Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 16, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Caricare Pacco Batterie NiMh da 6s 3300 con Imax B6

Salve,chiedo aiuto ai più esperti in quanto devo usare 2 pacchi batterie come sopra citato,ma non capisco come caricarle bene col mio Imax B6.Cioè,essendo da 3.300 Mah,come dovrei impostare l'amperaggio per caricarle?Ho trovato varie info,ma c'è chi dice a 3.3A,chi dice 0.3 e chi di più.Il fatto sta che non le riesco a caricare.Grazie
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 17:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, caricale a 1,6-1,7 Ampere, visto che il caricabatterie utilizza il Delta Peak, è necessario caricare almeno a metà della capacità della batteria. Perché non te le carica? Le batterie sono nuove o le hai comprate tempo fa, per poi averle rispolverate solo recentemente?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao, caricale a 1,6-1,7 Ampere, visto che il caricabatterie utilizza il Delta Peak, è necessario caricare almeno a metà della capacità della batteria. Perché non te le carica? Le batterie sono nuove o le hai comprate tempo fa, per poi averle rispolverate solo recentemente?


Ho comprato una Traxxas e maxx nuova, ma con batterie da 3300 mah della Powerizer ferme da un po'. Prima venivano caricate con il classico alimentatore in dotazione per questi pacchi batteria, ma avendo preso questo Imax B6,provo qui. Il problema è che non ho ancora molta dimestichezza con l'imax e, vedendo vari valori da impostare, mi chiedevo quali fossero giusti o no. Dici che se selezione 1,7 A e faccio partire la carica andrà bene? Se carico con Amperaggio minore cosa succede? Ti ringrazio per la tua risposta!
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non succederebbe niente a caricare con amperaggio minore, il problema è che i caricabatterie moderni come l'imax caricano con il metodo del Delta Peak, che serve per capire quando staccare la carica. Questo Delta Peak per essere rilevato è necessario che la corrente di carica sia pari a 1/3 - 1/2 della capacità della batteria, meglio 1/2.. Se la batteria è ferma da tempo è probabile che si sia rovinata, le batterie al nichel si degradano se le tieni ferme.. Dovresti fargli un bel po' di cicli carica/scarica utilizzando l'apposita funzione dell'imax. Vai su nimh battery e vai su nimh cycle.. Visto che hai l'imax ti consiglio di prenderti una batteria LiPo..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da city_hunter80 Visualizza messaggio
Salve,chiedo aiuto ai più esperti in quanto devo usare 2 pacchi batterie come sopra citato,ma non capisco come caricarle bene col mio Imax B6.Cioè,essendo da 3.300 Mah,come dovrei impostare l'amperaggio per caricarle?Ho trovato varie info,ma c'è chi dice a 3.3A,chi dice 0.3 e chi di più.Il fatto sta che non le riesco a caricare.Grazie
Per una carica per testare la batteria, prova a caricarla a 0,3 A (300 mA) per un tempo di 15-16 ore.
Se aumenti un po' la corrente di carica, devi diminuire in proporzione il tempo di carica.
Questa carica lenta è la migliore, così vedi durante la scarica, se la batteria ti ritorna tutta la carica accumulata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ma non ti individua correttamente il delta peak..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ma non ti individua correttamente il delta peak..
Non ho mai ritenuto il fine carica con il delta peak un metodo sicuro per la massima carica di una batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 13:48   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho mai ritenuto il fine carica con il delta peak un metodo sicuro per la massima carica di una batteria.

Naraj.
No, magari non è l'ottimale, ma se hai un caricatore delta peak o usi la corrente giusta o spesso stacca troppo presto.
Quindi il sistema 1/10C x 14 ore funziona solo se hai un CB a corrente costante.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 14:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Ok, grazie a voi tutti per avermi chiarito le idee. Siete stati davvero gentili! Proverò in questi modi. Ciao ciao
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di city_hunter80
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: catania
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Non succederebbe niente a caricare con amperaggio minore, il problema è che i caricabatterie moderni come l'imax caricano con il metodo del Delta Peak, che serve per capire quando staccare la carica. Questo Delta Peak per essere rilevato è necessario che la corrente di carica sia pari a 1/3 - 1/2 della capacità della batteria, meglio 1/2.. Se la batteria è ferma da tempo è probabile che si sia rovinata, le batterie al nichel si degradano se le tieni ferme.. Dovresti fargli un bel po' di cicli carica/scarica utilizzando l'apposita funzione dell'imax. Vai su nimh battery e vai su nimh cycle.. Visto che hai l'imax ti consiglio di prenderti una batteria LiPo..
Scusate se ho chiuso la discussione,ma ho dimenticato di chiedervi una cosa fondamentale:Siccome dovrei prendere altri due pacchi di batterie,la macchina in questione E MAXX Traxxas utilizza come massimo voltaggio il valore 16.8 volts,quindi sarebbero due pacchi batteria NiMh da 8,4 cadauna.Il mio quesito è:conviene prendere queste 2 al NiMh da 8,4 volt e con Amperaggio di 3300Mah oppure prendere 2 LiPo da 2s a 5200 Mah che ho trovato a 52 euro spedite da Amazon e della FLOUREON?grazie di nuovo
city_hunter80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare NiMh con Imax B6 Duo Dexter666 Batterie e Caricabatterie 11 09 maggio 14 09:54
A quanto caricare-scaricare le batterie con imax b6 mirkosuperstar Batterie e Caricabatterie 2 26 luglio 10 09:13
NIMH 2650MAH come le devo caricare con iMax B6? mikunos Batterie e Caricabatterie 4 20 luglio 10 13:23
IMAX B6 come caricare lipo nimh ? aramis_max2002 Aeromodellismo Principianti 6 12 aprile 09 23:37
caricare le batterie NiMH dell'MX-16 con Ultramat 16 sam@panti Batterie e Caricabatterie 0 07 gennaio 09 01:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002