BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   ubec 3-10 s alimentato a 2 s (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/334536-ubec-3-10-s-alimentato-2-s.html)

Paolo B. 07 febbraio 15 00:07

ubec 3-10 s alimentato a 2 s

ciao ragazzi, avrei bisogno delle vostre competenze in merito, io purtroppo ci capisco poco, perciò vi chiedo questo,
ho acquistato un ubec della Turnigy il quale riporta nelle note che l'input e da 8V-42V, 3-10 celle; se io lo alimento con una lipo 2 s può andare bene lo stesso?
ho provato ad utilizzare una batterie 2s scarica( 7,15V) e all'uscita del regolatore la tensione era di 5,2V, ho provato a collegare la batterie, il regolatore ad una ricevente con 6 servi attaccati e tutto funziona, voi che ne pensate??
uno dei dubbi è quello che l'ubec in uscita ha 5/6 V a 5A, max 7,5A, e riducendo la tensione in ingresso non sia garantita la corrente in uscita.

grazie

massimob 07 febbraio 15 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo B. (Messaggio 4546326)
ciao ragazzi, avrei bisogno delle vostre competenze in merito, io purtroppo ci capisco poco, perciò vi chiedo questo,
ho acquistato un ubec della Turnigy il quale riporta nelle note che l'input e da 8V-42V, 3-10 celle; se io lo alimento con una lipo 2 s può andare bene lo stesso?
ho provato ad utilizzare una batterie 2s scarica( 7,15V) e all'uscita del regolatore la tensione era di 5,2V, ho provato a collegare la batterie, il regolatore ad una ricevente con 6 servi attaccati e tutto funziona, voi che ne pensate??
uno dei dubbi è quello che l'ubec in uscita ha 5/6 V a 5A, max 7,5A, e riducendo la tensione in ingresso non sia garantita la corrente in uscita.

grazie

8-42 sono 2-10 celle 3 celle sono 11,1

se poi metti il link dell'oggetto in questione, si può essere più precisi
altra cosa: il bec esterno si sceglie in base alle esigenze, se devi utilizzarlo con lipo 2 o 3s è inutile prenderne uno che va fino a 10s

Paolo B. 07 febbraio 15 17:05

grazie Massimo,
ecco il link:

TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly

comunque mi sono messo a fare delle prove con un piccolo alimentatore con la possibilità di regolare la tensione di uscita, questi i risultati:

1) tensione in uscita dell'alimentatore di 7,73V, tensione in uscita dal regolatore di 5,17V

2) tensione in uscita dell'alimentatore di 6,35V tensione in uscita dal regolatore di 4,63V

3) tensione in uscita dell'alimentatore di 4,5V tensione in uscita dal regolatore di 2,67V

considerato che non ho necessità di far funzionare i servi a 6V, secondo me usare una lipo a 2s va bene....

massimob 07 febbraio 15 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo B. (Messaggio 4546908)
grazie Massimo,
ecco il link:

TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly

comunque mi sono messo a fare delle prove con un piccolo alimentatore con la possibilità di regolare la tensione di uscita, questi i risultati:

1) tensione in uscita dell'alimentatore di 7,73V, tensione in uscita dal regolatore di 5,17V

2) tensione in uscita dell'alimentatore di 6,35V tensione in uscita dal regolatore di 4,63V

3) tensione in uscita dell'alimentatore di 4,5V tensione in uscita dal regolatore di 2,67V

considerato che non ho necessità di far funzionare i servi a 6V, secondo me usare una lipo a 2s va bene....

guarda che hanno sbagliato a scrivere nelle caratteristiche, se leggi i dati degli altri ubec vedrai che dove indicato 8v come tensione minima, corrisponde sempre a 2s lipo

Paolo B. 07 febbraio 15 18:01

In effetti.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FrancoC. 07 febbraio 15 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo B. (Messaggio 4546326)

grazie

La tensione in uscita è sempre garantita, solo che quando la tensione all'ingresso scende sotto quella di cartello c'è il rischio che cali di valore ma, soprattutto, che non sia più stabile.
Dici di ......
Citazione:

ho provato a collegare la batterie, il regolatore ad una ricevente con 6 servi attaccati e tutto funziona
... ma hai provato con i servi sotto carico?
Può darsi che quell'ubec sia in effetti dato per 8V minimi (errore? ....mah ..., resto col dubbio), per cui il funzionamento sarebbe sicuro solo nei primi momenti di funzionamento da celle cariche, ma poco dopo queste scenderebbero verso la tensione nominale di 7,4V.
Certo, tutto continuerebbe a funzionare, ma ..... in sicurezza?
Personalmente non rischierei, specie se usi Rx a 2.4Gh, molto sensibili alla tensione in ingresso; andrei con una 3S.

Paolo B. 07 febbraio 15 19:08

Inconsciamente ho usato questo ubec su un cobra 17 ed ho fatto bei voli in pendio, purtroppo non ricordo la tensione delle batterie quando le ho tolte, da qui mi è venuto il dubbio dato che devo usarne altri due che ho già comprato

Paolo Gx 08 febbraio 15 11:17

Le specifiche indicano 8V come minima tensione, non come tensione nominale, che tra l'altro per una 2S e' 7,4V.

42V sono il limite massimo per una 10S carica, 8 sono il limite minimo per una 3S scarica con un po' di margine. Secondo le specifiche dell'ubec, una 2S per farlo funzionare non potrebbe scendere sotto i 4V/cella, varrebbe a dire che quando la batteria ha erogato meno della meta' della sua carica ci troveremmo fuori specifiche.

La specifica di HK "3S" non e' sbagliata, se a 2S il bec funziona tanto meglio, ma qui si parla del garantito.

Paolo, se il regolatore gia' ce l'hai, buona fortuna. Ma se puoi, scegline un'altro.

Paolo B. 08 febbraio 15 15:29

Infatti, preferisco non rischiare. Forse ho qualche modello con riduttore a 2s che alimento a 3s, quindi li scambierò.
Grazie ragazzi

FrancoC. 08 febbraio 15 16:38

Oppure, per alimentare l'ubec Turnigy sul cobra17, usi una ... 3S :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002