BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   lipo 9volt esiste? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/336175-lipo-9volt-esiste.html)

briancondor 02 marzo 15 20:05

lipo 9volt esiste?

Salve a tutti, ho provato nel cercare qualche info in merito, ma senza risultati.
Da quando faccio quest'hobby, di conseguenza mi sono avvicinato all'elettronica.
E raggionandoci sopra ho impiegato le lipo per altre situazioni,ossia per alimentare attrezzi o componenti elettronici che prima avevano lo sbattimento delle normali pile transistor molto costose e poco durature. Per esempio avete mai provato a mettere delle lipo al posto di un normale pacco batterie Ni-cd di un avvitatore?io l'ho fatto..ed il risultato è molto soddisfacente...piu potenza.
e molta ma molta più durata.

Ora mi servirebbe una lipo 9volt....ma tre celle arrivano a 11.1volt e non va bene...
ora è da tanto che sono fuori dagli acquisti..e purtroppo anche da questo stupendo hobby,voglio dire non sono aggiornatissimo...e volevo appunto chiedervi:
Ci sono lipo ...o qualsiasi altra batteria a lunga durata o nuova tecnologia da 9 volt?
Se non esistono, come pensate si possa risolvere?esistono riduttori di tensione da applicare su voltaggi di batterie piu alti?
Vi ringrazio anticipatamente per il vs supporto e se avete info a riguardo, vi ringrazierei se aveste a disposizione anche solo link utili a riguardo....Grazie!!!!

Diego Piccioni 02 marzo 15 20:38

Ciao, devi proprio utilizzare un regolatore di tensione, altrimenti 9V li raggiungi solo con 6 alcaline :lol:

Ci sono le NiMh/NiCd che sono 1,2V ciascuna, ci sono le NiZn che sono da 1,6 ciascuna e ci sono le LiFe che sono batterie al litio ferro fosfato che hanno tensione di 3,3 V ciascuna.. Direi che ti conviene tenere la LiPo da 3 celle e utilizzare il regolatore.

massimob 02 marzo 15 20:40

usa una life 3s, sono 9,9v quindi compatibile con la tensione che ti serve

Diego Piccioni 03 marzo 15 01:14

Però a piena carica sono 10,8 i Volts.. Forse è troppo.

briancondor 05 marzo 15 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4573569)
Però a piena carica sono 10,8 i Volts.. Forse è troppo.

..ho letto se non sbaglio,che un alcalina in condizioni ottime eroga 10.8 volt...forse è per quello che Massimob suggeriva una 3s?

briancondor 05 marzo 15 00:41

Comunque grazie per i vostri interventi...:wink:

massimob 05 marzo 15 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 4575504)
Comunque grazie per i vostri interventi...:wink:

per rispondere correttamente bisognerebbe sapere esattamente che devi fare
che apparecchio devi alimentare?

briancondor 05 marzo 15 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4575511)
per rispondere correttamente bisognerebbe sapere esattamente che devi fare
che apparecchio devi alimentare?

Un metal detector di un mio amico che ha tensione massima di 10.8volt ed è comunemente utilizzato con una pila alcalina da 9volt

massimob 05 marzo 15 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da briancondor (Messaggio 4575523)
Un metal detector di un mio amico che ha tensione massima di 10.8volt ed è comunemente utilizzato con una pila alcalina da 9volt

allora una life 3s va bene, sono 9,9V se vuoi abbassare leggermente la tensione è sufficiente mettere in serie un diodo, ma se la tensione massima ammissibile è 10,8volt ci stai dentro senza problemi

briancondor 13 marzo 15 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4575590)
allora una life 3s va bene, sono 9,9V se vuoi abbassare leggermente la tensione è sufficiente mettere in serie un diodo, ma se la tensione massima ammissibile è 10,8volt ci stai dentro senza problemi

Grazie Massimo!....:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002