BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Scarica batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/358149-scarica-batteria.html)

carmelitoway 23 aprile 16 03:24

Scarica batteria

Ciao ragazzi e da poco che ho comprato questa batt lipo xell-pro 4400 3s 11,1v 48,8wh max chg rate 2c/max dcg cont.rate 60c volevo sapere come devo procedere per caricarla col cb e quando nn la utilizzo cosa devo fare ho un caricabatterie robbe power peak b7 eq-bid la utilizzerei nella barca principalmente destate una volt la sett .so solo che quando nn viene utilizzata bisogna staccarla dal modello però nn ho capito il perché . Prima utilizzavo le batt al piombo pero la barca pesava troppo adesso con queta batt ho guadagnato anche piu spinta.allora aspetto con pazienza che qualcuno mi risponda salutoni a tutti

carmelitoway 23 aprile 16 05:03

Ho impostato il cb così
Tipo bat lipo
Cella bat 3
Cor.car +4.00a
Cor.scar -4.00a
Cap.bat. 4400 mah
Aiutatemi

carmelitoway 23 aprile 16 10:33

Nessun aiuto???

massimob 23 aprile 16 12:13

se hai la funzione storage, usa quella, ti carica/scarica la batteria ai valori corretti

SAETTAmcQUEEN 23 aprile 16 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da carmelitoway (Messaggio 4895869)
Ciao ragazzi e da poco che ho comprato questa batt lipo xell-pro 4400 3s 11,1v 48,8wh max chg rate 2c/max dcg cont.rate 60c volevo sapere come devo procedere per caricarla col cb e quando nn la utilizzo cosa devo fare ho un caricabatterie robbe power peak b7 eq-bid la utilizzerei nella barca principalmente destate una volt la sett .so solo che quando nn viene utilizzata bisogna staccarla dal modello però nn ho capito il perché . Prima utilizzavo le batt al piombo pero la barca pesava troppo adesso con queta batt ho guadagnato anche piu spinta.allora aspetto con pazienza che qualcuno mi risponda salutoni a tutti

Ciao,
la batteria, quando il modello è spento, va staccata perchè comunque un minimo di "succhio" da parte delle componenti elettroniche c'è, e finirebbe per sciuparti la batteria stessa mandandotela sotto Voltaggio.
Se l'utilizzo è settimanale, non c'è bisogno di storaggio che invece è decisamente consigliabile quando l'utilizzo è più rarefatto.
Quindi, nel caso tuo, d'estate basta ricaricarla quando la riponi, mentre nel periodo invernale procedi con lo storage.
Per la carica, non conosco il tuo cb ma devi trovare il programma "LiPo + balance" o similare e come specifiche inserire che si tratta di una 3S. Siccome scrivi che la tua LiPo accetta carica fino a 2C del proprio valore nominale, potrai inserire come dato di carica un Amperaggio massimo di 8800 mAh (2 volte il valore nominale di 4400mA), naturalmente ammesso che il tuo cb sia in grado di erogarli.
Ma dovrebbe esserci scritto tutto nel manuale.
ciao

carmelitoway 23 aprile 16 16:15

Non c'è questa funzione storage devo inpostare io tutti i parametri.praticamente premo il tasto mode una volta e carica,due volte scarica.

carmelitoway 23 aprile 16 16:19

Qindi se le carico a 8800mah riduco anche i tempi di carica?ma nn si rovina la batt?

carmelitoway 23 aprile 16 16:31

Adesso stavo smanettando un po col cb ho scoperto una cosa ma nn so cosa sia:lol:
Premo una volta mode mi da carica
Due volte scarica
Tre volte scarica.> carica.
Quattro volte sc> car cic x 3

kuter 23 aprile 16 18:31

Ho visto il Caricabatterie e nelle funzioni purtroppo manca quella di storage...potresti "ovviare" a tale mancanza scaricando la lipo con il programma scarica e una volta che le celle sono arrivate a 3.85/3.90 interrompere la scarica,avresti cosi la lipo alla tensione ideale per essere conservata in sicurazza :wink:

SAETTAmcQUEEN 23 aprile 16 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da carmelitoway (Messaggio 4896074)
Qindi se le carico a 8800mah riduco anche i tempi di carica?ma nn si rovina la batt?

L'hai scritto tu :rolleyes::rolleyes:: "Ciao ragazzi e da poco che ho comprato questa batt lipo xell-pro 4400 3s 11,1v 48,8wh max chg rate 2c/max dcg cont.rate 60c"
Se è vero, non corri il rischio di rovinarla.

Comunque, non porti il problema. Se il tuo cb è questo qua:
http://www.gimaxmodel.com/web/img/p/...ge_default.jpg
Leggo dalle specifiche che carica erogando massimo 50W, quindi nel tuo caso con una 3S (12.6V massimi) non riuscirai a caricare nemmeno a 1C (50W:12,6V=3,9A)
Effettivamente, pare non avere un programma di storage ...bah :disapprov

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002