BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Super carica batterie lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/348541-super-carica-batterie-lipo.html)

pave 52 31 ottobre 15 08:57

Super carica batterie lipo
 
Buongiorno a tutti,

A qualcuno risulta che ci sia qualche "espediente" per sovra caricare le batterie lipo?
Mi giungono voci dall'ambiente dell'auto modellismo che il valore limite di 4.2 V per cella sia un valore di default volutamente limitato dai costruttori e che con opportuni accorgimenti/tecniche sia possibile caricare ben oltre, sempre restando in condizioni di sicurezza.

massimob 31 ottobre 15 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4763975)
Buongiorno a tutti,

A qualcuno risulta che ci sia qualche "espediente" per sovra caricare le batterie lipo?
Mi giungono voci dall'ambiente dell'auto modellismo che il valore limite di 4.2 V per cella sia un valore di default volutamente limitato dai costruttori e che con opportuni accorgimenti/tecniche sia possibile caricare ben oltre, sempre restando in condizioni di sicurezza.

è sufficiente possedere un carica batterie "hv" di nuova generazione, oppure un carica batterie che ti permetta di variare quel parametro

rigofly 31 ottobre 15 12:47

Superare la tensione di targa potrebbe portare ad un disastro, quando lo farai fai di monitorare il pacco visto che potrebbe anche esplodere.

geo005 31 ottobre 15 13:12

4.25V è la tensione massima per cella, oltre tale valore il rischio di incendio è elevato.
Continuare a prelevare corrente da una cella sotto i 3.0V cuaserà riscaldamento e danni alla cella stessa.
Ciao

pikemax 31 ottobre 15 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4764032)
è sufficiente possedere un carica batterie "hv" di nuova generazione, oppure un carica batterie che ti permetta di variare quel parametro

Tutti i caricabatterie nicad.....:shutup:

milan 31 ottobre 15 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4763975)
Buongiorno a tutti,

A qualcuno risulta che ci sia qualche "espediente" per sovra caricare le batterie lipo?
Mi giungono voci dall'ambiente dell'auto modellismo che il valore limite di 4.2 V per cella sia un valore di default volutamente limitato dai costruttori e che con opportuni accorgimenti/tecniche sia possibile caricare ben oltre, sempre restando in condizioni di sicurezza.



Credo che ci siano caricatori utilizzati nell'automodellismo che caricano appena sopra (4,25 ?) so per certo che alle gare di automodelli ci sono stati degli incendi di batterie anche a riposo, restare in condizioni di sicurezza credo sia un'utopia visto che gli incidenti non mancano nemmeno se le usi nei limiti .
Un mese fa circa Dappo mi ha fatto vedere delle prove viste su youtube, di sovraccariche esagerate (non ricordo la %) di batterie stanche senza danni, ma sconsiglierei di ripeterle.
Comunque negli automodelli la tensione delle batterie viene controllata prima della partenza.

Umberto

massimob 01 novembre 15 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4764350)
Tutti i caricabatterie nicad.....:shutup:

quelli funzionano a corrente costante, mentre qui serve una carica a tensione costante modificata

pave 52 01 novembre 15 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4764641)
quelli funzionano a corrente costante, mentre qui serve una carica a tensione costante modificata

Non mi è chiaro il concetto: o è costante o è modificata

milan 01 novembre 15 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4764641)
quelli funzionano a corrente costante, mentre qui serve una carica a tensione costante modificata


Nel filmato che mi ha mostrato Paolo veniva usato il ciclo Nimh o Nicd, non ricordo, e le batterie spompe e già cariche continuavano a caricarsi come e piu' che da nuove.
Ma tutto questo non ha niente a che vedere con la sicurezza, altrimenti sarebbe risolta l'autonomia delle auto elettriche vere.
Ma tornando al modellismo, se a uno serve piu' potenza/capacità la puo' avere utilizzando le lipo HV che sono di dimensioni simili alle altre e sono in vendita da circa un anno e sono sicure.


Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002