Top
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Non ho trovato le caratteristiche del motore, comunque l'ESC di serie è da 30A e l'aereo manovra tranquillamente col 60% del gas, che è quello che uso di solito, oltre a planare bene. Pur avendo un Wattmetro non ho ancora misurato potenza ed assorbimento.
Se come dici con questa batteria fai più di 20 minuti di volo, ammettiamone 25 minuti, il tuo motore assorbe una media di circa 7 Ampere.
Con questa debole corrente, la curva di scarica della batteria è quasi piatta e rimane a questo livello per quasi tutto il tempo della scarica per poi precipitare molto rapidamente gli ultimi minuti.
Comunque mi piacerebbe misurare se la batteria dopo 20 minuti di scarica è ancora a 3,7 Volt/cella (con il motore in funzione). Sono quasi convinto che la tensione dovrebbe aggirarsi sui 3,3 - 3,4 Volt/cella:

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 08 ottobre 16 alle ore 15:39
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Vecchio 08 ottobre 16, 18:59   #15 (permalink)  Top
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Se come dici con questa batteria fai più di 20 minuti di volo, ammettiamone 25 minuti, il tuo motore assorbe una media di circa 7 Ampere.
Con questa debole corrente, la curva di scarica della batteria è quasi piatta e rimane a questo livello per quasi tutto il tempo della scarica per poi precipitare molto rapidamente gli ultimi minuti.
Comunque mi piacerebbe misurare se la batteria dopo 20 minuti di scarica è ancora a 3,7 Volt/cella (con il motore in funzione). Sono quasi convinto che la tensione dovrebbe aggirarsi sui 3,3 - 3,4 Volt/cella:

Naraj.
Col motore acceso credo anch'io che la tensione sia sui 3,4-3,5V, tanto è vero che l'allarme (che è regolato su 3,6V) continua a suonare anche a motore fermo, ma dopo un pò le batterie hanno 3,6-3,7V per cella. Purtroppo oggi il brutto tempo non mi ha permesso di verificarlo sul campo.
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Col motore acceso credo anch'io che la tensione sia sui 3,4-3,5V, tanto è vero che l'allarme (che è regolato su 3,6V) continua a suonare anche a motore fermo, ma dopo un pò le batterie hanno 3,6-3,7V per cella. Purtroppo oggi il brutto tempo non mi ha permesso di verificarlo sul campo.
Ecco un esempio chiaro che conferma che la misura delle celle va fatta a motore acceso e non dopo qualche minuto che quest'ultimo è spento.
Dopo che si è spento il motore, la tensione della batteria comincia a risalire subito e non permette di sapere quale è la tensione minima raggiunta dalle celle.

Naraj.
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Ecco un esempio chiaro che conferma che la misura delle celle va fatta a motore acceso e non dopo qualche minuto che quest'ultimo è spento.
Dopo che si è spento il motore, la tensione della batteria comincia a risalire subito e non permette di sapere quale è la tensione minima raggiunta dalle celle.

Naraj.
Ricordo che il tema è lo sbilanciamento delle celle.
Comunque il voltaggio minimo delle celle va considerato, ma le misure disponibili alla maggior parte di chi gioca con gli aeromodelli, come me, sono quelle a vuoto, alle quali si fa riferimento per lo "storage".
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Vecchio 09 ottobre 16, 22:53   #18 (permalink)  Top
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Se come dici con questa batteria fai più di 20 minuti di volo, ammettiamone 25 minuti, il tuo motore assorbe una media di circa 7 Ampere.
Con questa debole corrente, la curva di scarica della batteria è quasi piatta e rimane a questo livello per quasi tutto il tempo della scarica per poi precipitare molto rapidamente gli ultimi minuti.
Comunque mi piacerebbe misurare se la batteria dopo 20 minuti di scarica è ancora a 3,7 Volt/cella (con il motore in funzione). Sono quasi convinto che la tensione dovrebbe aggirarsi sui 3,3 - 3,4 Volt/cella:

Naraj.
Oggi ho misurato l'assorbimento del motore dell'Apprentice con l'aereo a terra, 24,6 A al massimo ma 7-10 A coi livelli di gas che adopero più spesso. Ogni tanto tolgo il gas e plano.
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Vecchio 10 ottobre 16, 11:30   #19 (permalink)  Top
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Ecco un esempio chiaro che conferma che la misura delle celle va fatta a motore acceso e non dopo qualche minuto che quest'ultimo è spento.
Dopo che si è spento il motore, la tensione della batteria comincia a risalire subito e non permette di sapere quale è la tensione minima raggiunta dalle celle.

Naraj.
Ciao a tutti,

se può essere utile, io utilizzo il misuratore di tensione per singola cella in foto.

Memorizza in volo ( quindi con le batterie sotto carico ) il valore più basso, pesa poco e costa poco.

È' possibile inoltre tararlo se si possiede un voltmetro di precisione.

Ad oggi ha sempre funzionato.
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Vecchio 10 ottobre 16, 11:31   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

se può essere utile, io utilizzo il misuratore di tensione per singola cella in foto.

Memorizza in volo ( quindi con le batterie sotto carico ) il valore più basso, pesa poco e costa poco.

È' possibile inoltre tararlo se si possiede un voltmetro di precisione.

Ad oggi ha sempre funzionato.
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