BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiFePo4 (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/360994-lifepo4.html)

romoloman 25 luglio 16 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da enrique (Messaggio 4938170)
Beh, in effetti io su alianti vado a lipo con regolatore, sono passato da poco all'acquisto di life ma ancora non le ho provate.
So che cariche ed a riposo sono 3.6V/cella. Avevo letto che con un carico anche minimo le 2S davano 6V costanti o poco più, quindi speravo di eliminare il regolatore mantenendo le stesse prestazioni in termini di durata e resa dele lipo, migliore rispetto alle nixx.
Comunque come dicevo, una 5 elementi nixx carica sta a 7V, e sul titino con servi standard datati non ha mai dato problemi, e di voli ne ha fatti.

Comunque grazie del dubbio, farò delle prove con le life cariche mettendole sotto carico e monitorando la stabilità del voltaggio.

Non sapevo della pericolosità ridotta delle life rispetto alle lipo, mi informerò meglio anche riguardo a questo punto, certamente a favore per l'utilizzo in pendio.

Le life ma soprattutto le A123 non prendono fuoco neanche se gli spari.....

https://www.buya123products.com/uplo...f60e7295d5.jpg
Le lipo a volte prendono fuoco da sole se poi un servo va in corto sei quasi sicuro dei danni...

massimob 26 luglio 16 18:47

Io, proprio per ovviare al problema incendi, ho iniziato a sostituire le LiPo con le LiIon, tensione simile alle lipo e sicurezza al livello delle life

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

caciula 26 luglio 16 19:19

Dove trovate le LiIon?
Grazie.

massimob 28 luglio 16 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da caciula (Messaggio 4938435)
Dove trovate le LiIon?
Grazie.

Da LINDINGER

caciula 28 luglio 16 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4938996)
Da LINDINGER

Grazie!

enrique 01 agosto 16 14:01

Sabato giornata di traini al campo, collaudo delle life 2S 3A su un aliante con servi graupner-jr datati e hitec 65mg e 82mg.
Zero problemi di tensione, nessuna vibrazione ai servi e voltaggio stabile di 6.6V appena collegato un carico alla batteria.
Alla sera difatti è stato impossibile metterla in storage, non appena il cb iniziava la scarica la tensione cavala subito a 6.6V e interrompeva il programma.

Soddisfatto :approved:

slope 16 agosto 16 22:14

2 Allegato/i
Ho acquistato il caricabatteria Turnigy P606 e varie batterie LiFe.
Ieri ho provato a caricare 3 LiFe da 2S 700mah contemporaneamente. Una cosa che non capisco è che dopo la carica (indicazione FULL) in una delle schermate c’era l’indicazione che danno i valori rispettivamente (348, 347) (421, 520) (312, 315) mah, riferiti a ogni cella dei 3 pacchi. Che cosa indicano questi valori? Indicano l’effetiva capacità di ogni cella? Allora come mai sono cosi basse rispetto alla capacità nominale?

marcodef 16 agosto 16 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da slope (Messaggio 4944848)
Ho acquistato il caricabatteria Turnigy P606 e varie batterie LiFe.
Ieri ho provato a caricare 3 LiFe da 2S 700mah contemporaneamente. Una cosa che non capisco è che dopo la carica (indicazione FULL) in una delle schermate c’era l’indicazione che danno i valori rispettivamente (348, 347) (421, 520) (312, 315) mah, riferiti a ogni cella dei 3 pacchi. Che cosa indicano questi valori? Indicano l’effetiva capacità di ogni cella? Allora come mai sono cosi basse rispetto alla capacità nominale?

perche' le batterie non sono scariche quando ti arrivano ma hanno circa il 50% di carica. Questo serve a farle durare nel tempo, anche tu, quando le metterai a riposo per tempi lunghi, dovrai metterle in "storage" (cioe' caricarle fino ad una certa tensione). Alle batterie al Litio (qualunque tipo) non piace stare a tensioni basse per lungo tempo.

se quelli (come sembra) sono i valori di capacita' erogata ad ogni cella, allora e' tutto perfettamente normale, sembra solo che uno dei pacchi era originalmente un po' piu' "sbilanciato" degli altri.

slope 17 agosto 16 11:19

Grazie marcodef
Mi sembrava strano che si potesse indicare la capacità accumulata senza scaricare neanche una volta. Ora mi sembra chiaro (non è era chiaro nel libretto).
Questo caricabatterie è ottimo (design orribile), riesco a caricare 3 pacchi in un'attimo in DC e AC.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002