Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
Arrow Info ricarica pila litio-ion ?

per qualche esperto qui del forum.....

ho dei pacchi pile SIGILLATI di ricetrasmettirori radio da 7,2 volt LITIO-ion


1) sono da 2000 mA a quanti meglio ricaricarli ? vado bene a 500 mA che dite ?

2) vero che se li carico meno quindi 7,1 v hanno piu cicli di vita ?

3) essendo sigillate e con SOLO 2 pin ( + 3 - ) ma come fanno a bilanciarle ???

4) oppure esistono pile al litio da ben 7,2 volt e quindi NON 2 elementi inserie ?
ma mi pare impossibile.


grazie per aiuto
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
per qualche esperto qui del forum.....

ho dei pacchi pile SIGILLATI di ricetrasmettirori radio da 7,2 volt LITIO-ion


1) sono da 2000 mA a quanti meglio ricaricarli ? vado bene a 500 mA che dite ?

dovrebbe andare bene, impiegheresti circa 4 ore. molte Li ioni possono essere caricate fino a 1C, ma con quella chimica e' consigliabile 1/2C, per te 1A max (per stare sul sicuro)

2) vero che se li carico meno quindi 7,1 v hanno piu cicli di vita ?

le dovrai caricare a 8.2 V oppure 8.4 V a seconda del tipo, conviene caricarle al max ma non oltre

3) essendo sigillate e con SOLO 2 pin ( + 3 - ) ma come fanno a bilanciarle ???

difficle saperlo con certezza senza sapere di che batteria si tratta, ma in genere se hanno solo due contatti allora hanno il circuito di bilanciamento interno (alcune batterie dei PC portatili sono cosi')


4) oppure esistono pile al litio da ben 7,2 volt e quindi NON 2 elementi inserie ?
ma mi pare impossibile.

infatti non e' possibile: la tensione dipende dalla chimica, le litio ioni sono 3,6 V nominali (alcuni nuovi tipi sono 3.7 V come le LiPO, ma non le tue se sono marchiate da 7,2 V)


grazie per aiuto
marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
grazie Marco, miticoooo


possibile il circutino di bilanciamento interno ??? la batt sarebbe questa:


Aliexpress.com : Acquista Pb 42l 1550 mah dc 7.4 v li ion battery pack per kenwood th f6a f6e th th f7 f7a th f7e da Fornitori imballaggio affidabili su Sunny Two way Radio Online Store

quindi possibile sia interno ?


volevo prendere il carica IMX B6 , ma le carichera' in modo CHARGE , avendo solo 2 poli ste batterie e essendo da 7,2V ?

che dite si potranno caricare con imax ? aiutoooooo
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
grazie Marco, miticoooo


possibile il circutino di bilanciamento interno ??? la batt sarebbe questa:


Aliexpress.com : Acquista Pb 42l 1550 mah dc 7.4 v li ion battery pack per kenwood th f6a f6e th th f7 f7a th f7e da Fornitori imballaggio affidabili su Sunny Two way Radio Online Store

quindi possibile sia interno ?


volevo prendere il carica IMX B6 , ma le carichera' in modo CHARGE , avendo solo 2 poli ste batterie e essendo da 7,2V ?

che dite si potranno caricare con imax ? aiutoooooo
e' addirittura piu' probabile (non posso esserne certo) che abbia tutto il circuito di carica integrato, ti sconsiglio di provare a caricarla con un caricabatterie !!!

http://www.kenwoodusa.com/UserFiles/...uals/TH-F6.pdf

perche' non prendi semplicemente un alimentatore da 12V e la carichi dal baracchino? e' sicuramente la cosa piu' sicura da fare.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 09:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
no !!! visto lo schema il circuito di ricarica pare a 650 mA e' interno all ardio.

quindi rischio a usare imax b6 ?

aiutoioooo
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
no !!! visto lo schema il circuito di ricarica pare a 650 mA e' interno all ardio.

quindi rischio a usare imax b6 ?

aiutoioooo
OK.. ho trovato anch'io il manual di riparazione, e il circuito di ricarica e' esterno alla batteria come dici tu (e' un cc/cv normalissimo). ho trovato anche un sito di radioamatori dove un tizio ha smontato quella batteria (recreation.radio.hardware.kenwood.th-f6a - PB-42L Battery Repair - msg#00046 - Recent Discussion OSDir.com), c'e' un circuito all'interno che sicuramente e' il bilanciatore, a questo punto ti direi che puoi tranquillamente caricarla con il tuo imaxB6 in modalita' non balance, non andrei oltre 1A di corrente.

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 21:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
grande Marco sei un mitoooo !

quindi il circuitino interno dici che e' addirittura un carica corrente e tensione costsnte ?


ho visto che nei vari pacchi ( pc, fotocamere ecc.) mettono un ic smd con appunto il bilanciatore e due mosfet per appunto bilanciare le 2 pile, sicuraente credo abbia messo dentro anche la kenwood che dici ?

quindi se c'e dentro , NON creo danni allo stesso se uso IMAX B6 , vado tranquillo ?


io caricherei a 500 mA che dici ? e magari sto sui 4,1 v invece che i 4,2 ?


grazieeeeeeee
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
grande Marco sei un mitoooo !

quindi il circuitino interno dici che e' addirittura un carica corrente e tensione costsnte ?

no secondo me interno alla batteria c'e' solo il bilanciatore, quello nella radio, invece, e' un cc/cv (cosi' puoi ricaricare la batteria con qualsiasi alimentatore da 12 V, se la ricarichi dalla radiolina), sono componenti standard, ci sono in qualsiasi cellulare, tablet e cosi' via.


ho visto che nei vari pacchi ( pc, fotocamere ecc.) mettono un ic smd con appunto il bilanciatore e due mosfet per appunto bilanciare le 2 pile, sicuraente credo abbia messo dentro anche la kenwood che dici ?

credo proprio di si!

quindi se c'e dentro , NON creo danni allo stesso se uso IMAX B6 , vado tranquillo ?

secondo me si, vai tranquillo

io caricherei a 500 mA che dici ? e magari sto sui 4,1 v invece che i 4,2 ?

500 mA va benissimo, il circuito originale ho visto che carica a 650 mA, quindi sei a cavallo. Secondo me (leggendo lo schematic, che e' descritto molto bene, si parla espicitamente di 8,4 V a piena carica) 4,2 V vanno bene.
ricorda pero' di impostare una batteria Li IO sul caricabatterie!


grazieeeeeeee
buone ricariche :-)

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
grande, quindi siamo sicuri che se collego sto pacco e seleziono litio-ion e SOLO "charge" e 2s quindi 7,2v lui non mi chiede perche ne vede 2 il cavo blianciatore obbigatorio ? sicuro ?


scusa ma il circutio interno dove lo vedi , io qui non vedo nulla, mi dai il link ?

recreation.radio.hardware.kenwood.th-f6a - PB-42L Battery Repair - msg#00046 - Recent Discussion OSDir.com

qui non vedo nulla.... dove ?


ciao e grazie
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 16:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
marco....


finalemnte arrivato IMAX B6 e subito provato !

Grande delusione non carica, ora vorrei capire se sbaglio io qualcosa o non va davvero imax oppure e' difettoso il mio.

Preso un pacco batterie 7,2 volt litio-ion da 2.000 mA/h settato IMAX appunto
su LIIO e 7.2V (2S) in charge e 500 mA.

Il pacco era a 7,8 Volt avviata la carica come corrente invece dei 500 mA settati da me leggo "solo" 0,1 A e dopo neppure 1 minuti fine carica appare FULL.

ovviamente segnava sul display 8,2Volt , corretto lui arrrivato a quella soglia staccava, ma quando prendo il pacco batterie e' ancora ai 7,8 volt iniziali, non ha caricato nulla.

Anche se la batteria e' litio-ion provo a caricarla come se fosse una LIPO e qui va gia meglio, carica per mezz'ora e non stacca subito, ma anche qui "solo" a 0,2A e non con i 500 mA che ho settato io e pero' carica a 8,4V che mi sembrano troppi per la litio-ion o sbaglio, beh cmq dopo 30 minuti stacca , ma anche qui non e' carica ma mi segna solo 8 volt !

Ora, sbaglio io qualcosa ma cosa, o difettato il mio imax b6 o mi sfugge qualcosa.


73
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corrente ricarica pila LITIO ... aiuto ? miciotta62 Batterie e Caricabatterie 2 09 novembre 15 09:59
Pile stilo LI-ION e ricarica Nick Nitro Batterie e Caricabatterie 2 11 ottobre 10 18:48
Questa Pila e LiPo o Litio? saviothecnic Batterie e Caricabatterie 4 15 luglio 09 22:24
Pila a Schiuma Di Grafite E Litio!!udite Udite BillyVolante Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 novembre 07 16:17
Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion) fai4602 Batterie e Caricabatterie 32 05 settembre 06 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002