Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 15, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2015
Messaggi: 2
Batteria moto si/no

Salve a tutti.Vorrei mettere una batteria a123 su una moto ,girando su internet non ho ancora ben capito se il "gioco valga la candela".
Non mi servirebbe per un uso sportivo ( accendo e spengo un paio di volte) ma per un uso intensivo, al pari di una batteria al piombo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi si fosse gia avventurato in tale operazione, o se avesse qualche dritta da darmi , ma sopratutto se la cosa sia effettivamente fattibile....
(ovviamente sfruttando l'alternatore per ricaricare!!!)

Grazie
Ebikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ci sono batterie specifiche per moto che hanno dimensioni adatte ed all'interno i circuiti di regolazione e bilanciamento.

Per un uso normale su moto stradali non ci trovo vantaggi se non in qualche grammo di peso in meno della batteria e del portafoglio.

Però al bar si rimorchia di più.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 13:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Ebikez Visualizza messaggio
non ho ancora ben capito se il "gioco valga la candela".
Semplicemente no
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 11:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2015
Messaggi: 2
ok grazie delle risposte.
Diciamo che in realtà il progetto include delle modifiche che mi farebbero perdere il classico vano batteria, spingendomi verso una forma di batteria costruita ad oc che solo le celle cilindriche potrebbero permettermi.
Si il prezzo non è molto conveniente, ma se il risultato portasse ad un utilizzo intensivo al pari delle piombo e sempre caricando con l'alternatore , dovrò per forza dirigermi verso questa direzione!
Ebikez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info batteria

Ciao. Un amico mio americano della base militare di Sigonella, mi ha fatto vedere una batteria per moto lipo che pesa la metà e grande un po' più della metà di una al piombo per moto. Lui la carica con il normale alternatore della... Una ducati 998
Ci avevo fatto un pensierino per la mia ducati naked su base 998 volendo mettere la batteria sotto al vano sella e avendo poco spazio.
Lui spedita dall'America direttamente alla base costa sulle 80 euro, ma penso che normalmente dovrebbe costare sulle 140
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 00:06   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ebikez Visualizza messaggio
Non mi servirebbe per un uso sportivo ( accendo e spengo un paio di volte) ma per un uso intensivo, al pari di una batteria al piombo.
Ti sei risposto da solo...

Io uso la moto in pista. Lifepo tutta la vita! Addirittura azzarderei una Lipo (ovviamente non ricaricandola con l'alternatore...)

Tantissimo peso salvato.

Per uso stradale ci ho pensate mille volte e ho sempre desistito. Prova a far partire una moto con una Lifepo quando fa freddo....
Non parte.... devi insistere in maniera tale che la natteria si scaldi e si abbassi la RI per farla partire...
Se la batteria non è completamente carica e la devi "scadlare" c'è il rischio che con la lifepo non parta.

Insomma se devi risparmiare perso e sei in ambiente "controllato" (ad esempio una pista) allora non pensarci due volte.

Se la vuoi usare per strada primavera/estate.... puoi pensarci

Se vuoi usare la moto tutto l'anno senza rotture: lascia perdere
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare batteria moto raceboy Batterie e Caricabatterie 9 10 marzo 13 10:34
caricare batteria moto mastermide Batterie e Caricabatterie 4 26 ottobre 12 21:11
Batteria Moto Magopancione Circuiti Elettronici 2 24 gennaio 12 10:50
Batteria Per moto e triton Joso Batterie e Caricabatterie 6 30 marzo 07 23:00
CB per batteria al Pb della moto. Canister Circuiti Elettronici 6 06 maggio 05 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002