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alessiofbt 12 febbraio 15 21:25

Avviare auto con batteria scarica
 
Mettiamo il caso che la batteria 12volt 60 ah non faccia mettere in mpto l'auto, se io possiedo una seconda batteria da 40 ah bella carica, se questa la collego in parallelo con quella nell'auto aumentando cosi l'amperaggio, il motore si avviera?

Rischi e consigli ovviamente sono ben accetti

Ciao

massimob 12 febbraio 15 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 4553590)
Mettiamo il caso che la batteria 12volt 60 ah non faccia mettere in mpto l'auto, se io possiedo una seconda batteria da 40 ah bella carica, se questa la collego in parallelo con quella nell'auto aumentando cosi l'amperaggio, il motore si avviera?

Rischi e consigli ovviamente sono ben accetti

Ciao

è sempre stato fatto così, da sempre B)

vela66 12 febbraio 15 21:51

ciao nessun rischio ma la batteria del auto deve avere un residuo di energia ti spiego dovebbre far girare il motore ma non lo fa partire unendo la batteria da 40amp dovrebbe avere lo spunto necessario:wink:

alessiofbt 13 febbraio 15 09:36

so che è una cosa fatta da sempre, ma se cerco trovo solo il classico esempio della batteria attaccata a quella di un'altra auto che però in moto dava chiaramente più spinta all'altra per accendersi, ma dopo aver letto che tutto questa energia sulle nuove auto piene di elettronica potrebbe crearsi un ulteriore problema alla centralina dell'auto cosi anche con quei "car booster da 700a di picco", non ho esitato quindi a cercare altre soluzioni cosi meno spinte di forza ma pur sempre efficaci

chiaramente la batteria deve avere ancora una carica altrimenti nada :uhm:

il collegamento lo faccio sempre collegando poi positivo con positivo e il negativo al telaio per evitare scintille?

massimob 13 febbraio 15 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 4553955)
so che è una cosa fatta da sempre, ma se cerco trovo solo il classico esempio della batteria attaccata a quella di un'altra auto che però in moto dava chiaramente più spinta all'altra per accendersi, ma dopo aver letto che tutto questa energia sulle nuove auto piene di elettronica potrebbe crearsi un ulteriore problema alla centralina dell'auto cosi anche con quei "car booster da 700a di picco", non ho esitato quindi a cercare altre soluzioni cosi meno spinte di forza ma pur sempre efficaci

chiaramente la batteria deve avere ancora una carica altrimenti nada :uhm:

il collegamento lo faccio sempre collegando poi positivo con positivo e il negativo al telaio per evitare scintille?

Ci dovrebbe essere un punto predisposto per il collegamento del positivo, nelle immediate vicinanze della batteria, se invece l'auto è datata, ti colleghi direttamente ai morsetti della batteria

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

TITANs 13 febbraio 15 17:17

utilizzando due autovetture la sequenza corretta sarebbe :
1 collegare i positivi.
2 collegare i negativi.

klamath 13 febbraio 15 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4554439)
utilizzando due autovetture la sequenza corretta sarebbe :
1 collegare i positivi.
2 collegare i negativi.

confermo:wink:

greg89 16 febbraio 15 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4554439)
utilizzando due autovetture la sequenza corretta sarebbe :
1 collegare i positivi.
2 collegare i negativi.

cosa cambia se si fa il contrario??

Marco-64. 17 febbraio 15 09:18

è per sicurezza,
se colleghi prima il positivo e ti cade la pinza del negativo sul telaio,
a parte una scintilla non succede niente,
se colleghi prima il negativo e ti cade la pinza del positivo sul telaio,
ottieni un cortocircuito pericoloso.
ciao ciao

lambdafly 17 febbraio 15 09:38

E quando si staccano, ovviamente, sequenza opposta: prima si scollega il negativo, poi il positivo.


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