Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 16, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Consigli per sfruttare ancora un po' lipo prima di cestinarla..

Ciao ragazzi, veniamo subito al sodo. Ho un truggy 1:8 sul quale utilizzo 3 lipo 4s 5500 35C della Floureon. Le batterie sono andate benone fino ad ora, siamo ad un 30 scariche ciascuna. Il problema è che 2 stanno iniziando a deteriorarsi, una in maniera molto evidente.(*)
Quando vado a caricarla con la modalità balance, va a finire che 3 celle salgono a 4,2 e una rimane a 4,06 e quindi il caricabatterie si ferma a 0 A di carica e saltuariamente sale a 0,2-0,3 anche se poi non capisco perché.. Non dovrebbe riuscire a fornire 500 mAh dal connettore di bilanciamento, come scritto da manuale?

Va beh, detto questo ho provato la ricarica in parallelo per cercare di caricare quella cella, ma il risultato non cambia, anzi la batteria si è anche scaldata, quasi 40 °C.

(*) queste 3 batterie non le ho pagate, quindi se devo buttarle non mi importa molto alla fine. Ne presi 2 da ebay e una mi arrivò con 2 celle con tensione bassissima, sotto il limite consentito, tuttavia è quella che oggi è perfetta. Una invece andava bene, mentre al contrario sta iniziando a deteriorarsi. Per non prendere il feed negativo me ne hanno rispedita un'altra gratis, ovviamente era scarica anch'essa, ed è quella che adesso sta iniziando a deteriorarsi in maniera più evidente. Dopo questo fatto mi hanno rimborsato anche la spesa fatta per le prime due

Detto questo, qualcuno ha qualche idea su come potrei fare per caricare quella cella rovinata? Tengo a precisare che so che la batteria sarebbe da cambiare, ma voglio sfruttarla un po' di più perché quando la metto sul modello spinge forte come quella buona.

Spero che qualcuno risponderà, grazie in anticipo.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 16, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Io proverei a caricarla a tensione costante (4,2 v) e corrente limitata.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 16, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ho finito di caricarla, ci ha impiegato quasi 4 ore

Come dovrei fare per caricarla come dici tu?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 09:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
se non hai un alimentatore da laboratorio o simile , qualsiasi tensione cc anche fino a 20 vcc limiti con una lampadina o resistenza di adeguato valore in base alla corrente che vuoi e pero in questo caso devi monitorizzare costantemente in modo da non superare i 4,2 v.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 15:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Possiamo evitare di dare consigli mal spiegati e abbastanza pericolosi, a persone che non si sa quanto siano in grado di comprenderli ?
Se quella batteria ci mette molto a bilanciare è perché due celle stanno aumentando la loro resistenza interna.
I 500mA sono la corrente di bilanciamento ovvero quanto il CB riesce ad assorbire dalle celle cariche durante il bilanciamento di quelle scariche. La corrente non viene fornita dal connettore di bilanciamento ma assorbita da quello.

Personalmente mi sento di fare due considerazioni: i voltaggi con cosa li misuri ?
Ogni quanto fai la carica bilanciata rispetto alla ricarica normale ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 20:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non avrei messo comunque in pratica i consigli di Titans, anche se lo ringrazio lo stesso per l'aiuto.. Comunque, le lipo io le carico solo in modalità balance, mentre le tensioni le misuro col battery meter del caricabatterie o con un capacity tester.

Ho provato ad isolare la cella più scarica per caricarla come una lipo 1s, infilandoci due aghi coperti con del termorestringente, ma caricandola a 5,5 A la tensione saliva subito a 4,2 e il caricabatterie andava ad abbassare la corrente..

Grazie per l'informazione, pensavo che dal connettore potesse sia caricare, sia scaricare.

Dimenticavo, ho alzato il cut-off dell'ESC e 3,4 V per cella per diminuire i rischi.. Quando interviene e stacco le batterie le celle stanno a 3,78-3,80..
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 23:46   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
usare batterie "deteriorate" può portare sicuramente ad uno scarso divertimento, visto che non possono rendere il massimo, ma, cosa più importante possono diventare pericolose e fare danni, quindi smaltiscile e procurati delle batterie nuove e lascia perdere gli esperimenti
farsi male giocando non è intelligente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 00:00   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Non avrei messo comunque in pratica i consigli di Titans, anche se lo ringrazio lo stesso per l'aiuto.. Comunque, le lipo io le carico solo in modalità balance, mentre le tensioni le misuro col battery meter del caricabatterie o con un capacity tester.

Ho provato ad isolare la cella più scarica per caricarla come una lipo 1s, infilandoci due aghi coperti con del termorestringente, ma caricandola a 5,5 A la tensione saliva subito a 4,2 e il caricabatterie andava ad abbassare la corrente..

Grazie per l'informazione, pensavo che dal connettore potesse sia caricare, sia scaricare.

Dimenticavo, ho alzato il cut-off dell'ESC e 3,4 V per cella per diminuire i rischi.. Quando interviene e stacco le batterie le celle stanno a 3,78-3,80..
se la cella partiva da 4v e rotti, non c'è nulla di anormale nella parte in neretto
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 01:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
No, infatti.. Valuterò se convertirla in una 3S, visto che le altre celle sono buone.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli su acquisto: Prima Lipo 6S simfavjl Batterie e Caricabatterie 19 14 febbraio 15 15:16
Consigli per la mia prima lipo torenna Batterie e Caricabatterie 17 12 maggio 12 22:54
Rodaggio batteria LIPO nuova? Consigli per la prima scarica/carica... jhoexp Batterie e Caricabatterie 12 24 marzo 09 22:07
Guardate un po' Qui.... La prima Auto volante Aquila1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 24 marzo 09 17:55
Olio un po' datato, posso usarlo ancora ?? Teo Aeromodellismo 4 20 febbraio 06 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002