BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   usare lipo per avvitatore (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/340983-usare-lipo-per-avvitatore.html)

innesi 27 maggio 15 08:12

usare lipo per avvitatore

ciao a tutti
Volevo un parere dagli esperti se a vostro avviso la seguente batteria:Batterie LiPo 3s1p 11,1V 1.800mAh 45C BRAINERGY compatible avec Deans T-Plug (801040)
può andare bene come alimentazione per un avvitatore a 12v 1,5mah e se la marca di quella lipo è di buona qualità. In oltre restando sempre su una 3s conviene aumentare i mah?
Grazie per le risposte
Andrea

romoloman 27 maggio 15 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4646895)
ciao a tutti
Volevo un parere dagli esperti se a vostro avviso la seguente batteria:Batterie LiPo 3s1p 11,1V 1.800mAh 45C BRAINERGY compatible avec Deans T-Plug (801040)
può andare bene come alimentazione per un avvitatore a 12v 1,5mah e se la marca di quella lipo è di buona qualità. In oltre restando sempre su una 3s conviene aumentare i mah?
Grazie per le risposte
Andrea

su un avvitatore metterei anzi delle LiFe...
se intendi mettere delle lipo accertati anche di mettere un cicalino come avvisatore di batteria scarica.

innesi 27 maggio 15 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4646939)
se intendi mettere delle lipo accertati anche di mettere un cicalino come avvisatore di batteria scarica.

ciao
scusa l'ignoranza la differenza?
ciao
andrea

romoloman 27 maggio 15 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4646994)
ciao
scusa l'ignoranza la differenza?
ciao
andrea

Maggiori cicli di ricarica, maggior sicurezza, sopportano meglio le scariche eccessive (anche se non le amano neanche loro)

innesi 27 maggio 15 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4647079)
Maggiori cicli di ricarica, maggior sicurezza, sopportano meglio le scariche eccessive (anche se non le amano neanche loro)

ciao
I contro?
Dove posso trovarle che vadano bene per il mio caso?
Quello che ho trovato io sono tutta da 6,6v
ciao
Andrea

klamath 27 maggio 15 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4647237)
ciao
I contro?
Dove posso trovarle che vadano bene per il mio caso?
Quello che ho trovato io sono tutta da 6,6v
ciao
Andrea

i contro è che le LiFe rispetto alle LiPo pesano di più, e hanno una tensione nominale inferiore, una life 3s carica arriva a 10,8V mentre una lipo sempre 3s arriva a 12,6V

siamo a 3,3(3,6max)V/Cella per le LiFe vs 3,7(4,2max)V/Cella per le Lipo

matricola001 27 maggio 15 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4646939)

Perbacco evito sempre di scaricare troppo le lipo dei miei modelli, ma a quella dell'avviatore non avevo pensato a metterci un cicalino, denkiu 😉👍

innesi 28 maggio 15 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4647245)
i contro è che le LiFe rispetto alle LiPo pesano di più, e hanno una tensione nominale inferiore, una life 3s carica arriva a 10,8V mentre una lipo sempre 3s arriva a 12,6V

siamo a 3,3(3,6max)V/Cella per le LiFe vs 3,7(4,2max)V/Cella per le Lipo

Ciao
quindi una 3s liFe per un avvitatore a 12v non và bene!? O ce la fà?
Ciao
andrea

klamath 28 maggio 15 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4647730)
Ciao
quindi una 3s liFe per un avvitatore a 12v non và bene!? O ce la fà?
Ciao
andrea

non è che non ce la fa, il discorso è che con una tensione minore si avrà meno potenza, se vuoi stare su LiFe potresti tentare una 4s, come tensione nominale sei circa sui 13,2V e 14,4V come tensione massima.

ma questo avvitatore, in origine con che batterie funzionava? con quanti elementi?

innesi 28 maggio 15 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4647734)
non è che non ce la fa, il discorso è che con una tensione minore si avrà meno potenza, se vuoi stare su LiFe potresti tentare una 4s, come tensione nominale sei circa sui 13,2V e 14,4V come tensione massima.

ma questo avvitatore, in origine con che batterie funzionava? con quanti elementi?

Ciao
La batteria originale è una bosch il pacco è composto se non ricordo male da 6 ( non ne sono certo)pile tipo torce già sostituite una volta con medesime pile ricaricabili.
Ciao
Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026