| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2006
| quanti amper per nimh
ciao a tutti devo caricare una batteria che era dentro al rond loper che e' una nimh 8 celle 900ma. dato che non c'e' scritto niente sopra vorrei sapere a che amper carica devo mettere il cariabatterie x questo pacco. a quanti amper di carica in media si possono mettere i pacchi nimh?? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Immagino la tua batteria una 8 celle con 900 mAh di capacità e che possiedi un CB automatico. Se devi fare una carica "normale" devi caricarla a 90-100mA. Se la batteria può sopportare le cariche veloci, puoi caricarla a 1-2 Ampere. L'ultima domanda non mi è chiara. Ciao da Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
In teoria una batteria dovrebbe iniziare a scaldare solo quando, ormai piena, non sa più dove mettere quello che ci entra dentro. Allora lo dissipa in calore. Questo è tanto maggiore quanto più elevato è l'amperaggio che ci va dentro. Normalmente una batteria NiMh si carica al massimo alla capacità nominale, in pratica la tua andrebbe caricata a 900 mA per un'ora, cioè 1C. Ma una batteria tipo Kan dicono accetti anche cariche superiori, fino a due volte la capacità, cioè 2C.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non preoccuparti, un cb serio monitorizza il pacco in continuazione ed a seconda dello stato delle batterie regola di conseguenza la tensione di carica. Il mio cb arriva anche a 13,6/13,8 V per batterie in buono stato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Otto celle hanno una tensione di 9,6 (non 9,4) "nominale", 1,2 volts per cella. Sotto carica, dipende dalla intensità della corrente di carica, possono anche superare i 12 volts. Alla fine della carica la tensione ridiscende per stabilizzarsi mediamente poco sopra i 10 volts (10,2/10,4): dipende da tipo e marca delle celle. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |