Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 15, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Reimpiegare lipo a fine vita.

Ciao.
È la terza volta che mi ritrovo ad riutilizzare, con successo, in modo diverso, una lipo che per l'elimodello per cui era predisposta, non ce la faceva più. Parlo evidentemente di lipo né gonfie né danneggiate, semplicemente esaurite. Potrebbero ancora fornire lavoro, non come fossero nuove, ma per un po' sicuramente, su altre piattaforme che richiedono meno potenza.

Esempi concreti:

1) la mia prima 240 mAh dell'Hubsan X4, finite le sue prestazioni ha trovato lavoro su una cam 808 che solitamente usa lipo da 120/150/175 mAh. Ha fornito alla stessa molta più autonomia, un'ora e mezza e ha lavorato per ore. Poi alla fine, s'è gonfiata (era stata anche maltrattata e un po' schiacciata), ma ha dato per parecchio.

2) lipo(s) a fine vita da 240/380 mAh, sempre dell'Hubsan X4, han trovato nuova occupazione su un microeli V911 che solitamente usa lipo da 120/150 mAh. Anche lì, molta più autonomia per il velivolo.

3) lipo a fine vita da 200 mAh 35C per brushless del Nano Blade CPX, ha appena trovato nuova occupazione su un microscopico Cheerson CX-10 che usa lipo interna da 100mAh con autonomia di 4-6 minuti.. ora ne fa 9.

Tutto sta nell'adattare attacco, eventualmente ridurre pesi, e modificare leggermente il telaio, ma siamo modellisti, niente di preoccupante o impossibile, no?
Insomma, è più che altro questione di potenza richiesta, una lipo esaurita ne fornisce meno, ma è pieno, di cose, che necessitano di meno potenza di default, è sufficiente che il voltaggio sia lo stesso.
Spero di essere stato utile.
Ciao!
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 13:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Avevo visto un articolo in giro per internet dove un tizio dettagliava il recupero di una 3S da 2200mA per un avvitatore

Io ho dato 2 6S che non ce la facevano più ad un amico del campo. Ci ha ricavato 2 4S e per laboratorio è ultra contento

In effetti possono ancora dare molto
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dopo una esperiena negativa nell'uso di una LiPo su di una apparecchiature elettronica, mi sono organizzato.
La prima batteria utilizzata, me la sono dimenticata collegata al circuito ed è stata la sua fine. Poi, visto che il riciclo di LiPo funzionava bene, ho acquistato un cicalino che collegato alla batteria, mi indica quando una cella scendeva sotto il suo livello minimo.
L'uso del cicalino, mi evita di controllare periodicamente se la tensione della batteria non sia al suo minimo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dopo una esperiena negativa nell'uso di una LiPo su di una apparecchiature elettronica, mi sono organizzato.
La prima batteria utilizzata, me la sono dimenticata collegata al circuito ed è stata la sua fine. Poi, visto che il riciclo di LiPo funzionava bene, ho acquistato un cicalino che collegato alla batteria, mi indica quando una cella scendeva sotto il suo livello minimo.
L'uso del cicalino, mi evita di controllare periodicamente se la tensione della batteria non sia al suo minimo.

Naraj.
Per far staccare la lipo a due celle, prima che si danneggi, basta che il circuito sia chiuso con un rele autoalimentato dalla lipo stessa, con la bobina a 6 volt, se la tensione è troppo bassa basta aggiungere in serie alla bobina dei diodi .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Interessantissimo thread.
Io ho trasformato tre lipo 3s 2200 non più buone per gli elicotteri (cella gonfia. troppi cicli ecc..) in tre lipo 2s che uso su una macchinina 1/18 che va una cannonata

Un'altra lipo 3s 2200 stravecchissima e un po gonfia l'ho usata invece per alimentare una ventolina 12V che ho messo in una scatola da scarpe appositamente forata, che uso per trasportare le lipo in estate quando il caldo è davvero troppo! Funziona molto bene e ha un'ottima autonomia. Davvero un lipo da buttare e invece vive e continua ancora a servire !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
anche io ho "riciclato" tre lipo molto usate
erano piccole lipo 3s con qualche cella rovinata.

separando le celle rovinate ho ottenuto due sole lipo che utilizzo per le radio al posto delle stilo.

sono brutte a vedersi, perchè fasciate col nastro, ma funzionano.
le volevo buttare, ma meno male che ci ho provato..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 23:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Ottimo!

Una piccola 2S da 800mAh che era ormai alla fine ora si dedica ad alimentare una mini telecamera con infrarossi.

Mentre con le lipo 1S, l'ultimo lavoro che gli si potrebbe trovare potrebbe essere l'alimentazione di un circuito led. Sul quad 350 ho alimentato un led ad alta efficienza e uno a intermittenza con una 150 mAh da buttare. Autonomia 2 ore.
C'è da divertirsi.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Io le mie 6 s da 5000 ci faccio una 12 s da 10000 le metto su una bici elettrica ci cammino 2 giorni e la bici va a 40 km orari
Prima montava 4 al piombo
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 15:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Io le mie 6 s da 5000 ci faccio una 12 s da 10000 le metto su una bici elettrica ci cammino 2 giorni e la bici va a 40 km orari
Prima montava 4 al piombo
Fantastico


Scusate, mi è venuta un'altra idea, ma ho paura di sbagliare, eventualemente vi prego di correggermi.

Le lipo dai 2S in su, hanno le celle collegate tra loro in serie. Questo significherebbe, che ogni singola cella fornisce sempre i soliti ampere indicati sulla lipo. Giusto?

Se sì, ammettiamo di avere una 2S abbastanza esaurita, da 2200 mAh, 7.4 volt, le cui celle sono comunque a un livello simile di prestazioni, non ce n'è perciò, in linea di massima, una peggio dell'altra.

Se io mettessi queste due celle, in parallelo, otterrei una 1S da 4400 mAh che, tolta quella percentuale persa per la loro condizione, un prestante 3000 mAh circa, me lo fornirebbe ugualmente, giusto? Inoltre avrei pure le celle bilanciate automaticamente. Scarsa possibilità d'uso ma, ad esempio come powerbank potrebbe tornare utile.

Che ne dite? Spero di non aver detto una castroneria.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vita media lipo? petersummit Batterie e Caricabatterie 7 12 gennaio 13 15:28
batteria lipo nuova, come inizio la sua vita???!!! funjet Aeromodellismo Volo Elettrico 24 19 luglio 10 23:39
manutenzione batterie lipo (allungare la loro vita) Daitarn3 Batterie e Caricabatterie 16 15 dicembre 09 13:55
Vita breve per le lipo. Luca_Fly Batterie e Caricabatterie 9 13 gennaio 07 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002