Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 06, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
bilanciatore graupner aiuto

Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto in riguardo al caricamento di un pacco di lipo 4s 3p da 4500 mAh , io utilizzo un bilanciatore grupner e lo collego alla apposita spinetta che esce dalla batteria , nelle prime cariche tutto ok le lucine del bilanciatore non si accendevano e completavo la ricarica con il mio caricabatterie Robbe Ultimate Lipo . Ora dovo diverse cariche come collego il bilanciatore si accende subito una lucina ancora prima di avviare il caricabatterie e dopo aver caricato 1000 1500 mhA una dopo l'altra si accendono tutte e quattro le luci e il bilanciatore diventa rovente prima ancora che la ricarica sia completata ...........BOH!
è normale? <_<
aquesto punto con il tester ho controllato il voltaggio di ogni parallelo di batterie , e il risultato è questo tre paralleli mi davano 4.24 V e uno 3.87 quindi le celle non sono per niente bilanciate . Quindi ora cosa devo fare ? è forse il bilanciatore della graupner che non va bene ? RIBOH!
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto in riguardo al caricamento di un pacco di lipo 4s 3p da 4500 mAh , io utilizzo un bilanciatore grupner e lo collego alla apposita spinetta che esce dalla batteria , nelle prime cariche tutto ok le lucine del bilanciatore non si accendevano e completavo la ricarica con il mio caricabatterie Robbe Ultimate Lipo . Ora dovo diverse cariche come collego il bilanciatore si accende subito una lucina ancora prima di avviare il caricabatterie e dopo aver caricato 1000 1500 mhA una dopo l'altra si accendono tutte e quattro le luci e il bilanciatore diventa rovente prima ancora che la ricarica sia completata ...........BOH!
è normale? <_<
aquesto punto con il tester ho controllato il voltaggio di ogni parallelo di batterie , e il risultato è questo tre paralleli mi davano 4.24 V e uno 3.87 quindi le celle non sono per niente bilanciate . Quindi ora cosa devo fare ? è forse il bilanciatore della graupner che non va bene ? RIBOH!
Puoi spiegare meglio come avviene la carica?
Stai parlando che la batteria è formata da 3 pacchi da 4 celle collegate in serie e poi i 3 pacchi messi in parallelo?
La carica avviene con un pacco alla volta o con tutti i pacchi collegati in parallelo?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Allora il pacco è uno solo composto da quattro celle in serie (da 1500 mhA) e 3 in parallelo (12 celle complessivamente) in totale è un pacco da 14.8V e 4500 mhA da cui esce la spinetta per il bilanciamento composto da cinque fili di cui uno è nero
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da frankogh
Allora il pacco è uno solo composto da quattro celle in serie (da 1500 mhA) e 3 in parallelo (12 celle complessivamente) in totale è un pacco da 14.8V e 4500 mhA da cui esce la spinetta per il bilanciamento composto da cinque fili di cui uno è nero
Non ho il tuo bilanciatore, ma posso credere che quando scarichi le tue batterie, quest'ultime si trovino molto sbilanciate tra di loro. Questo può giustificare il surriscaldamento del bilaciatore.
Ti consiglio di controllare la tensione degli elementi dopo una scarica e verificare la loro eventuale differenza.

Fammi capire. La spia di un elemento si accende quando il bilanciatore interviene per dissipare corrente e limitare la corrente che attraversa la cella?
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Vorrei fare una precisazione il mio dubbio principale era , Visto che sono quattro gruppi di celle in parallelo come mai si accendono quattro luci del bilanciatore e non tre visto che è solo un gruppo di celle che ha un voltaggio minore?
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciatore lipo graupner alfred Batterie e Caricabatterie 2 23 novembre 07 10:04
Bilanciatore di celle Lipo Graupner Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 maggio 06 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002