BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batteria 12 Volt al piombo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/357915-batteria-12-volt-al-piombo.html)

Giuseppe1967 18 aprile 16 00:46

Batteria 12 Volt al piombo

Ho acquistato la batteria in oggetti non prevedendo di usarla spesso per evitare che si rovini stando ferma come mi è già accaduto vorrei sapere cosa fare per non rovinare anche questa grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faustoavel 18 aprile 16 07:16

Ciao.
Le normali batterie al piombo hanno una forte autoscarica, io per quelle delle moto uso un caricabatterie di mantenimento, le lascio collegate per tutto il periodo invernale e da solo mantiene la carica costante, prima ero costretto mensilmente a metterle sotto carica manualmente.

Giuseppe1967 18 aprile 16 14:30

Ecco Fausto ottima idea lo avevo pensato ma dove lo trovò un carica Batt di mantenimento?
Tempo fa ho collegato un normale carica batterie con uscita a 12 volt è lasciata la batteria precedente per un po l'ho rovinata, su una 12 volt 7 Amp quanto deve essere un alimentatore per il semplice mantenimento?

massimob 18 aprile 16 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Giuseppe1967 (Messaggio 4893007)
Ecco Fausto ottima idea lo avevo pensato ma dove lo trovò un carica Batt di mantenimento?
Tempo fa ho collegato un normale carica batterie con uscita a 12 volt è lasciata la batteria precedente per un po l'ho rovinata, su una 12 volt 7 Amp quanto deve essere un alimentatore per il semplice mantenimento?

ci vuole questo o simile

Caricabatteria maintainer automatico 12V 3,8A per auto, camper e moto: Amazon.it: Elettronica

Giuseppe1967 18 aprile 16 23:34

Ottimo ce l'ho già ed è quello che ho usato per caricarla.

Umberto 21 aprile 16 09:25

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4893345)

Ciao Massimo

non essendo riuscito ad ottenere info su altro post, provo in questo.

Ho un CB Reaktor 300W 20A con programma batterie al piombo e possibilità di gestire la carica tampone.

Potrei caricare questa batteria per moto?
I dati richiesti sono n. celle ed Ampere.
Quanto tempo occorrerebbe? Il CB e' in grado di farlo automaticamente senza che io sia presente ?
Grazie

massimob 21 aprile 16 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 4894647)
Ciao Massimo

non essendo riuscito ad ottenere info su altro post, provo in questo.

Ho un CB Reaktor 300W 20A con programma batterie al piombo e possibilità di gestire la carica tampone.

Potrei caricare questa batteria per moto?
I dati richiesti sono n. celle ed Ampere.
Quanto tempo occorrerebbe? Il CB e' in grado di farlo automaticamente senza che io sia presente ?
Grazie

certo che si può, l'ho sempre fatto. Devi impostare numero di celle (6) e corrente di carica ad 1/10 della capacità (0,4A)
il tempo dipende da quanto è scarica, alla peggio una decina di ore

Umberto 21 aprile 16 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4894850)
certo che si può, l'ho sempre fatto. Devi impostare numero di celle (6) e corrente di carica ad 1/10 della capacità (0,4A)

Ok grazie Massimo

Umberto 25 aprile 16 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4894850)

Ciao Massimo

la batteria e' scarica: 2,7V.
Il programma PB non parte poiché indica "low voltage".
Vorrei tentare di recuperare la batteria perché ha un anno, sebbene sia rimasta per un po' inutilizzata.

C'è un metodo?

Grazie

Diego Piccioni 25 aprile 16 13:09

C'è un metodo, è lo stesso che si usa per provare a recuperare lipo troppo scariche che non vengono riconosciute dal caricabatterie in modalità lipo. In pratica fai caricare la batteria al piombo per un po' di tempo con il programma nicd o nimh e, appena sale a una tensione tale da farla riconoscere al caricabatterie col programma piombo, stacchi e continui la carica con il programma piombo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002