BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   cella NICD da 5000 mA (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/363417-cella-nicd-da-5000-ma.html)

ari79 30 settembre 16 21:12

cella NICD da 5000 mA
 
dovrei caricare una batteria nicd da 5000mA (è una cella singola)

vorrei farlo con un caricabatterie di un vecchio cellulare nokia che eroga
5volt e 500mA.

visto che si caricano a corrente costante e non a tensione, ovviamente staccherei la carica appena la cella raggiunge 1,6volt (valore classico di nicd carica)

per conferma vorrei un parere da qualcuno esperto. grazie

Diego Piccioni 30 settembre 16 21:33

È un buon modo per rovinare la cella..

ari79 30 settembre 16 21:51

appunto chiedo.....
perche ?....

Diego Piccioni 01 ottobre 16 09:03

Perché le celle al nichel a piena carica stanno a 1,4 V circa. Durante la carica la tensione del caricabatterie è di poco superiore a questo valore, non puoi pensare di dargli 5 V.

massimob 01 ottobre 16 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4962709)
Perché le celle al nichel a piena carica stanno a 1,4 V circa. Durante la carica la tensione del caricabatterie è di poco superiore a questo valore, non puoi pensare di dargli 5 V.

va caricata a corrente costante, la tensione in entrata non ha importanza, il problema è riuscire a mantenere la corrente costante, tanti anni fa le caricavo con una resistenza adeguata collegata in serie

Diego Piccioni 01 ottobre 16 10:16

Quindi dici che non si danneggia neanche caricandola a 5 V per tutta la durata del processo?

massimob 01 ottobre 16 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4962738)
Quindi dici che non si danneggia neanche caricandola a 5 V per tutta la durata del processo?

no, ho fatto un campionato 1/10 elettrico caricando le nicad sei celle con un trasformatore da 12 o 24 (non ricordo) un ponte diodi ed una resistenza ceramica, la fine carica la controllavo con un termometro (poi un termostato), quando comincia a scaldare è carica.
ora però con pochi euro compri un carichino e quindi consiglio quello

Diego Piccioni 01 ottobre 16 12:55

Ah, però i diodi abbassano la tensione, quindi è fattibile. Lui vorrebbe attaccare le uscite + e - del caricabatterie del cellulare direttamente alla cella, da quello che ho capito.. Secondo me si rovinerebbe in poco tempo.

ari79 01 ottobre 16 17:48

ho diversi accendicandela, e alcuni da ''originale di scatola'' portano in uscita dai loro caricabatterie uscite anche di 3,5v....(la pila dell'accendicandela e' nicd da 1,2 ovviamente)

poi vi assicuro che una nicd a fine carica, quindi ,quando interviene il deltapeak
ha 1,6v ai suoi capi ., parlo della tensione quando è ancora in carica, gli ultimi istanti,
quindi poi staccata , dopo un po magari è giusto CHE SIA 1,4V.

ho anche un caricabatterie originale orion di quelli semplici per caricare una 6celle da 7,2v ha una uscita di 9v...

TITANs 02 ottobre 16 10:58

Come ti è gia stato detto , puoi caricarla con qualsiasi tensione , anche 100 V ma la corrente deve essere limitata. Ci si regola col tempo ma soprattutto con la temperatura.
Ps. (Esperti è una parola grossa)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002