Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 15, 09:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
uhm....si ma me lo faceva con 3 diversi pacchi...
il_silente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 10:08   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
Può essere che sia perché era minimo un anno,probabilmente di più,che non venivano usati?
il_silente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 14:55   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da il_silente Visualizza messaggio
Può essere che sia perché era minimo un anno,probabilmente di più,che non venivano usati?
Un'anno senza sapere che tipo di celle NiMh sono non dice nulla.
se uno usa delle eneloop o comunque delle NiMh LSD (low self discharge) dopo un anno sono ancora al 70 %
Se uno usa delle nimh generiche tutto può essere. magari erail caso di misurare prima il pacco e vederne la tensione con un minimo di carico.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 16:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
In ogni caso,inizio a pensare che sia davvero il caricabatterie.stamattina ho messo in ciclo uno dei pacchi con un altro CB,decisamente vecchio ma perfettamente funzionante.il pacco si sta regolarmente caricando.appena ha finito vedo subito quanti mah ha erogato.poi,ultima prova,collego il CB presunto malfunzionante ad un pacco NUOVO.se mi rompe ancora le scatole significa che è lui il problema.
il_silente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 21:21   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
uno a zero per il residuato bellico.
batterie da 2450 mah dichiarati,2650 erogati dal CB.pacco appena appena tiepido.
con quello malfunzionante non arrivavo a 300 mah.
il_silente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 16:17   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2016
Residenza: milano
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_silente Visualizza messaggio
buongiorno a tutti.purtroppo devo aprire un thread perchè nonostante abbia smanettato per una giornata non ho trovato risposte al mio problema,spero di trovarle qui.
ho un caricabatterie dewil evotech 6,il menù è identico all'imax b6.era da un pezzo che non caricavo più batterie nimh,ora ne ho necessità così mi ci sono messo.il problema è che ho provato con un pacco da 4.8v 2400 mah,uno da 4.8v 2000 mah e uno da 9.6 1000 mah (caricate con amperaggio pari ad 1\10 della capacità)e ho avuto sempre lo stesso risultato:la carica non viene assorbita.massimo che sono arrivato,200 mah su 1000.ok,quelle batterie non venivano usate da minimo un anno,ma erano tutte nuove,con pochi cicli all'attivo;mi sta venendo il dubbio che sia il CB.
la domandona che mi pongo ora è (per i possessori di imax b6):quando si seleziona l'amperaggio nel menu di ricarica nimh,non bisogna impostare il numero di celle del pacco?lo rileva in automatico il CB?perchè onestamente dopo una marea di tempo che lo usavo solo per le lipo,non me lo ricordo più.
e nel menu di selezione del voltaggio per la scarica,il valore in volt indica la somma dei voltaggi di tutte le celle,o il voltaggio che si vuole raggiungere?mi spiego...se io ho 4 celle nimh,devo portarle a 4 volt per farle scaricare;nel menu di scarica del CB,devo impostare 4v oppure 1v,ovvero la tensione che deve avere ogni singola cella?
mi scuso per la marea di domande,ma ci sto diventando pazzo.grazie a tutti
Ciao
con Imax B6 DEVI impostare il numero di celle, ed il valore di tensione per la scarica è riferito alla singola cella.
Si trova facilmente in rete il manuale in italiano..
ciao
Marco
mcd1960 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 17:07   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non è vero, il b6 richiede solo gli Ampere di carica per le batterie al Nichel. Ad essere sinceri non credo che ci siano caricabatterie che richiedano il numero delle celle al Nichel.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 01:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mcd1960 Visualizza messaggio
Ciao
con Imax B6 DEVI impostare il numero di celle, ed il valore di tensione per la scarica è riferito alla singola cella.
Si trova facilmente in rete il manuale in italiano..
ciao
Marco
non diamo indicazioni a caso e fuorvianti, per cortesia

l'IMAX B6, e gli altri cb con lo stesso firmware, richiedono, per la scarica di batterie NiXX, il valore di tensione a cui portare la batteria collegata ( oltre, ovviamente, alla corrente di scarica )
il cb non è in grado di discernere da quanti elementi è formato il pacco collegato ( cosa possibile solo con le LiXX data la presenza del cavo di bilanciamento )

niente numero di celle; il valore da inserire è riferito al pacco e non alla singola cella.

pag. 6 del manuale

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...11396085,d.bGg
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 00:08   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ho una domanda. In settimana mi arriveranno 8 stilo amazon basics, le eneloop rimarchiate.. Chi le ha mi darebbe qualche consiglio sulla ricarica? Le lsd tendono a perdere capacità se le carico a corrente pari a 1/10C? Dovrebbero reggere tranquillamente la carica a 1C ma dureranno per forza di meno in questo modo.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 00:14   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ho una domanda. In settimana mi arriveranno 8 stilo amazon basics, le eneloop rimarchiate.. Chi le ha mi darebbe qualche consiglio sulla ricarica? Le lsd tendono a perdere capacità se le carico a corrente pari a 1/10C? Dovrebbero reggere tranquillamente la carica a 1C ma dureranno per forza di meno in questo modo.
se le carichi con delta peak devi per forza caricarle ad almeno 1/2C
parlare di carica a 1/10C nel 2016 significa essere mentalmente fermi a trent'anni fa con le nicd da 500mah quando si caricavano tenendo conto delle ore di carica, inoltre, caricandole con correnti troppo basse, non riuscirai a caricarle correttamente oltre a perdere tempo inutilmente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria NiMh che non carica... bajafly Batterie e Caricabatterie 19 14 settembre 12 17:09
Batteria Nimh che non carica. victor66 Batterie e Caricabatterie 6 03 dicembre 10 00:53
Come si ricaricano correttamente le NiMh? smarties Batterie e Caricabatterie 12 10 aprile 09 09:25
Cut Off per le Batterie NIMH, che senso ha? AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 13 26 ottobre 05 14:43
Che alimentatore per ricarica NiMH su radio? n1cola Radiocomandi 3 03 agosto 05 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002