BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   aiuto chiarimento (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/345713-aiuto-chiarimento.html)

az1970 02 settembre 15 20:25

aiuto chiarimento

buona sera,
posseggo diverse batterie lipo di uguale marca e caratteristiche 3s 2200mAh
ma tra queste ve ne è una che se pur caricata regolamente senza alcun problema ed al termine mi da 12,60 volt ,che si dimostra priva di potenza nel momento del suo utilizzo tanto che non riesce a far decollare il modello di aereo.
da cosa puo' dipendere fino ad un paio di settimane fa funzionava perfettamente.
Della sua carica sono certo.Vi sono altri aspetti da tenere conto .
grazie

az1970 03 settembre 15 22:00

speravo in qualche spiegazione utile

massimob 03 settembre 15 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da az1970 (Messaggio 4719878)
speravo in qualche spiegazione utile

controlla la tensione delle singole celle, devono essere uguali, puoi misurare la tensione con un carico collegato e controllare le celle, ma se la batteria non eroga potenza, puoi solo smaltirla

questo è un forum pubblico non un ufficio tecnico, può essere che all'ora di cena si abbia altro da fare e che quindi tu debba attendere ben un'ora e trentacinque per una risposta, scusaci, ci impegneremo a fare sempre meglio

massimob 03 settembre 15 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4719907)
controlla la tensione delle singole celle, devono essere uguali, puoi misurare la tensione con un carico collegato e controllare le celle, ma se la batteria non eroga potenza, puoi solo smaltirla

questo è un forum pubblico non un ufficio tecnico, può essere che all'ora di cena si abbia altro da fare e che quindi tu debba attendere ben un giorno per una risposta, scusaci, ci impegneremo a fare sempre meglio

.....

nicthepic 03 settembre 15 22:41

Ed dai massimo un giorno ed un ora..

Comunque, hai assolutamente ragione, batteria fotu':D

az1970 04 settembre 15 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4719907)

questo è un forum pubblico non un ufficio tecnico, può essere che all'ora di cena si abbia altro da fare e che quindi tu debba attendere ben un'ora e trentacinque per una risposta, scusaci, ci impegneremo a fare sempre meglio

scusate , non volevo ne' pretendere subito una risposta ne' offendere alcun
grazie

gianni_BT 09 settembre 15 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da az1970 (Messaggio 4718811)
buona sera,
posseggo diverse batterie lipo di uguale marca e caratteristiche 3s 2200mAh
ma tra queste ve ne è una che se pur caricata regolamente senza alcun problema ed al termine mi da 12,60 volt ,che si dimostra priva di potenza nel momento del suo utilizzo tanto che non riesce a far decollare il modello di aereo.
da cosa puo' dipendere fino ad un paio di settimane fa funzionava perfettamente.
Della sua carica sono certo.Vi sono altri aspetti da tenere conto .
grazie

Una possibilita' e' che ti si sia alzata in modo enorme la resistenza interna per ragioni da verificare.
Se hai un caricabatterie "intelligente" c'e' una funzione che la misura: confrontala con quelle che funzionano.
A me e' capitato una cosa simile su una sola cella(resistenza tipo 60MOhm contro 7/10 delle altre 2). Ho (parzialmente) risolto cosi': ho scaricato la batteria fino a 3.55/3.6V per cella e ho poi effettuato la ricarica a corrente molto bassa (0.2A ovvero meno di 0.1C). Non c'e' una teoria: l'avevo solo letto da qualche parte, ho provato e ha funzionato: non e' come in origine, ma lavora diciamo al 75% 80% di quando era nuova.

az1970 14 settembre 15 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da gianni_BT (Messaggio 4724675)
Una possibilita' e' che ti si sia alzata in modo enorme la resistenza interna per ragioni da verificare.
Se hai un caricabatterie "intelligente" c'e' una funzione che la misura: confrontala con quelle che funzionano.
A me e' capitato una cosa simile su una sola cella(resistenza tipo 60MOhm contro 7/10 delle altre 2). Ho (parzialmente) risolto cosi': ho scaricato la batteria fino a 3.55/3.6V per cella e ho poi effettuato la ricarica a corrente molto bassa (0.2A ovvero meno di 0.1C). Non c'e' una teoria: l'avevo solo letto da qualche parte, ho provato e ha funzionato: non e' come in origine, ma lavora diciamo al 75% 80% di quando era nuova.

grazie Gianni BT seguirò il tuo consiglio .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026