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Vecchio 11 novembre 15, 01:02   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-03-2012
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Delucidazioni C di scarica

Ciao, scusate una domanda. Ipotizziamo di avere un motore che assorbe 50A. Se utilizziamo una batteria da 2000 mah a 2s con 25c vuol dire che gli diamo il giusto amperaggio, se invece fosse un 20c gliene daremmo solo 40. A questo punto cosa succede:
Si rovina la batteria?
Il Motore va meno forte?

Se invece usassimo una 3s con 1400 mah e 20c di scarica avremmo solo 28A, quindi sarebbe ancora peggio, ma noi gli stiamo dando 11,1v invece di 7,4 com'è possibile che per il motore sia peggio?

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Vecchio 11 novembre 15, 09:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La corrente assorbita dal motore a parità di tensione non cambia, quello che cambia è l'autonomia della batteria.

Se aumenti la tensione, usando lo stesso motore, la corrente aumenta notevolmente.

Nel calcolo per la scelta della batteria, è meglio avere un margine superiore del 30%.

Forse è meglio che ti leggi qualche cosa su tensione, corrente e "C" delle batterie.

Naraj.
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Vecchio 11 novembre 15, 10:36   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-03-2012
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Grazie per il consiglio Naraj, ma mi hai confuso le idee più di prima. Se qualcuno riuscisse a spiegarmi meglio, gliene sarei grato. 😉

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Vecchio 11 novembre 15, 10:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Vediamo se riesco con parole semplici....

Per quanto riguarda la corrente assorbita da un qualsiasi motore devi per prima cosa considerare la potenza nominale del motore stesso.

Poniamo di avere un motore da 500 W che abbia come range di alimentazione 2 o tre celle ( 7,4 VDC - 11,1 VDC)

Se alimentato a 2 celle il motore avrà un consumo massimo in corrente pari a circa 70 A, se alimentato con tre celle circa 45 A

La formula per ottenere il risultato ( dalla legge di Ohm, il cui nome è dovuto al fisico tedesco Georg Simon Ohm ) è la seguente:

A= W/V
Dove A sta per corrente, W sta per potenza e V sta per tensione.

Il circa sta per tutte le perdite della catena (rendimento regolatore e motore, cavi vari)

Sapendo cosa consuma pertanto il motore ti andrai a scegliere la batteria più consona all'impiego.

Ora, se la batteria che hai scelto ha quale valore inerente i C di scarica inferiore a quello che ti serve, oltre ad una caduta di tensione molto veloce (che si andrà a tradurre ad un numero di giri motore inferiore alle aspettative ) , rischierai anche di danneggiare la stessa rendendola inutilizzabile in poco tempo.

Si capisce ?

Ciao
Roberto
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Vecchio 11 novembre 15, 11:10   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-03-2012
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Grazie Roberto, chiarissimo. Il mio problema è che partiva considerando gli Ampere e non i Watt. Quindi credevo che gli ampere assorbiti fossero gli stessi sia a 3s che a 2s. Ora i torni contano. 😉

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Vecchio 11 novembre 15, 11:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Attenzione, il calcolo funzione se i giri motore sono gli stessi sia a 2 che a tre celle.

Ma non è così perché io ho considerato solo il valore di potenza assoluto del motore per semplificare il ragionamento.

Va da se che se il motore da 500W con un valore K/v pari a 1000 (1000 giri Volt), se alimentato a 2 celle farà 7400 giri, se alimentato a 3 celle farà 11.100 giri e naturalmente la corrente assorbita sarà maggiore.

Per poter calcolare in pratica il consumo in Ampere alle varie tensioni, bisogna considerare la resistenza interna del motore stesso.

Ma così ti ho confuso nuovamente le idee
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Vecchio 11 novembre 15, 11:19   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
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Però mi viene un altro dubbio. Se aumentando i Volt diminuisce l'amperaggio, perchè a 3s rischi di fondere un Esc più che a 2s? In realtà stai chiedendo meno ampere, o comunque lo stesso wattaggio...😞😞😞

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Vecchio 11 novembre 15, 11:21   #8 (permalink)  Top
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Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
se leggi sopra trovi la risposta !
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Vecchio 11 novembre 15, 11:52   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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Ok ho visto ora. Però anche se la corrente assorbita sará maggiore non potrà mai superare i 500 w della potenza nominale o sbaglio?

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Vecchio 11 novembre 15, 11:55   #10 (permalink)  Top
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Potresti dirmi il calcolo considerando la resistenza interna? Poi me lo studio.

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