BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   quanti amper per nimh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/33562-quanti-amper-per-nimh.html)

FrancoC. 11 settembre 06 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da ZIKY77
immaginavo che avesse un dispositivo del genere( e ti credo con quello che costa), ma non capisco perche' ho una batteria nimh da 900mha, incomincio la carica e quando sono verso la fine il contatore continua ad andare + in su di 900mha ,si ferma da solo poi????

Tieni presente che una parte degli amp. viene dissipata in calore e si perde per vincere le varie resistenze, specie quelle interne alle celle. Alla fine il bilancio è sempre negativo; ne immetti di più di quelli che realmente vengono assorbiti dalla cella, anche un 20%, dipende dalla velocità della carica (più alta=più resistenza=più dissipazione) e dalla qualità dei materiali.
Quando interviene il Delta Peak la carica e il conteggio si interrompono.

ZIKY77 13 settembre 06 12:20

diciamo che carico questa batteria da 900 mha a 0.9A ossia 1C , stando sul 20% come dici tu davrei arrivare a 1080 circa e dovrebbe staccarsi da sola o no.... stassera provo a lasciarla andare fino a quando non si stacca.. ieri e' andata dino a 1050 e poi ho staccato io perche' non mi fidavo essendo un po' preoccupato,ma la batteria non si era ancora riscoldata + di tanto...

le 2 batteria nimh sono della rcs e credo di scarsa qualita'...

stas provo ma se diciamo a 1200-1300mh non si interrompe da solo dite che c'e' qualcosa che non va nel caricabatterie??? magari queste batterie non accettano bene la carica rapida e vanno un po' in tilt puo' essere???

sapete venerdi mi arriva la prima lipo e vorrei stare sul sicuro con la carica...:(

FrancoC. 13 settembre 06 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da ZIKY77
diciamo che carico questa batteria da 900 mha a 0.9A ossia 1C , stando sul 20% come dici tu davrei arrivare a 1080 circa e dovrebbe staccarsi da sola o no.... stassera provo a lasciarla andare fino a quando non si stacca.. ieri e' andata dino a 1050 e poi ho staccato io perche' non mi fidavo essendo un po' preoccupato,ma la batteria non si era ancora riscoldata + di tanto...

le 2 batteria nimh sono della rcs e credo di scarsa qualita'...

stas provo ma se diciamo a 1200-1300mh non si interrompe da solo dite che c'e' qualcosa che non va nel caricabatterie??? magari queste batterie non accettano bene la carica rapida e vanno un po' in tilt puo' essere???

sapete venerdi mi arriva la prima lipo e vorrei stare sul sicuro con la carica...:(

Non ti preoccupare della corrente immessa; è un dato che più di tanto non indica.
Controlla, piuttosto, la tensione che raggiunge il pacco sotto carica: verso la fine della carica si stabilizza e per un bel pò (se carichi a 1C) rimane stabile fino a che non interviene il Delta Peak che rileva anche un minimo abbassamento della tensione e che tu non potrai rilevare perchè il sistema è molto sensibile, superiore alla tolleranza del voltmetro di cui l'apparecchio è dotato.
Solo se vedrai calare per un pò la tensione senza che l'automatismo intervenga potrai staccare manualmente. Ma ciò indicherà un guasto nel Delta Peak.
Preoccupati relativamente della temperatura. A fine carica 40/50 gradi sono normali.

ZIKY77 14 settembre 06 01:25

prova effetuata stas.. lasciato andare in carica il pacco da 900mha e a 1085 il caricabatterie a fermato tutto.... ok e' funzionante!!!:P

ho provato a caricare sempre a 1 c l'altro pacco da 1100mha ma a 1100 hpo staccato io in manale xche' erano proprio bollenti ,sui 60-70gradi secondo me ... puo' essere che il pacco non accetti la carica veloce 1C??

volastacco 11 ottobre 09 19:51

solitamente le celle ce l'hanno scritto sopra se supportano la carica veloce, il mio cb ln 5014 invece con un pacco batt da 8 celle da 1500mha ed una tensione di carica di 0,1mah stacca dopo 30/40 min e segnala una tensione tot di 10,89 ca, ma la batteria collegata ha una resa di soli pochi secondi e poi è esaurita. Non capisco il difetto del cb. A carica lenta con cb cinese a tempo tutto ok.??? non so

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002